Pagine di gloria nella rovente battaglia di Filippo Pennese

Pagine di gloria nella rovente battaglia Pagine di gloria nella rovente battaglia (Nostro servizio particolare) Come è detto nell'odierno Bollettino di guerra, eroico è stato il comportamento delle nostre Forze terrestri ed aeree impegnate nella rovente battaglia che si combatte con crescente violenza sul fronte di Bardia. pimdcvttL'Aviazione al confine cirenaico ei è prodigata con sovrumana | energia nell'assalire e battere con azione di mitragliamento e di spezzonamento il nemico con le sue colonne meccanizzate e corazzate. Con ardimento insuperabile i nostri soldati di terra e dell'aria combattono accanitamente, scrivendo pagine di gloria. Aliquote di bombardieri in quota durante la giornata di ieri hanno più volte attaccato ed investito con micidiali lanci di esplosivo le postazioni nemiche sul fronte di Bardia.. Lo sbarramento violentissimo delle batterie contraeree non iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiuiiiiiiiiiiiiuii! in iiiiiiiiiii ha frenato l'impeto eroico dei nostri aviatori. La caccia di scorta ai nostri apparecchi da bombardamento ha impegnato durissimi combattimenti con gli « Hurricane ». Nei duelli aerei, tre apparecchi nemici cadevano in fiamme; altri sei velivoli venivano danneggiati dal tiro preciso delle nostre mitragliatrici. I bombardieri inglesi che hanno effettuato azioni offensive sui no | stri campi di volo sono stati im mediatamente inseguiti dai nostri cacciatori di protezione. Un nostro giovane sottufficiale ha affrontato da solo, col suo biplano da caccia, tre velivoli da bombardamento nemici costringendoli al combattimento. Nell'eccezionale duello, che ha messo in luce non solo l'ardimento e l'entusiasmo dei nostri piloti, ma la loro abilità e le loro doti acrobatiche e. la loro preparazione, due bombardieri nemici precipitavano in fiamme mentre il terzo riusciva a sfuggire il violento, assalto del nostro eroico avia- iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiniiiiiiiiiiiiiiiiitrgqipcmcdt iiiiiiiiiiiiiuiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiniiiiiii miiiiiiiiiiiiiiiitore. Membri di uno dei due apparecchi abbattuti sono stati visti gettarsi col paracadute. In un successivo scontro un quadrimotore della R.A.F. veniva investito ed abbattuto in fiamme. I nostri reparti da caccia nei ripetuti combattimenti impegnati con i « Blenheim » da bombardamento e con gli : Hurricane » da caccia abbattevano sicuramente due velivoli nemici e probabilmente altri cinque, L'Aviazione da caccia e d'assalto oltre che dare battaglia agli aerei inglesi ha attaccato con azioni di mitragliamento e di spezzonamento mezzi meccanizzati nemici che sono rimasti in parte distrutti, incendiati ed immobilizzati, . Aliquote di bombardieri hanno poi investito le formazioni navali avversarie. Ricognizioni offensive sono state, contemporaneamente allo svolgersi dei combattimenti e degli assalti aerei, effettuate sullo schieramento nemico ed in profondità nel territorio egiziano. Voli di esplorazione sono stati infine atmpmnV svolti nel Mediterraneo orientale e sul Sudan sud-orientale. Sul fronte ellenico nostre formazioni leggere hanno mitragliato e spezzonato colonne di truppe nemiche nelle retrovie del fronte. Crociere di sorveglianza sono state eseguite dalla nostra caccia. Ancora nostri infaticabili reparti aerei, in stretta collaborazione con le nostre forze terrestri impegnate sui nostri fronti, sono stati degni delle glorie dell'Ala fascista, prodigandosi fino al sacrificio per stroncare l'efficienza bellica del nemico. Filippo Pennese Pagine di gloria nella rovente battaglia Pagine di gloria nella rovente battaglia (Nostro servizio particolare) Come è detto nell'odierno Bollettino di guerra, eroico è stato il comportamento delle nostre Forze terrestri ed aeree impegnate nella rovente battaglia che si combatte con crescente violenza sul fronte di Bardia. pimdcvttL'Aviazione al confine cirenaico ei è prodigata con sovrumana | energia nell'assalire e battere con azione di mitragliamento e di spezzonamento il nemico con le sue colonne meccanizzate e corazzate. Con ardimento insuperabile i nostri soldati di terra e dell'aria combattono accanitamente, scrivendo pagine di gloria. Aliquote di bombardieri in quota durante la giornata di ieri hanno più volte attaccato ed investito con micidiali lanci di esplosivo le postazioni nemiche sul fronte di Bardia.. Lo sbarramento violentissimo delle batterie contraeree non iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiuiiiiiiiiiiiiuii! in iiiiiiiiiii ha frenato l'impeto eroico dei nostri aviatori. La caccia di scorta ai nostri apparecchi da bombardamento ha impegnato durissimi combattimenti con gli « Hurricane ». Nei duelli aerei, tre apparecchi nemici cadevano in fiamme; altri sei velivoli venivano danneggiati dal tiro preciso delle nostre mitragliatrici. I bombardieri inglesi che hanno effettuato azioni offensive sui no | stri campi di volo sono stati im mediatamente inseguiti dai nostri cacciatori di protezione. Un nostro giovane sottufficiale ha affrontato da solo, col suo biplano da caccia, tre velivoli da bombardamento nemici costringendoli al combattimento. Nell'eccezionale duello, che ha messo in luce non solo l'ardimento e l'entusiasmo dei nostri piloti, ma la loro abilità e le loro doti acrobatiche e. la loro preparazione, due bombardieri nemici precipitavano in fiamme mentre il terzo riusciva a sfuggire il violento, assalto del nostro eroico avia- iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiniiiiiiiiiiiiiiiiitrgqipcmcdt iiiiiiiiiiiiiuiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiniiiiiii miiiiiiiiiiiiiiiitore. Membri di uno dei due apparecchi abbattuti sono stati visti gettarsi col paracadute. In un successivo scontro un quadrimotore della R.A.F. veniva investito ed abbattuto in fiamme. I nostri reparti da caccia nei ripetuti combattimenti impegnati con i « Blenheim » da bombardamento e con gli : Hurricane » da caccia abbattevano sicuramente due velivoli nemici e probabilmente altri cinque, L'Aviazione da caccia e d'assalto oltre che dare battaglia agli aerei inglesi ha attaccato con azioni di mitragliamento e di spezzonamento mezzi meccanizzati nemici che sono rimasti in parte distrutti, incendiati ed immobilizzati, . Aliquote di bombardieri hanno poi investito le formazioni navali avversarie. Ricognizioni offensive sono state, contemporaneamente allo svolgersi dei combattimenti e degli assalti aerei, effettuate sullo schieramento nemico ed in profondità nel territorio egiziano. Voli di esplorazione sono stati infine atmpmnV svolti nel Mediterraneo orientale e sul Sudan sud-orientale. Sul fronte ellenico nostre formazioni leggere hanno mitragliato e spezzonato colonne di truppe nemiche nelle retrovie del fronte. Crociere di sorveglianza sono state eseguite dalla nostra caccia. Ancora nostri infaticabili reparti aerei, in stretta collaborazione con le nostre forze terrestri impegnate sui nostri fronti, sono stati degni delle glorie dell'Ala fascista, prodigandosi fino al sacrificio per stroncare l'efficienza bellica del nemico. Filippo Pennese

Persone citate: Hurricane

Luoghi citati: Sudan