La riorganizzazione del governo di Vichy

La riorganizzazione del governo di Vichy La riorganizzazione del governo di Vichy Un essenziale mutamento previsto nei prossimi giorni Ginevra, 7 gennaio. Si ha da Vichy che un'importante conferenza interministeriale ha esaminato il progetto di una completa riorganizzazione della compagine governativa francese. Alla riunione, che ha durato alcune ore, hanno preso parte i più noti rappresentanti dell'attuale governo francese. Negli ambienti.politici di Vichy si conferma che in seguito a questa conferenza ministeriale si procederà ad una completa riorganizzazione del sistema gpvernativo e che sotto la guida del triumvirato Ilarlan Hutzinger - Flandin vi saranno a capo di vari dicasteri alcuni ministri di nuova nomina. L'essenziale mutamento del sistema governativo francese verrà effettuato nei giorni prossimi. Si ha poi da Vichy che l'ambasciatore degli Stati uniti in Francia, ammiraglio Leahy, ha dichiarato oggi ai rappresentanti della stampa che non corrisponde a verità fa voce secondo cui gli Stati Uniti avrebbero ottenuto basi navali nella Martinica. Egli ha pure smentito che gli Stati Uniti abbiano fatto una richiesta del genere alla Francia. Egli ha poi precisato di non aver avuto alcun incarico spe- ciale: sua unica missione è quella normale di un ambasciatore pres so un governo straniero. L'amml raglio Leahy ha ancora smentito le voci che pretendono essere lui investito di poteri particolarmente estesi. Sempre a proposilo della que stione della Martinica si appren de che l'alto commissario per le Indie Occidentali francesi, ammiraglio Roberts, ha dichiarato che egli era stato incaricato dal suo governo di difendere, ove occorresse, con la forza e contro chic chessia volesse tentare di portare via alla Francia questo suo pos sedimento. La riorganizzazione del governo di Vichy La riorganizzazione del governo di Vichy Un essenziale mutamento previsto nei prossimi giorni Ginevra, 7 gennaio. Si ha da Vichy che un'importante conferenza interministeriale ha esaminato il progetto di una completa riorganizzazione della compagine governativa francese. Alla riunione, che ha durato alcune ore, hanno preso parte i più noti rappresentanti dell'attuale governo francese. Negli ambienti.politici di Vichy si conferma che in seguito a questa conferenza ministeriale si procederà ad una completa riorganizzazione del sistema gpvernativo e che sotto la guida del triumvirato Ilarlan Hutzinger - Flandin vi saranno a capo di vari dicasteri alcuni ministri di nuova nomina. L'essenziale mutamento del sistema governativo francese verrà effettuato nei giorni prossimi. Si ha poi da Vichy che l'ambasciatore degli Stati uniti in Francia, ammiraglio Leahy, ha dichiarato oggi ai rappresentanti della stampa che non corrisponde a verità fa voce secondo cui gli Stati Uniti avrebbero ottenuto basi navali nella Martinica. Egli ha pure smentito che gli Stati Uniti abbiano fatto una richiesta del genere alla Francia. Egli ha poi precisato di non aver avuto alcun incarico spe- ciale: sua unica missione è quella normale di un ambasciatore pres so un governo straniero. L'amml raglio Leahy ha ancora smentito le voci che pretendono essere lui investito di poteri particolarmente estesi. Sempre a proposilo della que stione della Martinica si appren de che l'alto commissario per le Indie Occidentali francesi, ammiraglio Roberts, ha dichiarato che egli era stato incaricato dal suo governo di difendere, ove occorresse, con la forza e contro chic chessia volesse tentare di portare via alla Francia questo suo pos sedimento.

Persone citate: Leahy

Luoghi citati: Francia, Ginevra, Martinica, Stati Uniti