La Duchessa d'Aosta presiede la Giunta dell'Opera infanzia richiamati

La Duchessa d'Aosta presiede la Giunta dell'Opera infanzia richiamati La Duchessa d'Aosta presiede la Giunta dell'Opera infanzia richiamati Roma, 31 dicembre. Si è riunita sotto la presidenza dell'Altezza Reale la Duchessa di Aosta Madre, la Giunta centrale dell'O.N.A.I.R. Il consigliere delegato, sen. Michele Castelli, prima di iniziare la sua relazione, ha invitato i componenti la Giunta a rivolgere un reverente pensiero ai camerati in armi, che su più fronti combattono valorosamente per assicurare alla Patria un più luminoso destino, e ha ricordato le vittorie conquistate dalle nostre armi ini A.O.I. sotto la guida dei Principe Amedeo di Savoia, degno figlio del grande Condottiero della invitta Terza Armata, che la Giunta si onora annoverare fra i suoi membri. Dopo ampia discussione la Giunta ha appi ovato il consuntivo dell'anno 1939, la situazione patrimoniale al 1° gennaio 1940 e il bilancio preventivo per l'anno 1941. Nell'illustrare la relazione fi nanziaria, il ha fatto presente che, nonostante le molte e gravi difficoltà derivate anche dalle attuali contingenze, grazie all' alta protezione del Duce ed all'appoggio di tutte le gerarchie statali, l'azione dell'opera si è svolta con piena efficienza e il consuntivo dell'Ente si chiude in perfetto pareggio. Le scuole materne in funzione sono state 297, con 12.243 bambini cui fu corrisposta la refezione calda giornaliera; le scuole rurali e i corsi serali sono stati 1151. con 23.414 frequentanti; le scuole di cucito e le altre opere assistenziali hanno curato 1312 bambini e ragazze, mentre la scuola per vigilatrici d'infanzia ha dato 30 diplomate. La Giunta, prendendo atto dei risultati conseguiti, ha approvato con plauso il consuntivo ed il preventivo sottoposti al suo esame. consigliere delegato11

Persone citate: Amedeo Di Savoia, Duce, Michele Castelli

Luoghi citati: A.o.i., Aosta, Roma