La battaglia si è riaccesa intorno a Bardìa

La battaglia si è riaccesa intorno a Bardìa La battaglia si è riaccesa intorno a Bardìa Le truppe del generale Bergonzoli resistono con estremo accanimento mentre Vaviazione colpisce navi basi e truppe nemiche - Piroscafi per quindicimila tonnellate affondati nell'Atlantico da un nostro sommergibile Il Comunicato n, 211 Il Quartiere Generale delle Forze Armate ha diramato nel pomeriggio di ieri il seguente comunicato numero 211: Ieri, nella zona di frontiera cirenaica, sul fronte di Bardìa, il nemico ha attaccato in forze, da terra, dal mare e dall'aria e si ò riaccesa la grande battaglia che dura dal 9 dicembre. Le nostre truppe, al comando del generale Bergonzoli, resistono con estremo accanimento, infliggendo al nemico notevoli perdite. Formazioni aeree concorrono incessantemente all'azione, bombardando e mitragliando unità navali, basi, truppe e mezzi meccanizzati nemici. La battaglia è tuttora in corso. Tro nostri velivoli non sono rientrati alla base. Sul fronte greco attività di pattuglie e delle opposte artiglierie. Malgrado le avverse condizioni atmosferiche, nostre formazioni da bombardamento hanno svolto efficace azione offensiva su apprestamenti militari e concentramenti di truppe avversarie. In Africa Orientale, al confine sudanese, nostre azioni di artiglieria con visibili risultati. Tentativi di reparti nemici di sorprendere i nostri posti avanzati, sono stati prontamente stroncati dalla nostra violenta reazione di fuoco. Aerei avversari hanno bombardato una nostra base senza causare danni. Un nostro sommergibile, al comando del capitano di corvetta Giuseppe Cai-idi, ha affondato in Atlantico quindicimila tonnellate di naviglio mercantilo inglese. Finora i nostri sommergibili operanti in Oceano hanno distrutto 138 mila tonnellate di naviglio nemico. ' Durante una crociera di guerra, Il sommergibile in immersione attende il nemico: nella camera di manovra gli uomini vigilano ai comandi, mentre a traverso II periscopio si scruta il mare notturno HiminiiiM

Persone citate: Giuseppe Cai-idi

Luoghi citati: Africa Orientale