Il Brescia nuovamente raggiunto

Il Brescia nuovamente raggiunto Il Brescia nuovamente raggiunto I RISULTATI A Vicenza: Vicenza-Verona sosp. A Modena: Modena-Spezia 1-0. A Macerata: Siena-Macerata 2-0. A Cenova: Liguria-Savona 1-1. Ad Alessandriai Aless.-Fanfulla 4-0. A Vctoelli: Pro Vercelli-Padova 3-0. A Pisa: Pisa-Brescia 4-3. A Lucca: Lucchese-Anconitana 30. A Udine: Urìiiiose-Kcgglana 2-2. GENOVA: Liguria-Savona 1-1. Le previsioni della vigilia che dicevano dover essere questo uno dei più belli incontri della giornata del torneo dei cadetti non sono andate deluse. 1 savonesi hanno cercato con tutto lo slancio di strappare lai vittoria e per poco non sono riusciti nell'intento. Dopo una serie di' azioni alterne, il Liguria passa in vantaggio al 36 con uu punto segnato magistralmcute da Bollano. I savonesi reagiscono, ma per tutto il primo tempo non riescono a segnare. Nella ripresa la lotta prosegue accanita e al 21", su tiro di punizione, Traversa ben appostato segna il punto del pareggio Arbitro. Mattea. PISA: Piia-Breeeia 4-3. — E' stata quella che si dice una bella partita. Le due squadre hanno dato vita ad un confronto quanto mai emozionali te ed interessante. Il Pisa forse ha trovato nella nuova sistemazione del la propria linea d'attacco la formula nuova clic le ha permcjao di raggiungere la vittoria. Non è detto che tutto eia sistemali), nella squadra toscana. Ma certo è che la squadra ora fila bene, c organica nelle azioni, omogenea nello svolgimento del larverò. F. soltanto cosi si spiega la vittoria ottenuta, oggi contro una squadra che non ha bisogno eli nessuna, presentazione, perchè le sia dato il valore spettantele. La segnatura si aipre al 7', quando Nardini, dopo una bella fuga, allunga a Pini, libero, che segna. I bresciani non trovano neppure ri tempo di reagire che già. al 19', con analoga azione, eempre per merito di Nardini, Bertoni, di testa, segna. Il Brescia allora reagisce, ma soltanto al 44' viene il punto lombardo, su tiro d'angolo, calciato da Du6i, Frisoni- di testa mette in rete. Nella ripresa il Pisa stenta a legare e al 3' con un tiro sorpresa da lontano iil Brescia marca il pareggio. Approfittando della confusione reguante per qualche po' nelle file toscane. Buzzoni al 15' porta in vantaggio i colori bresciani. Il Pisa reagisce infine e al 25' Pini dà a Presselli che segna il pareggio. Ancora azioni alterne e tutto fa prevedere che l'incontro finisca con la divisione dei punti, quando al 44' su calcio di punizione, .Nardini di testa raccoglie il passaggio di Fusco e. segna. Un po' di proteste dei Bresciani e Moretti viene espulso. Arbitro: Biancone. ALESSANDRIA! Alessandria • Fan. fulla 4-0. — Netto predominio degli alessandrini, che hanno dominato nei due tempi, malgrado le condizioni ilei terreno ridotto a tratti ad una palude per la neve ed il disgelo. Due punti sono stati segnati nel primo tempo, al 34' da Foglia ed al 37' da Roboni: altri due nella ripresa, al 9' pure da Foglia ed al 37' da Rampini, mentre i rari tentativi offensivi avversari sono stati facilmente contenuti. I grigi sono appare! in buona forma, in tutti i settori. Giornata fredda, ovattata di fitta nebbia; al 25' della ripresa Celant e stato portato fuori a braccia per un duro colpo alla gamba. Arbitro; Zambotto. MODENA : Modena-La Spezia 1-0. — Il punto della vittoria non e stato forse molto convincente, in quanto è scaturito da un calcio di rigore, ma nonostante questo il successo dei modenesi è pienamente meritato. Le due formazioni si sono affrontate su di uu tei reno pesante, reso viscido dalla neve in via di disgelo. Dopo azioni alterne, il Modena fruisce della massima punizione, in seguito ad uno scontro verificatosi in area fra Sentimenti III e Morosi: lo stesso Sentimenti realizza. Prosegue l'offensiva dei gialli, e al 33' Sentimenti segna ancora, ma l'arbitro annulla per precedente fuori gioco. Nella ripresa il Modena non si spinge molto all'attacco, pago della vittoria assicurata con quell'unico punto, e gli spezzini attaccano ora forte, per cercare di raggiungere il pareggio. La diresa modenese, vigile e pronta, sventa ogni minaccio. Arbitro: Goraci. VERCELLI: Pro Verotlli-Padowa 3-0. — 11 gioco (iella squadra bianca, ee anche è stato redditizio per quanto irguarda l'attacco, non ha soddisfatto nei confronti della mediana nella quale il centro-sostegno Villa è stato inferiore al suo compito. Tuttuvia la Pro Vercelli ha po'uto imporsi al Padova combattivo, ma tecnicamente inferiore, tanto che raramente la difesa locale si è vista seriamente impegnata. Caracciolo ha aperto la segnatura al 30' a coronamento il* una bella azione personale. Al 42' ha segnato Salati .u centro di Gumbino. Nel secondo tempo ha segnato ancora Caracciolo su allungo di Pixzala al 20*. Il Padova al 23' é. stato ridotto a dieci uomini in seguito alla espulsione di Sforzili per scorrettezze. Arbitro: Carminati. MACERATA: Siena-Macerata a4>. — La squadra «granata» in cattiva giornata, ha subito una secca sconfitta. Il Macerata è stato nel complesso superiore agli ospiti, ma si è trattato di un predominio sterile, perchè il gioco della squadra era inconsistente. Il Siena ha potuto cosi facilmente controllare l'antagonista, effettuando azioni offensive veloci ed insidiose in una delle quali, al 20'. si è portato in vantaggio con un punto di Cortiili. Vana la reazione del Macerata, cosicché nella ripresa ancora il Siena ha segnato al 37' per merito di Gambrnt. Arbitro; Bernardi. UDINE: Udincso-Reggiana 2-2. — Partita burrascosa e risultato pari dopo ripetuti incidente dovuti all'incertezza dell'arbitraggio, L'.Udinese ha dominato nel primo quarto dora, durante il quale D'Odorico, al 12', ha fallito una facile occasione per segnare. La Keggiana si è poi ritrovata rispondendo a sua volta con attacchi intermittenti. Al 26' Campari ha lasciato il campo contuso per rientrare più tardi spostandosi all'estrema sinistra Al 30'. a conclusione di una discesa improvvisa. Violi ha marcato un gol imparabile. Al 36' l'arbi'ro. per un fallo irrilevante ha accordato, alia Reggiana uu rigore convertito in rete da Malagoll I. Il gioco si è appesantito ed al 39' la mancata punizione di un atterraggio in piena arca di D'Odorico colpito anche da un calcio alla testa, ha provocato rumorose proteste da parte dei giocatori «bianco-neri» e del pubblico, tanto che l'Incontro è stato sospeso per 10". L'irritazione generule era dipesa anche dall'e.-puisionc di Ferrugl-o avvenuta P"re al 39'. Nellu ripresa l'Udinese. Pur ridotta a dieci uomini, ha pareggiato grazie a due punti segnati rispettivamente da Diami, al 13'. e foni, sU rigore, al 20'. Al 32' anche la li.egg'aoa si vedeva ridotta a dieci uomini aveudo Campari dqvuto lasciare il .-ampi- dolorunte. Arbitro: Mattuecl. LUCCA: Luco noie. Anconetana 3-0. ~~ La Lucchese ha assunto il coman2? f."1 iil"''nizio e ben presto la rete 01 Garbo è stata posta in serio pericolo. Dopo una serie di parate del portiere dorico, al 19' Colli ha segnato la prima rete per i « rosso-neri ». L'Anconetana ha tentato di reagire ma- senza successo. Ancora nuovi attacchi della Lucchese ed al 29' secondo gol od opera di Capra. In seguito la rete giallo-rossa è stata salvata fortunosamente da situazioni assai critiche. Nella, ripresa, la Lucchese ha rallentato la sua pressione. Le azioni dei marchigiani hanno difettato però dì incisività e la difesa locale ha avuto sempre buon gioco. Al 29' Uorrini ha segnato il terzo punto o con questo episodio si (• virtualmente chiusa, la partita. Arhit.ro: Scotto. VICENZA: Vicenza-verona 2-0 Isospeso per nebbia). — L'incontro ha dovuto essere sospeso al 15' della ripre■a causa un denso nebbione che aveva reso molto difficile la visibilità Al momento della sospensione il Vicenza conduceva l'incontro in vantaggio di 2 reti a 0. I punti erano stati segnati da Suppi, al 23' del primo tempo, e da Harbon all'ir della ripresa. Arbitro; Mantovani. Il campionato riserve A Torino: Juventus-Lazio A Bergamo: Livorno-Atalanta A Venezia: Milono-Venezia A Genova: Genova-Novara A Milano: Ambrosiana-Napoli A Bologna: Fiorentina-Bologna A Roma: Torino-Roma A TORINOt Cut Torino-A. R. Torino 3-0.— La partita disputata dalle squadre torinesi sul campo del Motovelodromo ricoperto da una ventina di centimetri di neve ha avuto Tasi oltremodo movimentate se pure non sempre interessanti dal lato tecnico e regolari. Il più delle volte gli uomini si sono rincorsi inciampando, senza riuscire a dare alla loro azione quella impronta di scioltezza che il gioco avrebbe richiesto. Per il Torino c'era da. prendersi la. rivincita, della partita precedente, mentre per i goliardi bastava ottenessero un risultato di parità per essere in vantaggio sugli avversari. Ebbene, pur senza vincere, hanno trionfato i secondi, i quali si sono guadagnate -lolle possibilità di affiancarsi all'Amatori .Milano per entrare nel girone finale. I «granata» largamente incompleti per le assenze Fentite di Elettro, Nebbia e Bonino, hanno dovuto persino allineare (per il raggiungimento del numero di quindici) il loro allenatore Ispide, il quale, del resto, se l'è cavata con onore. L'A. R. Torino ha avuto nel primo tempo una maggiore prevalenza che è stata convalidata da tre punti segnati su calcio Tronco da Durando, al 28' di gioco. Nella ripresa i goliardi, mentre il Torino era, ridotto a dodici giocatori per l'espulsione temporanea di (lasro e gli infortuni di Balzano e vercellone, riuscivano a segnare una meta per merito di Cerutti, meta che non è sembrata del tutto regolare per il fuori-gioco iniziale di Francese. Complessivamente le due squadre si sono equilibrate mentre il Torino, all'ultimo minuto, ha sfiorato la vittoria con un calcio franco ili Durando uscito per pochi centimetri a lato ilei pali. CUF TORINO: Paletto; Cerutti. manco, Fornara. flertola ; Vigliano I; Hlogamo; Antonioli, Chiosso II, Guglierminotti; Andrini, Bertolotto; Francese, Albonico, Poli. A. K. TORINO: Castagno, Salzano. Magnani. Rama. Petrolio; Mafflc'.to; Ispide; Durando, Barbero. Vercellone; Campi, Bologna; Tullio, Gasco, Rosiligana. Arbitro: Droggi, di Genova. A VENEZIA: Amatori.Cui Venezia 46-0. — Il Guf Venezia ha impostato il gioco sulla tattica difensiva allo scopo di contenere il punteggio al minimo; ma ciò non gli è riuscito completamente giacché, abili tecnici e veloci, i milanesi non hanno avuto molta difficoltà ad aver ragione della difesa veneziana. I punti Bono stati cosi segnati: all'8' meta di Cova non trasformata, al 19' calcio franco di Favo, al 30' meta di Cova non trasformata, al 40' meta di Barzaghi non trasformata. Nella ripresa al 2' meta di Cova trasformata da Fava, al 10' meta di Bevilacqua pure trasformata da Fava, al 15' meta di Cova non trasformato, al 18' meta di Rc-Garbognoti trasformata da Favo, al 20' meta di Covo, al 28' meta di Re-Garbagnati non trasformata, al 32' meta di Campagna e al 39' meta di Visentin entrambe trasformate da Fava. Arbitro: Bettclla. A PADOVA: A. R. Padova-Battisti di Cenova 5-0. — I « granata » si sono ieri imposti sulla leggera e tecnica squadra della Battisti di Genova, che ha combattuto per tutti gli 80 minuti di gioco con cuore e con volontà. La vittoria dei padovani avrebbe potuto essere a più largo punteggio se le pessime condizioni del terreno non avessero del tutto proibito lo svilupparsi di azioni «alla mano» di una certa efficacia. La meta della vittoria è stata segnata da Ranzato al 29' del primo tempo. Zanetti ha trasformato. Arbitro: Clllasserotti, di Roma. LE CLASSIFICHE Modena Brescia Liguria Savona Alespnndri .Siena Vicenza Pisa Reggiana Lucchese Macerata Kanfulla Padova Udinese Spezia Verona Partita Porta P. V. N. P. F. P. P.ti 16 10 3 3 37 16 23 16 11 1 4 32 IB 23 16 10 2 4 34 19 22 16 8 4 4 28 13 20 16 8 4 4 34 22 20 16 7 4 5 20 18 18 15 8 1 6 34 29 17 16 7 2 7 24 28 16 16 5 5 6 25 23 IS 16 5 4 7 22 25 14 16 6 2 8 18 26 14 16 3 4 7 22 36 14 16 5 3 8 26 30 13 lb 4 5 7 25 29 13 16 4 4 8 15 33 12 16 4 3 9 24 32 11 16 3 4 8 15 26 10 14 4 1 9 20 32 9 D campionato di rugbi' Girone A Le classifiche Amatori Guf Torino A. R. Torino A. R. Rovigo A. R. Padova Poi. Battisti Guf Venezia Partite C. V. N. P. 9 8/10 8 6 11 8 5 2 1 7 3 0 4 8 2 0 6 7 10 6 7 0 0 7 Punti F. P 257 77 56 55 40 24 P.ti 31 17 28 38 63 95 85 13 12 6 4 2 11 180 0 Il Brescia nuovamente raggiunto Il Brescia nuovamente raggiunto I RISULTATI A Vicenza: Vicenza-Verona sosp. A Modena: Modena-Spezia 1-0. A Macerata: Siena-Macerata 2-0. A Cenova: Liguria-Savona 1-1. Ad Alessandriai Aless.-Fanfulla 4-0. A Vctoelli: Pro Vercelli-Padova 3-0. A Pisa: Pisa-Brescia 4-3. A Lucca: Lucchese-Anconitana 30. A Udine: Urìiiiose-Kcgglana 2-2. GENOVA: Liguria-Savona 1-1. Le previsioni della vigilia che dicevano dover essere questo uno dei più belli incontri della giornata del torneo dei cadetti non sono andate deluse. 1 savonesi hanno cercato con tutto lo slancio di strappare lai vittoria e per poco non sono riusciti nell'intento. Dopo una serie di' azioni alterne, il Liguria passa in vantaggio al 36 con uu punto segnato magistralmcute da Bollano. I savonesi reagiscono, ma per tutto il primo tempo non riescono a segnare. Nella ripresa la lotta prosegue accanita e al 21", su tiro di punizione, Traversa ben appostato segna il punto del pareggio Arbitro. Mattea. PISA: Piia-Breeeia 4-3. — E' stata quella che si dice una bella partita. Le due squadre hanno dato vita ad un confronto quanto mai emozionali te ed interessante. Il Pisa forse ha trovato nella nuova sistemazione del la propria linea d'attacco la formula nuova clic le ha permcjao di raggiungere la vittoria. Non è detto che tutto eia sistemali), nella squadra toscana. Ma certo è che la squadra ora fila bene, c organica nelle azioni, omogenea nello svolgimento del larverò. F. soltanto cosi si spiega la vittoria ottenuta, oggi contro una squadra che non ha bisogno eli nessuna, presentazione, perchè le sia dato il valore spettantele. La segnatura si aipre al 7', quando Nardini, dopo una bella fuga, allunga a Pini, libero, che segna. I bresciani non trovano neppure ri tempo di reagire che già. al 19', con analoga azione, eempre per merito di Nardini, Bertoni, di testa, segna. Il Brescia allora reagisce, ma soltanto al 44' viene il punto lombardo, su tiro d'angolo, calciato da Du6i, Frisoni- di testa mette in rete. Nella ripresa il Pisa stenta a legare e al 3' con un tiro sorpresa da lontano iil Brescia marca il pareggio. Approfittando della confusione reguante per qualche po' nelle file toscane. Buzzoni al 15' porta in vantaggio i colori bresciani. Il Pisa reagisce infine e al 25' Pini dà a Presselli che segna il pareggio. Ancora azioni alterne e tutto fa prevedere che l'incontro finisca con la divisione dei punti, quando al 44' su calcio di punizione, .Nardini di testa raccoglie il passaggio di Fusco e. segna. Un po' di proteste dei Bresciani e Moretti viene espulso. Arbitro: Biancone. ALESSANDRIA! Alessandria • Fan. fulla 4-0. — Netto predominio degli alessandrini, che hanno dominato nei due tempi, malgrado le condizioni ilei terreno ridotto a tratti ad una palude per la neve ed il disgelo. Due punti sono stati segnati nel primo tempo, al 34' da Foglia ed al 37' da Roboni: altri due nella ripresa, al 9' pure da Foglia ed al 37' da Rampini, mentre i rari tentativi offensivi avversari sono stati facilmente contenuti. I grigi sono appare! in buona forma, in tutti i settori. Giornata fredda, ovattata di fitta nebbia; al 25' della ripresa Celant e stato portato fuori a braccia per un duro colpo alla gamba. Arbitro; Zambotto. MODENA : Modena-La Spezia 1-0. — Il punto della vittoria non e stato forse molto convincente, in quanto è scaturito da un calcio di rigore, ma nonostante questo il successo dei modenesi è pienamente meritato. Le due formazioni si sono affrontate su di uu tei reno pesante, reso viscido dalla neve in via di disgelo. Dopo azioni alterne, il Modena fruisce della massima punizione, in seguito ad uno scontro verificatosi in area fra Sentimenti III e Morosi: lo stesso Sentimenti realizza. Prosegue l'offensiva dei gialli, e al 33' Sentimenti segna ancora, ma l'arbitro annulla per precedente fuori gioco. Nella ripresa il Modena non si spinge molto all'attacco, pago della vittoria assicurata con quell'unico punto, e gli spezzini attaccano ora forte, per cercare di raggiungere il pareggio. La diresa modenese, vigile e pronta, sventa ogni minaccio. Arbitro: Goraci. VERCELLI: Pro Verotlli-Padowa 3-0. — 11 gioco (iella squadra bianca, ee anche è stato redditizio per quanto irguarda l'attacco, non ha soddisfatto nei confronti della mediana nella quale il centro-sostegno Villa è stato inferiore al suo compito. Tuttuvia la Pro Vercelli ha po'uto imporsi al Padova combattivo, ma tecnicamente inferiore, tanto che raramente la difesa locale si è vista seriamente impegnata. Caracciolo ha aperto la segnatura al 30' a coronamento il* una bella azione personale. Al 42' ha segnato Salati .u centro di Gumbino. Nel secondo tempo ha segnato ancora Caracciolo su allungo di Pixzala al 20*. Il Padova al 23' é. stato ridotto a dieci uomini in seguito alla espulsione di Sforzili per scorrettezze. Arbitro: Carminati. MACERATA: Siena-Macerata a4>. — La squadra «granata» in cattiva giornata, ha subito una secca sconfitta. Il Macerata è stato nel complesso superiore agli ospiti, ma si è trattato di un predominio sterile, perchè il gioco della squadra era inconsistente. Il Siena ha potuto cosi facilmente controllare l'antagonista, effettuando azioni offensive veloci ed insidiose in una delle quali, al 20'. si è portato in vantaggio con un punto di Cortiili. Vana la reazione del Macerata, cosicché nella ripresa ancora il Siena ha segnato al 37' per merito di Gambrnt. Arbitro; Bernardi. UDINE: Udincso-Reggiana 2-2. — Partita burrascosa e risultato pari dopo ripetuti incidente dovuti all'incertezza dell'arbitraggio, L'.Udinese ha dominato nel primo quarto dora, durante il quale D'Odorico, al 12', ha fallito una facile occasione per segnare. La Keggiana si è poi ritrovata rispondendo a sua volta con attacchi intermittenti. Al 26' Campari ha lasciato il campo contuso per rientrare più tardi spostandosi all'estrema sinistra Al 30'. a conclusione di una discesa improvvisa. Violi ha marcato un gol imparabile. Al 36' l'arbi'ro. per un fallo irrilevante ha accordato, alia Reggiana uu rigore convertito in rete da Malagoll I. Il gioco si è appesantito ed al 39' la mancata punizione di un atterraggio in piena arca di D'Odorico colpito anche da un calcio alla testa, ha provocato rumorose proteste da parte dei giocatori «bianco-neri» e del pubblico, tanto che l'Incontro è stato sospeso per 10". L'irritazione generule era dipesa anche dall'e.-puisionc di Ferrugl-o avvenuta P"re al 39'. Nellu ripresa l'Udinese. Pur ridotta a dieci uomini, ha pareggiato grazie a due punti segnati rispettivamente da Diami, al 13'. e foni, sU rigore, al 20'. Al 32' anche la li.egg'aoa si vedeva ridotta a dieci uomini aveudo Campari dqvuto lasciare il .-ampi- dolorunte. Arbitro: Mattuecl. LUCCA: Luco noie. Anconetana 3-0. ~~ La Lucchese ha assunto il coman2? f."1 iil"''nizio e ben presto la rete 01 Garbo è stata posta in serio pericolo. Dopo una serie di parate del portiere dorico, al 19' Colli ha segnato la prima rete per i « rosso-neri ». L'Anconetana ha tentato di reagire ma- senza successo. Ancora nuovi attacchi della Lucchese ed al 29' secondo gol od opera di Capra. In seguito la rete giallo-rossa è stata salvata fortunosamente da situazioni assai critiche. Nella, ripresa, la Lucchese ha rallentato la sua pressione. Le azioni dei marchigiani hanno difettato però dì incisività e la difesa locale ha avuto sempre buon gioco. Al 29' Uorrini ha segnato il terzo punto o con questo episodio si (• virtualmente chiusa, la partita. Arhit.ro: Scotto. VICENZA: Vicenza-verona 2-0 Isospeso per nebbia). — L'incontro ha dovuto essere sospeso al 15' della ripre■a causa un denso nebbione che aveva reso molto difficile la visibilità Al momento della sospensione il Vicenza conduceva l'incontro in vantaggio di 2 reti a 0. I punti erano stati segnati da Suppi, al 23' del primo tempo, e da Harbon all'ir della ripresa. Arbitro; Mantovani. Il campionato riserve A Torino: Juventus-Lazio A Bergamo: Livorno-Atalanta A Venezia: Milono-Venezia A Genova: Genova-Novara A Milano: Ambrosiana-Napoli A Bologna: Fiorentina-Bologna A Roma: Torino-Roma A TORINOt Cut Torino-A. R. Torino 3-0.— La partita disputata dalle squadre torinesi sul campo del Motovelodromo ricoperto da una ventina di centimetri di neve ha avuto Tasi oltremodo movimentate se pure non sempre interessanti dal lato tecnico e regolari. Il più delle volte gli uomini si sono rincorsi inciampando, senza riuscire a dare alla loro azione quella impronta di scioltezza che il gioco avrebbe richiesto. Per il Torino c'era da. prendersi la. rivincita, della partita precedente, mentre per i goliardi bastava ottenessero un risultato di parità per essere in vantaggio sugli avversari. Ebbene, pur senza vincere, hanno trionfato i secondi, i quali si sono guadagnate -lolle possibilità di affiancarsi all'Amatori .Milano per entrare nel girone finale. I «granata» largamente incompleti per le assenze Fentite di Elettro, Nebbia e Bonino, hanno dovuto persino allineare (per il raggiungimento del numero di quindici) il loro allenatore Ispide, il quale, del resto, se l'è cavata con onore. L'A. R. Torino ha avuto nel primo tempo una maggiore prevalenza che è stata convalidata da tre punti segnati su calcio Tronco da Durando, al 28' di gioco. Nella ripresa i goliardi, mentre il Torino era, ridotto a dodici giocatori per l'espulsione temporanea di (lasro e gli infortuni di Balzano e vercellone, riuscivano a segnare una meta per merito di Cerutti, meta che non è sembrata del tutto regolare per il fuori-gioco iniziale di Francese. Complessivamente le due squadre si sono equilibrate mentre il Torino, all'ultimo minuto, ha sfiorato la vittoria con un calcio franco ili Durando uscito per pochi centimetri a lato ilei pali. CUF TORINO: Paletto; Cerutti. manco, Fornara. flertola ; Vigliano I; Hlogamo; Antonioli, Chiosso II, Guglierminotti; Andrini, Bertolotto; Francese, Albonico, Poli. A. K. TORINO: Castagno, Salzano. Magnani. Rama. Petrolio; Mafflc'.to; Ispide; Durando, Barbero. Vercellone; Campi, Bologna; Tullio, Gasco, Rosiligana. Arbitro: Droggi, di Genova. A VENEZIA: Amatori.Cui Venezia 46-0. — Il Guf Venezia ha impostato il gioco sulla tattica difensiva allo scopo di contenere il punteggio al minimo; ma ciò non gli è riuscito completamente giacché, abili tecnici e veloci, i milanesi non hanno avuto molta difficoltà ad aver ragione della difesa veneziana. I punti Bono stati cosi segnati: all'8' meta di Cova non trasformata, al 19' calcio franco di Favo, al 30' meta di Cova non trasformata, al 40' meta di Barzaghi non trasformata. Nella ripresa al 2' meta di Cova trasformata da Fava, al 10' meta di Bevilacqua pure trasformata da Fava, al 15' meta di Cova non trasformato, al 18' meta di Rc-Garbognoti trasformata da Favo, al 20' meta di Covo, al 28' meta di Re-Garbagnati non trasformata, al 32' meta di Campagna e al 39' meta di Visentin entrambe trasformate da Fava. Arbitro: Bettclla. A PADOVA: A. R. Padova-Battisti di Cenova 5-0. — I « granata » si sono ieri imposti sulla leggera e tecnica squadra della Battisti di Genova, che ha combattuto per tutti gli 80 minuti di gioco con cuore e con volontà. La vittoria dei padovani avrebbe potuto essere a più largo punteggio se le pessime condizioni del terreno non avessero del tutto proibito lo svilupparsi di azioni «alla mano» di una certa efficacia. La meta della vittoria è stata segnata da Ranzato al 29' del primo tempo. Zanetti ha trasformato. Arbitro: Clllasserotti, di Roma. LE CLASSIFICHE Modena Brescia Liguria Savona Alespnndri .Siena Vicenza Pisa Reggiana Lucchese Macerata Kanfulla Padova Udinese Spezia Verona Partita Porta P. V. N. P. F. P. P.ti 16 10 3 3 37 16 23 16 11 1 4 32 IB 23 16 10 2 4 34 19 22 16 8 4 4 28 13 20 16 8 4 4 34 22 20 16 7 4 5 20 18 18 15 8 1 6 34 29 17 16 7 2 7 24 28 16 16 5 5 6 25 23 IS 16 5 4 7 22 25 14 16 6 2 8 18 26 14 16 3 4 7 22 36 14 16 5 3 8 26 30 13 lb 4 5 7 25 29 13 16 4 4 8 15 33 12 16 4 3 9 24 32 11 16 3 4 8 15 26 10 14 4 1 9 20 32 9 D campionato di rugbi' Girone A Le classifiche Amatori Guf Torino A. R. Torino A. R. Rovigo A. R. Padova Poi. Battisti Guf Venezia Partite C. V. N. P. 9 8/10 8 6 11 8 5 2 1 7 3 0 4 8 2 0 6 7 10 6 7 0 0 7 Punti F. P 257 77 56 55 40 24 P.ti 31 17 28 38 63 95 85 13 12 6 4 2 11 180 0 Il Brescia nuovamente raggiunto Il Brescia nuovamente raggiunto I RISULTATI A Vicenza: Vicenza-Verona sosp. A Modena: Modena-Spezia 1-0. A Macerata: Siena-Macerata 2-0. A Cenova: Liguria-Savona 1-1. Ad Alessandriai Aless.-Fanfulla 4-0. A Vctoelli: Pro Vercelli-Padova 3-0. A Pisa: Pisa-Brescia 4-3. A Lucca: Lucchese-Anconitana 30. A Udine: Urìiiiose-Kcgglana 2-2. GENOVA: Liguria-Savona 1-1. Le previsioni della vigilia che dicevano dover essere questo uno dei più belli incontri della giornata del torneo dei cadetti non sono andate deluse. 1 savonesi hanno cercato con tutto lo slancio di strappare lai vittoria e per poco non sono riusciti nell'intento. Dopo una serie di' azioni alterne, il Liguria passa in vantaggio al 36 con uu punto segnato magistralmcute da Bollano. I savonesi reagiscono, ma per tutto il primo tempo non riescono a segnare. Nella ripresa la lotta prosegue accanita e al 21", su tiro di punizione, Traversa ben appostato segna il punto del pareggio Arbitro. Mattea. PISA: Piia-Breeeia 4-3. — E' stata quella che si dice una bella partita. Le due squadre hanno dato vita ad un confronto quanto mai emozionali te ed interessante. Il Pisa forse ha trovato nella nuova sistemazione del la propria linea d'attacco la formula nuova clic le ha permcjao di raggiungere la vittoria. Non è detto che tutto eia sistemali), nella squadra toscana. Ma certo è che la squadra ora fila bene, c organica nelle azioni, omogenea nello svolgimento del larverò. F. soltanto cosi si spiega la vittoria ottenuta, oggi contro una squadra che non ha bisogno eli nessuna, presentazione, perchè le sia dato il valore spettantele. La segnatura si aipre al 7', quando Nardini, dopo una bella fuga, allunga a Pini, libero, che segna. I bresciani non trovano neppure ri tempo di reagire che già. al 19', con analoga azione, eempre per merito di Nardini, Bertoni, di testa, segna. Il Brescia allora reagisce, ma soltanto al 44' viene il punto lombardo, su tiro d'angolo, calciato da Du6i, Frisoni- di testa mette in rete. Nella ripresa il Pisa stenta a legare e al 3' con un tiro sorpresa da lontano iil Brescia marca il pareggio. Approfittando della confusione reguante per qualche po' nelle file toscane. Buzzoni al 15' porta in vantaggio i colori bresciani. Il Pisa reagisce infine e al 25' Pini dà a Presselli che segna il pareggio. Ancora azioni alterne e tutto fa prevedere che l'incontro finisca con la divisione dei punti, quando al 44' su calcio di punizione, .Nardini di testa raccoglie il passaggio di Fusco e. segna. Un po' di proteste dei Bresciani e Moretti viene espulso. Arbitro: Biancone. ALESSANDRIA! Alessandria • Fan. fulla 4-0. — Netto predominio degli alessandrini, che hanno dominato nei due tempi, malgrado le condizioni ilei terreno ridotto a tratti ad una palude per la neve ed il disgelo. Due punti sono stati segnati nel primo tempo, al 34' da Foglia ed al 37' da Roboni: altri due nella ripresa, al 9' pure da Foglia ed al 37' da Rampini, mentre i rari tentativi offensivi avversari sono stati facilmente contenuti. I grigi sono appare! in buona forma, in tutti i settori. Giornata fredda, ovattata di fitta nebbia; al 25' della ripresa Celant e stato portato fuori a braccia per un duro colpo alla gamba. Arbitro; Zambotto. MODENA : Modena-La Spezia 1-0. — Il punto della vittoria non e stato forse molto convincente, in quanto è scaturito da un calcio di rigore, ma nonostante questo il successo dei modenesi è pienamente meritato. Le due formazioni si sono affrontate su di uu tei reno pesante, reso viscido dalla neve in via di disgelo. Dopo azioni alterne, il Modena fruisce della massima punizione, in seguito ad uno scontro verificatosi in area fra Sentimenti III e Morosi: lo stesso Sentimenti realizza. Prosegue l'offensiva dei gialli, e al 33' Sentimenti segna ancora, ma l'arbitro annulla per precedente fuori gioco. Nella ripresa il Modena non si spinge molto all'attacco, pago della vittoria assicurata con quell'unico punto, e gli spezzini attaccano ora forte, per cercare di raggiungere il pareggio. La diresa modenese, vigile e pronta, sventa ogni minaccio. Arbitro: Goraci. VERCELLI: Pro Verotlli-Padowa 3-0. — 11 gioco (iella squadra bianca, ee anche è stato redditizio per quanto irguarda l'attacco, non ha soddisfatto nei confronti della mediana nella quale il centro-sostegno Villa è stato inferiore al suo compito. Tuttuvia la Pro Vercelli ha po'uto imporsi al Padova combattivo, ma tecnicamente inferiore, tanto che raramente la difesa locale si è vista seriamente impegnata. Caracciolo ha aperto la segnatura al 30' a coronamento il* una bella azione personale. Al 42' ha segnato Salati .u centro di Gumbino. Nel secondo tempo ha segnato ancora Caracciolo su allungo di Pixzala al 20*. Il Padova al 23' é. stato ridotto a dieci uomini in seguito alla espulsione di Sforzili per scorrettezze. Arbitro: Carminati. MACERATA: Siena-Macerata a4>. — La squadra «granata» in cattiva giornata, ha subito una secca sconfitta. Il Macerata è stato nel complesso superiore agli ospiti, ma si è trattato di un predominio sterile, perchè il gioco della squadra era inconsistente. Il Siena ha potuto cosi facilmente controllare l'antagonista, effettuando azioni offensive veloci ed insidiose in una delle quali, al 20'. si è portato in vantaggio con un punto di Cortiili. Vana la reazione del Macerata, cosicché nella ripresa ancora il Siena ha segnato al 37' per merito di Gambrnt. Arbitro; Bernardi. UDINE: Udincso-Reggiana 2-2. — Partita burrascosa e risultato pari dopo ripetuti incidente dovuti all'incertezza dell'arbitraggio, L'.Udinese ha dominato nel primo quarto dora, durante il quale D'Odorico, al 12', ha fallito una facile occasione per segnare. La Keggiana si è poi ritrovata rispondendo a sua volta con attacchi intermittenti. Al 26' Campari ha lasciato il campo contuso per rientrare più tardi spostandosi all'estrema sinistra Al 30'. a conclusione di una discesa improvvisa. Violi ha marcato un gol imparabile. Al 36' l'arbi'ro. per un fallo irrilevante ha accordato, alia Reggiana uu rigore convertito in rete da Malagoll I. Il gioco si è appesantito ed al 39' la mancata punizione di un atterraggio in piena arca di D'Odorico colpito anche da un calcio alla testa, ha provocato rumorose proteste da parte dei giocatori «bianco-neri» e del pubblico, tanto che l'Incontro è stato sospeso per 10". L'irritazione generule era dipesa anche dall'e.-puisionc di Ferrugl-o avvenuta P"re al 39'. Nellu ripresa l'Udinese. Pur ridotta a dieci uomini, ha pareggiato grazie a due punti segnati rispettivamente da Diami, al 13'. e foni, sU rigore, al 20'. Al 32' anche la li.egg'aoa si vedeva ridotta a dieci uomini aveudo Campari dqvuto lasciare il .-ampi- dolorunte. Arbitro: Mattuecl. LUCCA: Luco noie. Anconetana 3-0. ~~ La Lucchese ha assunto il coman2? f."1 iil"''nizio e ben presto la rete 01 Garbo è stata posta in serio pericolo. Dopo una serie di parate del portiere dorico, al 19' Colli ha segnato la prima rete per i « rosso-neri ». L'Anconetana ha tentato di reagire ma- senza successo. Ancora nuovi attacchi della Lucchese ed al 29' secondo gol od opera di Capra. In seguito la rete giallo-rossa è stata salvata fortunosamente da situazioni assai critiche. Nella, ripresa, la Lucchese ha rallentato la sua pressione. Le azioni dei marchigiani hanno difettato però dì incisività e la difesa locale ha avuto sempre buon gioco. Al 29' Uorrini ha segnato il terzo punto o con questo episodio si (• virtualmente chiusa, la partita. Arhit.ro: Scotto. VICENZA: Vicenza-verona 2-0 Isospeso per nebbia). — L'incontro ha dovuto essere sospeso al 15' della ripre■a causa un denso nebbione che aveva reso molto difficile la visibilità Al momento della sospensione il Vicenza conduceva l'incontro in vantaggio di 2 reti a 0. I punti erano stati segnati da Suppi, al 23' del primo tempo, e da Harbon all'ir della ripresa. Arbitro; Mantovani. Il campionato riserve A Torino: Juventus-Lazio A Bergamo: Livorno-Atalanta A Venezia: Milono-Venezia A Genova: Genova-Novara A Milano: Ambrosiana-Napoli A Bologna: Fiorentina-Bologna A Roma: Torino-Roma A TORINOt Cut Torino-A. R. Torino 3-0.— La partita disputata dalle squadre torinesi sul campo del Motovelodromo ricoperto da una ventina di centimetri di neve ha avuto Tasi oltremodo movimentate se pure non sempre interessanti dal lato tecnico e regolari. Il più delle volte gli uomini si sono rincorsi inciampando, senza riuscire a dare alla loro azione quella impronta di scioltezza che il gioco avrebbe richiesto. Per il Torino c'era da. prendersi la. rivincita, della partita precedente, mentre per i goliardi bastava ottenessero un risultato di parità per essere in vantaggio sugli avversari. Ebbene, pur senza vincere, hanno trionfato i secondi, i quali si sono guadagnate -lolle possibilità di affiancarsi all'Amatori .Milano per entrare nel girone finale. I «granata» largamente incompleti per le assenze Fentite di Elettro, Nebbia e Bonino, hanno dovuto persino allineare (per il raggiungimento del numero di quindici) il loro allenatore Ispide, il quale, del resto, se l'è cavata con onore. L'A. R. Torino ha avuto nel primo tempo una maggiore prevalenza che è stata convalidata da tre punti segnati su calcio Tronco da Durando, al 28' di gioco. Nella ripresa i goliardi, mentre il Torino era, ridotto a dodici giocatori per l'espulsione temporanea di (lasro e gli infortuni di Balzano e vercellone, riuscivano a segnare una meta per merito di Cerutti, meta che non è sembrata del tutto regolare per il fuori-gioco iniziale di Francese. Complessivamente le due squadre si sono equilibrate mentre il Torino, all'ultimo minuto, ha sfiorato la vittoria con un calcio franco ili Durando uscito per pochi centimetri a lato ilei pali. CUF TORINO: Paletto; Cerutti. manco, Fornara. flertola ; Vigliano I; Hlogamo; Antonioli, Chiosso II, Guglierminotti; Andrini, Bertolotto; Francese, Albonico, Poli. A. K. TORINO: Castagno, Salzano. Magnani. Rama. Petrolio; Mafflc'.to; Ispide; Durando, Barbero. Vercellone; Campi, Bologna; Tullio, Gasco, Rosiligana. Arbitro: Droggi, di Genova. A VENEZIA: Amatori.Cui Venezia 46-0. — Il Guf Venezia ha impostato il gioco sulla tattica difensiva allo scopo di contenere il punteggio al minimo; ma ciò non gli è riuscito completamente giacché, abili tecnici e veloci, i milanesi non hanno avuto molta difficoltà ad aver ragione della difesa veneziana. I punti Bono stati cosi segnati: all'8' meta di Cova non trasformata, al 19' calcio franco di Favo, al 30' meta di Cova non trasformata, al 40' meta di Barzaghi non trasformata. Nella ripresa al 2' meta di Cova trasformata da Fava, al 10' meta di Bevilacqua pure trasformata da Fava, al 15' meta di Cova non trasformato, al 18' meta di Rc-Garbognoti trasformata da Favo, al 20' meta di Covo, al 28' meta di Re-Garbagnati non trasformata, al 32' meta di Campagna e al 39' meta di Visentin entrambe trasformate da Fava. Arbitro: Bettclla. A PADOVA: A. R. Padova-Battisti di Cenova 5-0. — I « granata » si sono ieri imposti sulla leggera e tecnica squadra della Battisti di Genova, che ha combattuto per tutti gli 80 minuti di gioco con cuore e con volontà. La vittoria dei padovani avrebbe potuto essere a più largo punteggio se le pessime condizioni del terreno non avessero del tutto proibito lo svilupparsi di azioni «alla mano» di una certa efficacia. La meta della vittoria è stata segnata da Ranzato al 29' del primo tempo. Zanetti ha trasformato. Arbitro: Clllasserotti, di Roma. LE CLASSIFICHE Modena Brescia Liguria Savona Alespnndri .Siena Vicenza Pisa Reggiana Lucchese Macerata Kanfulla Padova Udinese Spezia Verona Partita Porta P. V. N. P. F. P. P.ti 16 10 3 3 37 16 23 16 11 1 4 32 IB 23 16 10 2 4 34 19 22 16 8 4 4 28 13 20 16 8 4 4 34 22 20 16 7 4 5 20 18 18 15 8 1 6 34 29 17 16 7 2 7 24 28 16 16 5 5 6 25 23 IS 16 5 4 7 22 25 14 16 6 2 8 18 26 14 16 3 4 7 22 36 14 16 5 3 8 26 30 13 lb 4 5 7 25 29 13 16 4 4 8 15 33 12 16 4 3 9 24 32 11 16 3 4 8 15 26 10 14 4 1 9 20 32 9 D campionato di rugbi' Girone A Le classifiche Amatori Guf Torino A. R. Torino A. R. Rovigo A. R. Padova Poi. Battisti Guf Venezia Partite C. V. N. P. 9 8/10 8 6 11 8 5 2 1 7 3 0 4 8 2 0 6 7 10 6 7 0 0 7 Punti F. P 257 77 56 55 40 24 P.ti 31 17 28 38 63 95 85 13 12 6 4 2 11 180 0