Il girone di ritorno s'inizia con Bologna e Torino ancora in trasferta

Il girone di ritorno s'inizia con Bologna e Torino ancora in trasferta \ 3F»ORT IL CAMPIONATO DI CALCIO Il girone di ritorno s'inizia con Bologna e Torino ancora in trasferta S'inizia domani il pirone dì riforno. A metà torneo è il Bologna che vanta le maggiori probabilità di successo finale ed è il Bari die sì trova nei guai, tuttavia si dovrà gìuocare per altre quindici settimane prima che la classifica stabilisca quale squadra vincerà il campionato e quali saranno le due unità condannate. Quindici settimane nel carso delle quali chissà quante cose capiteranno. * * Bologna e Torino, che già domenica scorsa hanno giuocato in cam)>o avversario conseguendo due preziosi successi, ripeteranno la trasferta: il Bologna tornerà a Roma per incontrarvi i «giallorossi » ed il Torino si spingerà sino ra Trieste. Juventus Genova Novara Ambrosiana Lh'orno e Triestina resteranno ancora in casa. Ne consegue che, dopo il turilo di domani, parecchie squadre si troveranno ad aver giuocato nove partite fuori sede e sette sole sul proprio terreno e che la classifica avrà un valore solo temporaneo e relativo. Ancora una iwlta l'interesse si accentra sulle gare nelle quali saranno impegnate le quattro compagini — Bologna Ambrosiana Juventus e Torino — considerate ancora in corsa per la conquista del titolo. Il Bologna, come s'è detto, torna allo Stadio del Partito. Dom'cnica scorsa su. quel terreno ha battuto la Lazio con uno scarto netto di punti dando piena dimostrazione di essere in grandi condizioni di efficienza. Pur considerando che gli « azzurri » mancavano di Piala, e che di conseguenza si sono presentati in campo in uno schieramento occasionale, la prova del Bologna è apparsa pienamente meritoria. Apparentemente la prova di doynani è, per i « rosso blu » altrettanto facile, giacché la Roma è penultima in classifica e non dispone di un'inquadratura che dia pieno affidamento. Si può essere certi, invece, che il Bologna dovrà ancora una volta fare appello a tutte le sue energie perchè la Roma, proprio per il fatto di essere scesa in zona pericolosa, intende ora correre ai ripari e prendere, a costo dì ogni sacrificio, quei punti che tanto occorrono alla sua classifica. Domani tornerà a difesa dèlia rete «giallo rossa-» Mosetti, che i dirigenti avevano voluto lasciar libero al termine dello scorso campionato e che durante tutto il girone dì andata non ha potuto mai essere degnamente sostituito. La Roma sì è accorta in ritardo di aver fatto male i suoi conti quando decise di rinunciare ad anziani ancora validi per sei-virsi di giovanissimi; ora non può tornarèa valersi di quei ginocatori che hanno trovato sistemazione presso altre squadre ma giacché Mosetti è libero, a lui riaffida l'estrema difesa, sicura di avere un uomo dì provata classe ancora in grado di essere utile alla squadra. Spìnta dal desiderio di far meglio di quanto è riuscito alla Lazio, messa nella, necessità di trarsi dai bassifondi della classifica, la Roma giuocherà di slancio contro il Bologna e chissà che in tal modo non riesca ad aprire una breccia nel compassato squadrone avversario. Dal canto suo la compagine « rosso blu » può aspettare con una certa tranquillità anche questa prova perchè il vantaggio del quale gode sull'Ambrosiana sulla Juventus e sul Torino è tale da permetterle di rimanere in ogni modo in una posizione di avanguardia. In questo incontro il Bologna ha tutto da guadagnare e poco da perdere poiché un succes so gli permetterebbe di accresce re ancora le sue probab'Htà di \ successo finale mentre una sconfitta non riuscirebbe in alcun modo a sbalzarlo dal primo posto. * * L'altra squadra romana, la Lazio, viene a Torino per incontrarvi la Juventus. Probabilmente dovrà presentarsi allo Stadio Mussolini in una formazione ancora di ripiego e nonsappiamo come potrà, mancandole Piolo Ferri e Romagnoli, tener testa alla Juventus che, punta sul vivo dalla sconfitta subita ad opera della Fiorentina, si impegnerà- per tornare prontamente alla vittoria. Anche x « bianco neri » saranno costretti a ritoccare l'attacco a causa dell'indisponibilità di Lushta, ed immetteranno Parola nel ruolo di interno sinistro. Nella mediana, poi, Capocusale passerà al centro e Varglicn II si sposterà a. laterale. Se la squadra tutta saprà reagire e superare le difficoltà del momento, arriverà egualmente alla vittoria. Le cose non iranno troppo bene neppure per il Torino che dovrà sostituire un paio di titolari: Ferrini ed Ussello, tutti due influenzati. E' vero che Cargnelli ha in serbo parecchie riserve e che promuovendo Bussi e Michelini non corre grossi rischi, tuttavia se la \squadra avesse potuto restare nella formazione che ha vinto a Livorno, sarebbe stato assai meglio. In ogni caso la partita di Trieste si annuncia difficile per i « granata »; la Triestina, pur conseguendo di tanto in tanto buone affermazioni, è fra le squadre che debbono fare molta attenzione a non perdere punii in casa per non doversi trovare poi in difficoltà. Si opporrà quindi al Torino con quel suo caratteristico slancio che le permette di fronteggiare con sue cesso anche unità tecnicamente |ihliSApsvremlisedp'liuil von NiiT«ptosscvscdvscbmrpiù forti. Si richiede al Torino una\A' •• — ipnuova prova di saldezza comples siva e c'è da sperare che la squa dra sia in condizioni di poterla fornire. Nella giornata il compito 7neno gravoso tocca all'Ambrosiana che, ricevendo all'Arena il Venezia, dovrebbe riuscire a vincere. In difesa della rete «nerazzurra » tornerà intanto Sain, in attesa, che Peruchetti sia preparato a dovere per fare la sua riapparizione. Il Milano andrà a Napoli senza Meazza ma la squadra, in «Otero- glottlaillamdgtafle ripresa, potrà forse ottenere un trisultato utile pur mancando de/'msuo prestigioso capitano. UA Livorno gli « amaranto » con-'Mtane di aver la meglio sull'Atalanta ed a Novara gli « azzurri », che non vìncono sul loro terreno dalla sesta giornata, potrenno finalmente ottenere i due punti a spese del Bari, che già nella gara di andata è stato battuto in'easa dai compagni di Mornese. Genova-Fiorentina è senza dubbio una bella partita perchè al buon grado di forma dei « viola » si opporrà, da parte del Genova, una decisa volontà di vittoria. L. C. rdccrgpccgelpcf Il girone di ritorno s'inizia con Bologna e Torino ancora in trasferta \ 3F»ORT IL CAMPIONATO DI CALCIO Il girone di ritorno s'inizia con Bologna e Torino ancora in trasferta S'inizia domani il pirone dì riforno. A metà torneo è il Bologna che vanta le maggiori probabilità di successo finale ed è il Bari die sì trova nei guai, tuttavia si dovrà gìuocare per altre quindici settimane prima che la classifica stabilisca quale squadra vincerà il campionato e quali saranno le due unità condannate. Quindici settimane nel carso delle quali chissà quante cose capiteranno. * * Bologna e Torino, che già domenica scorsa hanno giuocato in cam)>o avversario conseguendo due preziosi successi, ripeteranno la trasferta: il Bologna tornerà a Roma per incontrarvi i «giallorossi » ed il Torino si spingerà sino ra Trieste. Juventus Genova Novara Ambrosiana Lh'orno e Triestina resteranno ancora in casa. Ne consegue che, dopo il turilo di domani, parecchie squadre si troveranno ad aver giuocato nove partite fuori sede e sette sole sul proprio terreno e che la classifica avrà un valore solo temporaneo e relativo. Ancora una iwlta l'interesse si accentra sulle gare nelle quali saranno impegnate le quattro compagini — Bologna Ambrosiana Juventus e Torino — considerate ancora in corsa per la conquista del titolo. Il Bologna, come s'è detto, torna allo Stadio del Partito. Dom'cnica scorsa su. quel terreno ha battuto la Lazio con uno scarto netto di punti dando piena dimostrazione di essere in grandi condizioni di efficienza. Pur considerando che gli « azzurri » mancavano di Piala, e che di conseguenza si sono presentati in campo in uno schieramento occasionale, la prova del Bologna è apparsa pienamente meritoria. Apparentemente la prova di doynani è, per i « rosso blu » altrettanto facile, giacché la Roma è penultima in classifica e non dispone di un'inquadratura che dia pieno affidamento. Si può essere certi, invece, che il Bologna dovrà ancora una volta fare appello a tutte le sue energie perchè la Roma, proprio per il fatto di essere scesa in zona pericolosa, intende ora correre ai ripari e prendere, a costo dì ogni sacrificio, quei punti che tanto occorrono alla sua classifica. Domani tornerà a difesa dèlia rete «giallo rossa-» Mosetti, che i dirigenti avevano voluto lasciar libero al termine dello scorso campionato e che durante tutto il girone dì andata non ha potuto mai essere degnamente sostituito. La Roma sì è accorta in ritardo di aver fatto male i suoi conti quando decise di rinunciare ad anziani ancora validi per sei-virsi di giovanissimi; ora non può tornarèa valersi di quei ginocatori che hanno trovato sistemazione presso altre squadre ma giacché Mosetti è libero, a lui riaffida l'estrema difesa, sicura di avere un uomo dì provata classe ancora in grado di essere utile alla squadra. Spìnta dal desiderio di far meglio di quanto è riuscito alla Lazio, messa nella, necessità di trarsi dai bassifondi della classifica, la Roma giuocherà di slancio contro il Bologna e chissà che in tal modo non riesca ad aprire una breccia nel compassato squadrone avversario. Dal canto suo la compagine « rosso blu » può aspettare con una certa tranquillità anche questa prova perchè il vantaggio del quale gode sull'Ambrosiana sulla Juventus e sul Torino è tale da permetterle di rimanere in ogni modo in una posizione di avanguardia. In questo incontro il Bologna ha tutto da guadagnare e poco da perdere poiché un succes so gli permetterebbe di accresce re ancora le sue probab'Htà di \ successo finale mentre una sconfitta non riuscirebbe in alcun modo a sbalzarlo dal primo posto. * * L'altra squadra romana, la Lazio, viene a Torino per incontrarvi la Juventus. Probabilmente dovrà presentarsi allo Stadio Mussolini in una formazione ancora di ripiego e nonsappiamo come potrà, mancandole Piolo Ferri e Romagnoli, tener testa alla Juventus che, punta sul vivo dalla sconfitta subita ad opera della Fiorentina, si impegnerà- per tornare prontamente alla vittoria. Anche x « bianco neri » saranno costretti a ritoccare l'attacco a causa dell'indisponibilità di Lushta, ed immetteranno Parola nel ruolo di interno sinistro. Nella mediana, poi, Capocusale passerà al centro e Varglicn II si sposterà a. laterale. Se la squadra tutta saprà reagire e superare le difficoltà del momento, arriverà egualmente alla vittoria. Le cose non iranno troppo bene neppure per il Torino che dovrà sostituire un paio di titolari: Ferrini ed Ussello, tutti due influenzati. E' vero che Cargnelli ha in serbo parecchie riserve e che promuovendo Bussi e Michelini non corre grossi rischi, tuttavia se la \squadra avesse potuto restare nella formazione che ha vinto a Livorno, sarebbe stato assai meglio. In ogni caso la partita di Trieste si annuncia difficile per i « granata »; la Triestina, pur conseguendo di tanto in tanto buone affermazioni, è fra le squadre che debbono fare molta attenzione a non perdere punii in casa per non doversi trovare poi in difficoltà. Si opporrà quindi al Torino con quel suo caratteristico slancio che le permette di fronteggiare con sue cesso anche unità tecnicamente |ihliSApsvremlisedp'liuil von NiiT«ptosscvscdvscbmrpiù forti. Si richiede al Torino una\A' •• — ipnuova prova di saldezza comples siva e c'è da sperare che la squa dra sia in condizioni di poterla fornire. Nella giornata il compito 7neno gravoso tocca all'Ambrosiana che, ricevendo all'Arena il Venezia, dovrebbe riuscire a vincere. In difesa della rete «nerazzurra » tornerà intanto Sain, in attesa, che Peruchetti sia preparato a dovere per fare la sua riapparizione. Il Milano andrà a Napoli senza Meazza ma la squadra, in «Otero- glottlaillamdgtafle ripresa, potrà forse ottenere un trisultato utile pur mancando de/'msuo prestigioso capitano. UA Livorno gli « amaranto » con-'Mtane di aver la meglio sull'Atalanta ed a Novara gli « azzurri », che non vìncono sul loro terreno dalla sesta giornata, potrenno finalmente ottenere i due punti a spese del Bari, che già nella gara di andata è stato battuto in'easa dai compagni di Mornese. Genova-Fiorentina è senza dubbio una bella partita perchè al buon grado di forma dei « viola » si opporrà, da parte del Genova, una decisa volontà di vittoria. L. C. rdccrgpccgelpcf