Le manovre inglesi presso il governo dell'Iraq

Le manovre inglesi presso il governo dell'Iraq Le manovre inglesi presso il governo dell'Iraq Un memorandum tedesco sottratto alla conoscenza della Presidenza del Consiglio Berlino, 22 gennaio. Il corrispondente della Transjean da Ankara, Paul Schmitz, .iiamla alla sua agenzia: Gli intrighi britannici sono in relazione colla presentazione al Governo dell'Iraq, di un memorandum germanico, sull'avvenire dei Paesi arabi. In questo memorandum la Germania ha espresso la sua piena simpatia per 11 movimento di indipendenza araba Quando questo memorandum venne consegnato dal Ministro italiano al Ministro degli Esteri dell'Iraq, Nurl Said, questi, non lo inoltrò al suo Governo, come pure era suo dovere, ma lo passò all'Ambasciatore britannico, sir Basii Cochrane, il quale ha presentato una protesta al Governo dell'Iraq, il quale sino allora non aveva avuto nessuna notizia circa il contenuto del memorandum tede sco. L'Ambasciatore chiedeva non solo la sospensione britannico sospensione delle relazioni diplomatiche fra l'Iraq e l'Italia, ma anche il con-creilo britannico sulle ferrovie del-l'Iraq e un nuovo monopolio perl'Agenzia Reuter Dato ohe il Primo Ministro aveva appreso del memorandum tedesco per il tramite dell'Ambasciatore britannico, vive lagnanze ed appunti sono stati fatti al Ministro degli Esteri, il quale ha dato le dimissioni. Queste dimissioni vennero accettate, ma il Ministro Nuri Said, ha potuto rimanere ugualmente in carica, per le pressioni che l'Ambasciatore britannico aveva fatto attraverso la persona del principe dell'Iraq. L'Ambasciatore britannico avrebbe minacciato l'invasione dell'Iraq se Nuri Said fosse stato allontanato dal governo. Le manovre inglesi presso il governo dell'Iraq Le manovre inglesi presso il governo dell'Iraq Un memorandum tedesco sottratto alla conoscenza della Presidenza del Consiglio Berlino, 22 gennaio. Il corrispondente della Transjean da Ankara, Paul Schmitz, .iiamla alla sua agenzia: Gli intrighi britannici sono in relazione colla presentazione al Governo dell'Iraq, di un memorandum germanico, sull'avvenire dei Paesi arabi. In questo memorandum la Germania ha espresso la sua piena simpatia per 11 movimento di indipendenza araba Quando questo memorandum venne consegnato dal Ministro italiano al Ministro degli Esteri dell'Iraq, Nurl Said, questi, non lo inoltrò al suo Governo, come pure era suo dovere, ma lo passò all'Ambasciatore britannico, sir Basii Cochrane, il quale ha presentato una protesta al Governo dell'Iraq, il quale sino allora non aveva avuto nessuna notizia circa il contenuto del memorandum tede sco. L'Ambasciatore chiedeva non solo la sospensione britannico sospensione delle relazioni diplomatiche fra l'Iraq e l'Italia, ma anche il con-creilo britannico sulle ferrovie del-l'Iraq e un nuovo monopolio perl'Agenzia Reuter Dato ohe il Primo Ministro aveva appreso del memorandum tedesco per il tramite dell'Ambasciatore britannico, vive lagnanze ed appunti sono stati fatti al Ministro degli Esteri, il quale ha dato le dimissioni. Queste dimissioni vennero accettate, ma il Ministro Nuri Said, ha potuto rimanere ugualmente in carica, per le pressioni che l'Ambasciatore britannico aveva fatto attraverso la persona del principe dell'Iraq. L'Ambasciatore britannico avrebbe minacciato l'invasione dell'Iraq se Nuri Said fosse stato allontanato dal governo.

Persone citate: Cochrane, Nuri Said, Paul Schmitz