Ricompense al valore a Combattenti della IV Armata

Ricompense al valore a Combattenti della IV Armata Ricompense al valore a Combattenti della IV Armata La medaglia d'oro alla memoria di un Capomanipolo della Confinaria Roma, 30 gennaio. Sono state concesse le seguenti decorazioni al Valor Militare a militari appartenenti alla IV Armata. Medaglia d'oro al Valor Militare (alla memoria) : Capo manipolo Marcoz Vittorio fu Enrico, nato ad Aimavilla (Aosta), Milizia Confinaria. « Alla testa di un manipolo della Milizia Confinaria varcava fra i primi il coyiteso confine per proteggere un importante lavoro di una compagnia artieri. Con ardimento e perizia, sotto violentissimo fuoco, trascinava le sue Camicie Nere alla occupazione di posizione avanzata e scoperta che poi manteneva, nonostante le perdite, fino al completo assolvimento del compito. Ferito gravemente, teneva alto lo spirito e la fede dei suoi con/i?mri. Successivamente alì'o- spedale, elove subì l'amputazionedi una gamba, conscio della pros sima fine volle intorno a sé gli ufficiali e i militi che gli furono compagni nella lotta, cui rivolgeva fiere c ispirate parole di soldato e ai quali chiedeva di accompagnare il suo trapasso col canto del Confinario ». Monte Traversette 21 giugno 1940-XVIII. Medaglia d'argento al V. M. alla memoria: Artigl. Greni Silvio, di Guglielmo, nato a Connago (Monza), 17" Regg. Artiglieria. Sono state concesse altresì 16 Medaglie di bronzo al V. M. « a viventi » tra cui: Capitano Neyroz Silvano, di Luigi, nato a Castiglione Dora (Aosta), 1° Regg.' Genio. Sottotenente Cossard Guerrino, di Luigi, nato ad Aosta, 4.o Regg. Alpini. Caporal maggiore Catto EIso, di Emilio, nato a (Vercelli), 4° Regg. Alpini. Caporal maggiore Spirito Carlo fu Giovanni, nato a Chiavazza (Vercelli), 4u Regg. Alpini. Maggiore Martinengo Marcello di Filippo, nato a Torino, 92.o Reggimento Fanteria. Capitano Millino Teresio di Francesco, nato a Calliano Monferrato, 8.0 Settore di copertura G. a. F. Aspirante ufficiale Ruffilli Au gusto fu Aurelio, nato a Torino, 91° Regg. Fanteria, Alpino Perono Cacciafuoco Giacomo di Antonio, nato a Frassineto (Aosta), 4.o Reggimento Al pini. Seguono 38 croci di guerra al Valor militare a viventi Ricompense al valore a Combattenti della IV Armata Ricompense al valore a Combattenti della IV Armata La medaglia d'oro alla memoria di un Capomanipolo della Confinaria Roma, 30 gennaio. Sono state concesse le seguenti decorazioni al Valor Militare a militari appartenenti alla IV Armata. Medaglia d'oro al Valor Militare (alla memoria) : Capo manipolo Marcoz Vittorio fu Enrico, nato ad Aimavilla (Aosta), Milizia Confinaria. « Alla testa di un manipolo della Milizia Confinaria varcava fra i primi il coyiteso confine per proteggere un importante lavoro di una compagnia artieri. Con ardimento e perizia, sotto violentissimo fuoco, trascinava le sue Camicie Nere alla occupazione di posizione avanzata e scoperta che poi manteneva, nonostante le perdite, fino al completo assolvimento del compito. Ferito gravemente, teneva alto lo spirito e la fede dei suoi con/i?mri. Successivamente alì'o- spedale, elove subì l'amputazionedi una gamba, conscio della pros sima fine volle intorno a sé gli ufficiali e i militi che gli furono compagni nella lotta, cui rivolgeva fiere c ispirate parole di soldato e ai quali chiedeva di accompagnare il suo trapasso col canto del Confinario ». Monte Traversette 21 giugno 1940-XVIII. Medaglia d'argento al V. M. alla memoria: Artigl. Greni Silvio, di Guglielmo, nato a Connago (Monza), 17" Regg. Artiglieria. Sono state concesse altresì 16 Medaglie di bronzo al V. M. « a viventi » tra cui: Capitano Neyroz Silvano, di Luigi, nato a Castiglione Dora (Aosta), 1° Regg.' Genio. Sottotenente Cossard Guerrino, di Luigi, nato ad Aosta, 4.o Regg. Alpini. Caporal maggiore Catto EIso, di Emilio, nato a (Vercelli), 4° Regg. Alpini. Caporal maggiore Spirito Carlo fu Giovanni, nato a Chiavazza (Vercelli), 4u Regg. Alpini. Maggiore Martinengo Marcello di Filippo, nato a Torino, 92.o Reggimento Fanteria. Capitano Millino Teresio di Francesco, nato a Calliano Monferrato, 8.0 Settore di copertura G. a. F. Aspirante ufficiale Ruffilli Au gusto fu Aurelio, nato a Torino, 91° Regg. Fanteria, Alpino Perono Cacciafuoco Giacomo di Antonio, nato a Frassineto (Aosta), 4.o Reggimento Al pini. Seguono 38 croci di guerra al Valor militare a viventi

Persone citate: Castiglione, Catto Eiso, Chiavazza, Cossard Guerrino, Marcoz Vittorio, Martinengo Marcello, Neyroz Silvano, Perono, Ruffilli, Spirito Carlo