Costo della guerra per gli inglesi

Costo della guerra per gli inglesi Costo della guerra per gli inglesi Titolo d'un foglio di Londra: con Chamberlaln si spendevano quaranta milioni di sterline alla settimana, con Churchill se ne spendono ottanta. Il giornale aggiunge dei complimenti per il vecchio Wlnston che non bada a spese nella speranza di non perdere la guerra. L'anno fiscale inglese Incomincia il 1» aprile, e si chiude il 30 marzo. Nei primi nove mesi le uscite sono state di due miliardi e 708 milioni di sterline e le entrate di 758 milioni. Al ritmo attuale le spese totali entro il 30 marzo seno previste in quattro miliardi di sterline e le entrate in un miliardo e mezzo. Il disavanzo sarà di 2,5 miliardi, uno in più del previsto. La Tesoreria naturalmente copre il deificit con dei prestiti. Ma vi sono prestiti sicuri, consolidati che si basano sul risparmio, altri incerti, fluttuanti ed anche anticipi delle Banche. La Tesoreria vorrebbe coprire il disavanzo con il nuovo risparmio, ma ogni sforzo della propaganda è riuscito vano. Col nuovo risparmio si riesce a coprire soltanto un terzo del deficit del bilancio statale. I partigiani del risparmio forzoso, guidati dall'economista Keynes, hanno ripreso la loro propaganda. Calcolano il reddito nazionale annuo tra 6,5 e 7 miliardi di sterline, vorrebbero che lo Stato con gli oneri fiscali e con i prestiti obbligatori (cioè con ritenute su tutte le entrate, dai salari ai redditi dei capitali) riuscisse ad assicurare alla Tesoreria quattro miliardi di sterline, non vedono altro mezzo per salvare il paese dal pericolo dell'inflazione. In realtà, a giudicare da alcuni chiari fenomeni, l'inflazione è già in corso. Malgrado il razionamento severo ed il controllo dei prezzi, al costo della vita aumenta rapidamente di mese in mese. I numeri indici ufficiali informano che i prezzi all'ingrosso dal 1» settembre del 1939 al 30 novembre del 1940 sono aumentati del 40'/r e la curva continua ad ascendere. Il Governo esita ad imporre il risparmio forzoso perchè la misura è anti-popolare. Più la vita è difficile e pericolosa, più incerto appare l'avvenire e minore diventa nel popolo l'attitudine ad economizzare. Le tragiche vicende dello scorso anno, i bombardamenti aerei che distruggono le città e costituiscono per gli abitanti un continuo pericolo mortale, la vita disordinata imposta dalla guerra che si combatte sull'isola, hanno fatto perdere agli inglesi l'amore del risparmio. Così, come gli uomini, anche la Tesoreria tira avanti, giorno per giorno, come può. Vita dell'Impero Addis Abeba, 4 gennaio. Ecco i dati demografici relativi alla popolazione nazionale di Addis Abeba dal 16 al 31 dicembre: nati 45, morti 5, matrimoni 5. Il comandante dello scacchiere Nord ha inaugurato a Gondar il nuovo circolo coloniale. La costruzione, totalmente autarchica, comprendente numerosi vasti am bienti, è stata sollecitamente ultimata per offrire ai convalescen ti un luogo confortevole di riposo e di ristoro. Il Dopolavoro di Gondar, allo scopo di diffondere l'uso del traino leggero animale e incrementare gli allevamenti dei quadrupedi indigeni idonei al trasporto, ha indetto apposite gare di resistenza svoltesi con succes so per numero di concorrenti e passione di pubblico. Il Governo dell'Amara ha isti tuito a Gondar il centro speri mentale per le arti indigene, allo scopo di incrementare l'assistenza all'artigianato nelle sue tipiche forme tradizionali, quali la pittura, l'argenteria, la lavorazione in legno. Il centro si propone la se lezione delle maestranze locali e la scelta dei maestri d'arte capaci di formare apprendisti e raccogliere modelli originali per riprodurne e crearne dei nuovi. I maestri d'arte godono l'uso gratuito delle officine e delle botteghe e ricevono adeguati compensi mensili e sono tenuti ad insegnare il mestiere agli apprendisti prescelti tra gli allievi delle scuole per i sudditi ai quali, a tirocinio com piuto, il centro rilascierà un cer tificato di abilitazione.

Persone citate: Churchill, Keynes

Luoghi citati: Addis Abeba, Gondar, Londra