Il nuovo Presidente svizzero indirizza un messaggio al paese

Il nuovo Presidente svizzero indirizza un messaggio al paese Il nuovo Presidente svizzero indirizza un messaggio al paese Come è composto il Consiglio federale Berna, 1 gennaio. Stamane l'onorevole Ernesto Wetter, che alla suprema Magi stratura è stato eletto dalla Camera due settimane or sono, ha iniziato il suo anno di presidenza della Confederazione. In questa occasione egli ha rivolto alle ore 13 un messaggio al paese in cui ha dichiarato fra l'altro: « L'anno che incomincia sarà duro e difficile. La guerra non porta difficoltà, restrizioni, privazioni, miserie solo negli Stati belligeranti. Tutti ne sono colpiti perchè la guerra moderna tocca con le sue ripercussioni tutta l'economia mondiale. E' ben vero che fino ad oggi ci sono stati risparmiati danni più gravi ma anche a noi l'avvenire può preparare gravi privazioni in luogo delle leggere limitazioni che, finora, hanno minacciato più le nostre comodità che la nostra esistenza. I più recenti avvenimenti hanno poi mostrato che nonostante la più scrupolosa osservanza dei doveri della nostra neutralità, purtroppo non ci sono stati risparmiati i danni diretti della guerra, ma noi non perderemo il coraggio nè la fiducia; affronteremo decisamente la sorte nostra e senza mormorare faremo il nostro dovere. La consegna per quest'anno sarà: au mento della produzione in tutti i campi. La nostra terra, lavorata intensamente, deve compensare i viveri che non possiamo importare e che ci mancano e le scorte delle materie prime diminuite anche esse per l'insufficienza delle importazioni, dovranno essere governate secondo i piani dell'economia di guerra e riservate ai bisogni più imperiosi. « Il Consiglio federale confida nel Popolo svizzero. Abbiate anche voi fede nel vostro governo. Esso non potrà togliere dalle vostre spalle i pesanti oneri che vi gravano nè sottrarvi alle dure prove che sostenete ma vigilerà a che i sacrifici da farsi siano giustamente ripartiti. Unione dunque e lavoro concorde ». Pure stamane sono entrati in possesso dei loro dicasteri i consiglieri federali von Steiger e Kobelt eletti due settimane fa in sostituzione dei dimissionari Minger e Baumann. La composizione del Consiglio federale è ora la seguente: Wetter, presidente della Confederazione e Capo del Dipartin ento delle Finanze; Etter, vice-presidente e Capo del Dipartimento interno Pilet, Capo del Dipartimento poli tico; Celio, Capo del Dipartimento poste e ferrovie; Stampili, Capo del Dipartimento economia pubblica; Von Steiger, Capo del Di partimento di giustizia e polizia; Kobelt, Capo del Dlpaitimento militare. . (Stefani).

Persone citate: Baumann, Capo, Ernesto Wetter, Etter, Minger, Von Steiger, Wetter

Luoghi citati: Berna