«La Gioconda» al Vittorio Emanuele

«La Gioconda» al Vittorio Emanuele «La Gioconda» al Vittorio Emanuele uncarepcaissataperipomeriggio di domani - Domenica, alle 20,30, prima dì Andrea Chénier L'unica opera lirica di Amilcare Ponchielli, La Gioconda, che resiste ancora, è apparsa ieri sera sul palcoscenico del Teatro Vittorio Emanuele in un'edizione decorosissima. Affidata all'accurata concertazione e alla esperta direzione del maestro Gabriele San tiri e all'interpretazione di uno scelto complesso di cantanti, l'opera ponchielliana ha ottenuto un vivo successo, che molti e prolungati sono stati gli applausi a scena aperta — particolarmente rivolti ai maggiori interpreti — e alla fine di ogni Etto. Gina Cigna ha impersonato la Gioconda con la bravura che le è oramai riconosciuta; ottima, per robustezza di voce e delicatezza di accenti, Cloe Elmo nella parte di Laura; commovente cieca la Pina Ulisse; il tenore Renato Gigli ha egregiamente interpretato, con misurato impeto, la parte di Enzo e, specialmente nella famosa romanza «Cielo e mar...», ha entusiasmato il pubblico. Efficace, compito, come al solito, per acquisita esperienza professionale, il bravo baritono Carlo Tagliabile che era Barnaba. A posto il Donaggio, nelle vesti di Alvise, e tutti gli altri. Affiatata la massa corale; disciplinate le danze con prima ballerina Anna Maria Bruno, applaudita nella «Furlana » e nella « Danza delle ore » sempre assai ammirata. Del successo abbiamo detto; nelle festose accoglienze fatte a tutti i princi pali cantanti è stato a questi accomunato il maestro Santini, più volte evocato alla ribalta. Domani, sabato, alle ore 16 precise, sì avrà la seconda ed ultima rappresentazione straordinaria de La Gioconda, sempre diretta dal M.o Santini e con gli stessi interpreti di ieri sera, e cioè: Gina Cigna. Cloe Elmo, Luciano Donaggio, Pina Ulisse, Renato Gigli e Carlo Tagliabile. E' intanto confermata per domenica prossima, alle ore 20,30, la prima rappresentazione dell'Andrea Chénier di Umberto Giordano, concertato e diretto dal M.o Gabriele Santini. Gli interpreti principali saranno: Franco Beval (Andrea Chénier), Carlo Tagliabue (Carlo Gerard), Ada Bignozzi (La Contessa), Rosetta Pampanini (Maddalena), Irma Mion (Bersi), Ottavio Serpo (Ronchèr). La vendita del biglietti per queste due rappresentazioni avrà inìzio, oggi, dalle ore 9,30 alle 12.30 e dalle 14,30 alle 19, presso il botteghino del Teatro Vittorio Emanuele (Telefono n. 49-575). I prezzi rimangono stabiliti nella seguente misura: poltrone L. 28, poltroncine L. 20, prima galleria L. 16 (compreso ingresso e tassa erariale), ingresso platea e prima galleria L 7, seconda galleria L. 5. «La Gioconda» al Vittorio Emanuele «La Gioconda» al Vittorio Emanuele uncarepcaissataperipomeriggio di domani - Domenica, alle 20,30, prima dì Andrea Chénier L'unica opera lirica di Amilcare Ponchielli, La Gioconda, che resiste ancora, è apparsa ieri sera sul palcoscenico del Teatro Vittorio Emanuele in un'edizione decorosissima. Affidata all'accurata concertazione e alla esperta direzione del maestro Gabriele San tiri e all'interpretazione di uno scelto complesso di cantanti, l'opera ponchielliana ha ottenuto un vivo successo, che molti e prolungati sono stati gli applausi a scena aperta — particolarmente rivolti ai maggiori interpreti — e alla fine di ogni Etto. Gina Cigna ha impersonato la Gioconda con la bravura che le è oramai riconosciuta; ottima, per robustezza di voce e delicatezza di accenti, Cloe Elmo nella parte di Laura; commovente cieca la Pina Ulisse; il tenore Renato Gigli ha egregiamente interpretato, con misurato impeto, la parte di Enzo e, specialmente nella famosa romanza «Cielo e mar...», ha entusiasmato il pubblico. Efficace, compito, come al solito, per acquisita esperienza professionale, il bravo baritono Carlo Tagliabile che era Barnaba. A posto il Donaggio, nelle vesti di Alvise, e tutti gli altri. Affiatata la massa corale; disciplinate le danze con prima ballerina Anna Maria Bruno, applaudita nella «Furlana » e nella « Danza delle ore » sempre assai ammirata. Del successo abbiamo detto; nelle festose accoglienze fatte a tutti i princi pali cantanti è stato a questi accomunato il maestro Santini, più volte evocato alla ribalta. Domani, sabato, alle ore 16 precise, sì avrà la seconda ed ultima rappresentazione straordinaria de La Gioconda, sempre diretta dal M.o Santini e con gli stessi interpreti di ieri sera, e cioè: Gina Cigna. Cloe Elmo, Luciano Donaggio, Pina Ulisse, Renato Gigli e Carlo Tagliabile. E' intanto confermata per domenica prossima, alle ore 20,30, la prima rappresentazione dell'Andrea Chénier di Umberto Giordano, concertato e diretto dal M.o Gabriele Santini. Gli interpreti principali saranno: Franco Beval (Andrea Chénier), Carlo Tagliabue (Carlo Gerard), Ada Bignozzi (La Contessa), Rosetta Pampanini (Maddalena), Irma Mion (Bersi), Ottavio Serpo (Ronchèr). La vendita del biglietti per queste due rappresentazioni avrà inìzio, oggi, dalle ore 9,30 alle 12.30 e dalle 14,30 alle 19, presso il botteghino del Teatro Vittorio Emanuele (Telefono n. 49-575). I prezzi rimangono stabiliti nella seguente misura: poltrone L. 28, poltroncine L. 20, prima galleria L. 16 (compreso ingresso e tassa erariale), ingresso platea e prima galleria L 7, seconda galleria L. 5.