Stimson non si fa illusioni sulla durezza della guerra

Stimson non si fa illusioni sulla durezza della guerra Stimson non si fa illusioni sulla durezza della guerra Berna, 24 dicembre. (B.) Il Ministro alla guerra degli Stati Uniti, Stimson, ha pas sato oggi in rivista le prospettive che si offrono alle nazioni unite e fra l'altro, parlando della Tunisia, ha dichiarato: « Il nostro campo si prepara a un'offensiva per prendere Tunisi e Biserta. I rostri avversari cercano di allontanare questo attacco. I tedeschi sembrano tentati di spingersi verso 11 sud e c'è da attendersi una forte resistenza e anche dei contrattacchi. I nostri avversari han-, no fi vantaggio della vicinanza delle loro basi. H nostro vantaggio è l'accrescimento continuo delle nostre forze Stimson a proposito della Nuova Guinea ha detto che è molto probabile che 1 giapponesi sbarchino nuove truppe e che bisogna che gli alleati contino su una lunga lotta. Ha terminato il suo giro d'orizzonte dicendo: «Abbiamo ancora da far fronte a duri combattimenti. L'Asse è fortissimo ed ha letteralmente milioni di uomini in campo. Bisogna attenderci gravi perdite e rovesci di fortuna prima della vittoria finale ». Dopo le elezioni nordamericane diversi giornali e riviste degli Stati Uniti esprimono sempre più apertamente le loro ostilità nei riguardi di Roosevelt e del New Deal. A tale lotta prende parte principalmente il settimanale Life. Esso non solo si mostra molto soddisfatto per le vittorie elettorali repubblicane, ma lascia trapelare senza tanti sottintesi che ì repubblicani avranno praticamente il coltello dalla parte del manico quando assumeranno 1 governi dei principali stati « Chiamando l'attuale miscuglio governativo di Washington la Società di Roosevelt l'avete indovinata proprio giusta; speriamo che questa espressione diventi popolare, cosi "viene detto nella lettera di un lettore alla rivista. In un'altra lettera è detto che la Società Roosevelt ha dato cattiva prova nell'amministrare il paese in tempo di guerra Roosevelt si è permesso esperimenti ed errori molto più gravi di qualsiasi altro governo precedente. L'opinione pubblica non ha, pertanto, più alcuna fiducia in lui e nel suo governo. Esso ha fallito in pieno e per l'avvenire è meglio pensare ad un rimpasto. In un commento della stessa rivista viene poi detto: « Dopo il 3 gennaio i repubblicani uniti all'ala conservatrice del partito democratico, controlleranno il Congresso. La migliore prova che il governo di Washington non gode il favore dell'opinione pubblica nordameri cana è fornita dal risultato delle elezioni. I repubblicani sono forti non solo nel Congresso, ma tra breve controlleranno anche l'amministrazione degli Stati più importanti della Confederazione >.

Persone citate: Roosevelt

Luoghi citati: Biserta, Nuova Guinea, Stati Uniti, Tunisi, Tunisia, Washington