Salonicco bombardata - Sei aerei inglesi abbattuti in Grecia e in A. O.

Salonicco bombardata - Sei aerei inglesi abbattuti in Grecia e in A. O. Salonicco bombardata - Sei aerei inglesi abbattuti in Grecia e in A. O. Il Comunicato n, 216 Il Quartiorc Generale delle Forze Armate ha diramato nel pomerirrpio di ieri il eepuentc comunicato numero 21*5 : In Cirenaica, sul fronte terrestre, nessuna novità di rilievo. Nostra formazione da caccia e da assalto ha attaccato un gruppo di mezzi mecca» ruzzati nemici, distruggendo diverse autoblinde. Incursioni aeree avversarie su Bengasi e su Tripoli hanno causato lievi danni materiali e tre morti a Tripoli. Sul fronte greco attività di pattuglie e azioni di carattere locale. Numerose formazioni delle nostre squadre aeree hanno efficacemente battuto concentramenti di truppe ed apprestamenti militari nemici; batterie e ponti sono stati attaccati dai « Picchiatelli » ; truppe sono state mitragliate da squadriglie di nostri caccia. Salonicco è stata bombardata con evidente efficacia. In vari combattimenti nostri velivoli hanno abbattuto in fiamme cinque dei caccia avversari. In Africa Orientale nessun avvenimento di particolare rilievo. Il nemico ha eseguito incursioni aeree su alcune nostre basi in Eritrea ed in Somalia, senza causare danni. Un aereo avversario è stato abbattuto. Nella notte fra l'8 ed il 9 aerei nemici in diverse ondate hanno attaccato Napoli e Palermo. A Napoli sono state lanciate numerose bombe, cadute nella maggior parte in mare, sono stati colpiti in porto, una nave-ospedale ed, in città, una quindicina di fabbricati tra cui una chiesa. Si lamentano cinque morti ed una trentina di feriti. A Palermo non si lamentano nè danni importanti nè vittime. Una nostra torpediniera, al comando del tenente di vascello Nicolò Nicolini, ha speronato ed affondato un sommergibile nemico. Un nostro sommergibile., al comando del capitano di corvetta Franco Tosoni Gittoni, ha affondato in Atlantico un piroscafo di 3600 tonnellate ed un incrociatore ausiliario nemico. Salonicco bombardata - Sei aerei inglesi abbattuti in Grecia e in A. O. Salonicco bombardata - Sei aerei inglesi abbattuti in Grecia e in A. O. Il Comunicato n, 216 Il Quartiorc Generale delle Forze Armate ha diramato nel pomerirrpio di ieri il eepuentc comunicato numero 21*5 : In Cirenaica, sul fronte terrestre, nessuna novità di rilievo. Nostra formazione da caccia e da assalto ha attaccato un gruppo di mezzi mecca» ruzzati nemici, distruggendo diverse autoblinde. Incursioni aeree avversarie su Bengasi e su Tripoli hanno causato lievi danni materiali e tre morti a Tripoli. Sul fronte greco attività di pattuglie e azioni di carattere locale. Numerose formazioni delle nostre squadre aeree hanno efficacemente battuto concentramenti di truppe ed apprestamenti militari nemici; batterie e ponti sono stati attaccati dai « Picchiatelli » ; truppe sono state mitragliate da squadriglie di nostri caccia. Salonicco è stata bombardata con evidente efficacia. In vari combattimenti nostri velivoli hanno abbattuto in fiamme cinque dei caccia avversari. In Africa Orientale nessun avvenimento di particolare rilievo. Il nemico ha eseguito incursioni aeree su alcune nostre basi in Eritrea ed in Somalia, senza causare danni. Un aereo avversario è stato abbattuto. Nella notte fra l'8 ed il 9 aerei nemici in diverse ondate hanno attaccato Napoli e Palermo. A Napoli sono state lanciate numerose bombe, cadute nella maggior parte in mare, sono stati colpiti in porto, una nave-ospedale ed, in città, una quindicina di fabbricati tra cui una chiesa. Si lamentano cinque morti ed una trentina di feriti. A Palermo non si lamentano nè danni importanti nè vittime. Una nostra torpediniera, al comando del tenente di vascello Nicolò Nicolini, ha speronato ed affondato un sommergibile nemico. Un nostro sommergibile., al comando del capitano di corvetta Franco Tosoni Gittoni, ha affondato in Atlantico un piroscafo di 3600 tonnellate ed un incrociatore ausiliario nemico.

Persone citate: Franco Tosoni Gittoni, Nicolò Nicolini