I funerali di Mario Gobbi

I funerali di Mario Gobbi I funerali di Mario Gobbi Una folla di popolo segue la salma del valoroso Squadrista e i a a r e a e e o Con una imponente manifestazione a carattere popolare per la grande adesione di pubblico ieri si sono svolti i funerali di Mario Gobbi che sono riusciti una affettuosa testimonianza dei camerati e della cittadinanza al valoroso Squadrista. Già ieri mattina alle ore 11,30 nella Cappella del Sacrario di Casa Littoria, il cappellano capo della M.V.S.N. centurione don Arisìo aveva celebrato una Messa in suffragio dello Squadrista Mario Gobbi. Alla mesta cerimonia hanno assistito il Federale, i vice Federali, tutti i componenti i direttori della Federazione e del Fascio di Torino e numerosi Squadristi. Al termine della sacra funzione il Federale, a nome del Fascismo torinese, ha rinnovato al padre dello Scomparso ed ai familiari, che avevano assistito alla Messa, il vivo cordoglio per il grave lutto che li ha colpiti. Nella mattinata, intanto, sono continuati i turni di guardia d'onore alla salma di Mario Gobbi, che da ieri, come è noto, era stata traslata nella camera ardente disposta nella Palestra di Casa Littoria. Alle ore 15 hanno avuto inizio, partendo dalla Federazione, i funerali dello scomparso Squadrista, ai quali tutte le Associazioni combattentistiche, i Reparti d'Arma, 1 Gruppi rionali hanno preso parte con folte rappresentanze, con labari, gagliardetti, stendardi e bandiere. Il feretro è stato trasportato a braccia fuori della camera ardente da Squadristi che si sono alternati a sorreggere la bara lungo tutto il percorso fino alla chiesa di San Filippo. Ai funerali erano presenti o rappresentate tutte le Autorità cittadine politiche, militari e civili. E' pure intervenuto il Federale di Aosta. Il corteo funebre era preceduto da un reparto di guardie di città; seguivano la banda presidiaria ed un plotone di fanteria, quindi il labaro della Federazione, dell'Associazione Famiglie Caduti fascisti ed il gagliardetto del Fascio di Torino scortato da feriti fascisti e da un manipolo della Milizia e della G.I.L. Prima fra le moltissime che seguivano era la corona che il Du ce ha voluto inviare per onorare con i lauri un suo fedelissimo di tutte le ore. Affiancata 'dai vai letti del Comune, circondata con affettuosa testimonianza di memore amore dagli Squadristi e da gli Arditi, seguita dal gruppo do lente dei familiari, dalla vasta raccolta di autorità e da una marea di popolo la Salma di Mario Gobbi ha percorso il fronte dello schieramento delle rappresentanze dei Gruppi rionali, delle Associazioni d'Arma e delle Donne Fasciste e attraverso via Carlo Alberto, piazza Castel'o, via Roma e Maria Vittoria è stata trasportata alla chiesa di San Filippo. Nel sagrato della chiesa si sono disposte le formazioni dell'Esercito, della Milizia e dei Gruppi rionali mentre nell'interno del tempio veniva impartita la benedizione alla Salma. Infine il Federale ha compiuto il rito dell'appello fa scista a cui la grande folla che gremiva il piazzale ha risposto ad una voce sola. La Salma ha poi proseguito per il cimitero ove, presenti il Federale e molti Squadristi, è stata tumulata in una tom ba accanto a quella di Cherasco. Tra i molti altri sono pervenuti al Federale per la morte di Gobbi, i seguenti telegrammi: « Porgi alla famiglia dello Squadvrdsriroddrtmtm-INstgctlcrdtn drista Mario Gobbi i sensi del mio vivissimo cordoglio. - Adelchi Serena ». Così si sono espressi per mezzo di Sandro Giuliani i Saiuepulcristi: « La notizia della morte di Mario Gobbi, valoroso ardito di guerra, ardente fascista della prima ora, coraggioso comandante Squadre d'azione ha profondamente addolorato insieme con me i camerati Sansepolcristi. A nome di tutti ne saluto la memoria con animo commosso e non potendo intervenire funerali ti prego vivamente di rappresentare il Gruppo. - Sandro Giuliani ». I funerali di Mario Gobbi I funerali di Mario Gobbi Una folla di popolo segue la salma del valoroso Squadrista e i a a r e a e e o Con una imponente manifestazione a carattere popolare per la grande adesione di pubblico ieri si sono svolti i funerali di Mario Gobbi che sono riusciti una affettuosa testimonianza dei camerati e della cittadinanza al valoroso Squadrista. Già ieri mattina alle ore 11,30 nella Cappella del Sacrario di Casa Littoria, il cappellano capo della M.V.S.N. centurione don Arisìo aveva celebrato una Messa in suffragio dello Squadrista Mario Gobbi. Alla mesta cerimonia hanno assistito il Federale, i vice Federali, tutti i componenti i direttori della Federazione e del Fascio di Torino e numerosi Squadristi. Al termine della sacra funzione il Federale, a nome del Fascismo torinese, ha rinnovato al padre dello Scomparso ed ai familiari, che avevano assistito alla Messa, il vivo cordoglio per il grave lutto che li ha colpiti. Nella mattinata, intanto, sono continuati i turni di guardia d'onore alla salma di Mario Gobbi, che da ieri, come è noto, era stata traslata nella camera ardente disposta nella Palestra di Casa Littoria. Alle ore 15 hanno avuto inizio, partendo dalla Federazione, i funerali dello scomparso Squadrista, ai quali tutte le Associazioni combattentistiche, i Reparti d'Arma, 1 Gruppi rionali hanno preso parte con folte rappresentanze, con labari, gagliardetti, stendardi e bandiere. Il feretro è stato trasportato a braccia fuori della camera ardente da Squadristi che si sono alternati a sorreggere la bara lungo tutto il percorso fino alla chiesa di San Filippo. Ai funerali erano presenti o rappresentate tutte le Autorità cittadine politiche, militari e civili. E' pure intervenuto il Federale di Aosta. Il corteo funebre era preceduto da un reparto di guardie di città; seguivano la banda presidiaria ed un plotone di fanteria, quindi il labaro della Federazione, dell'Associazione Famiglie Caduti fascisti ed il gagliardetto del Fascio di Torino scortato da feriti fascisti e da un manipolo della Milizia e della G.I.L. Prima fra le moltissime che seguivano era la corona che il Du ce ha voluto inviare per onorare con i lauri un suo fedelissimo di tutte le ore. Affiancata 'dai vai letti del Comune, circondata con affettuosa testimonianza di memore amore dagli Squadristi e da gli Arditi, seguita dal gruppo do lente dei familiari, dalla vasta raccolta di autorità e da una marea di popolo la Salma di Mario Gobbi ha percorso il fronte dello schieramento delle rappresentanze dei Gruppi rionali, delle Associazioni d'Arma e delle Donne Fasciste e attraverso via Carlo Alberto, piazza Castel'o, via Roma e Maria Vittoria è stata trasportata alla chiesa di San Filippo. Nel sagrato della chiesa si sono disposte le formazioni dell'Esercito, della Milizia e dei Gruppi rionali mentre nell'interno del tempio veniva impartita la benedizione alla Salma. Infine il Federale ha compiuto il rito dell'appello fa scista a cui la grande folla che gremiva il piazzale ha risposto ad una voce sola. La Salma ha poi proseguito per il cimitero ove, presenti il Federale e molti Squadristi, è stata tumulata in una tom ba accanto a quella di Cherasco. Tra i molti altri sono pervenuti al Federale per la morte di Gobbi, i seguenti telegrammi: « Porgi alla famiglia dello Squadvrdsriroddrtmtm-INstgctlcrdtn drista Mario Gobbi i sensi del mio vivissimo cordoglio. - Adelchi Serena ». Così si sono espressi per mezzo di Sandro Giuliani i Saiuepulcristi: « La notizia della morte di Mario Gobbi, valoroso ardito di guerra, ardente fascista della prima ora, coraggioso comandante Squadre d'azione ha profondamente addolorato insieme con me i camerati Sansepolcristi. A nome di tutti ne saluto la memoria con animo commosso e non potendo intervenire funerali ti prego vivamente di rappresentare il Gruppo. - Sandro Giuliani ».

Persone citate: Adelchi Serena, Mario Gobbi, Sandro Giuliani

Luoghi citati: Aosta, Cherasco, Torino