Scetticismo a Sciangai sugli aiuti americani a Ciang Kai Scek

Scetticismo a Sciangai sugli aiuti americani a Ciang Kai Scek Scetticismo a Sciangai sugli aiuti americani a Ciang Kai Scek Sciangai, 1 gennaio. Il discorso di Roosevelt non ha prodotto alcuna impressione in questi ambienti dove si rileva che osso non contiene nulla di nuovo. Tutto quello che il Presidente degli Stati Uniti ha detto con aria di grande solennità era ormai risaputo e non può, quindi, suscitare alcuna sorpresa. L'unica parte che viene discussa in questi ambienti è quella che si riferisce alla Cina di Ciang Kai Scek, il quale, secondo quanto è detto noi discorso, dovrebbe e potrebbe contare per l'avvenire su maggiori aiuti da parte degli Stati Uniti. Ma si rileva che queste parole di Roo sevelt non hanno avuto, e molto probabilmente non avranno, alcun riscontro nei fatti poiché è noto che, fino ad ora. malgrado il prestito di dieci milioni di dollari che aveva lo scopo di dare al governo di Chung King la possibilità di ri fornirsi di materiale bellico in A melica. Cian Kai Scek non ha ancora potuto avere un aeroplano od un cannone, come rilevava anche l'agenzia Donici del 21 del mese scorso. In questo modo, si afferma, il prestito è praticamente annulla to e le parole di Roosevelt non rap presentano che un ben debole conforto per i cinesi di Ciang Kai Scek, il quale naviga in acque tempestosissime, tra i continui vittoriosi attacchi delle truppe nip- poniche che non gli danno respiro e le rivolte dei suoi generali, Si narra che i rappresentanti dei governo di Chung King, reca- tisi a Washington per trattare cir- ca queste famose forniture belli-i che consistenti specialmente in materiale aeronautico ed in arti- glieria, si siano sentiti rispondere ' dal signor Morgenthau che, per ilimomento, non era neppure il casoi di parlarne dato che l'industria bellica degli Stati Uniti non rie- sce neppure a mantenere gli impegni assunti per il riarmo americano. La risposta di Morgenthau è il miglior commento — si osserva ironicamente in questi circoli — alle promesse di aiuti fatte dal presidente Roosevelt alla Cina di Ciang Kai Scek. (Stefani) era neppure u casoi

Luoghi citati: Cina, Sciangai, Stati Uniti, Washington