Le imposte sui terreni dopo la revisione degli estimi catastali

Le imposte sui terreni dopo la revisione degli estimi catastali Le imposte sui terreni dopo la revisione degli estimi catastali Roma, 16 dicembre, _ aazzetta Ufficiale pubblica a£aera!ì\ R. D. U che determl- na le aliquote delle imposte e delle sovraimposte inerenti .al reddito dei terreni in dipendenza della revisione generale degli estiml eseguiti ai sensi del R. D. legge 4 aprile 1939-XVU e norme di coordinamento. Secondo quanto dispone il Decreto, l'aliquota erariale della normale imposta sui terreni è stabilita nella misura di L. 10 per ogni 100 lire di reddito miponibile. Per l'anno 1943 e per i successivi fino a quello in cui sa. rà dichiarata la cessazione dello stato di guerra, l'imposta pre detta viene transitoriamente applicata con l'aliquota del 3 per cento. A far tempo dall'anno seguente a quello della cessazione dello stato di guerra tale aliquo- ta viene gradualmente elevata nella misura di L. 2 per ognuno dei primi tre anni e di L. 1 per ti quarto, in modo da raggiunge- re la misura stabilita. Con decorrenza dal l.o' gennaio 1943 l'imposta straordinaria immobiliare viene applicata nella misura di L. 2,50 per ogni mille lire del valore dei terreni desunto dalla capitalizzazione dei nuovi estimi al cento per cinque. Il minimo di esenzione dei terreni è elevato a L. 15 mila. Con effetto dal l.o genaio 1943 sono abrogati gli articoli 2, 3, 4 e 5 del R. D. L. 21 gennaio 1935-Xm concernenti provvedimenti in materia di estimo catastale. Nelle provinole in cui è parzialmente In vigore il nuovo catasto ai soli fini della ripartizione del carico della sovrimposta provinciale dei terreni fra i singoli comuni della provincia, si assumono a base gli ectimi degli antichi catasti accertati nell'anno 1942 o nell'ultimo anno in cui essi furono in vigore, a seconda che nell'anno 1942 è sta 1°.^ viSore l'antico o il nuovo e8*8-3*0- * «corsi contro i ruoli dell'imPos.ta terreni per errori materia1 dipendenti dalla revisione generale degli estimi danno diritto al rimborso dell'imposta dal l.o gennaio 1943 sempre che pro"ottl entro il 31 dicembre 1947. j Agli effetti dell'applicazione delle Imposte sul terreni per l'an11? 194.3 l'amministrazione flnan—one finanziaria ha facoltà di modificare la data stabilita dalle vigenti disposizioni regolamentari per la chiusura delle scritture censuarie. Nel caso di trasferimento a qualsiasi titolo della proprietà o di altro titolo reale sugli immobili soggetti a tributi immobiliari per I quali la domanda di voltura regolarmente prodotta non abbia avuto effetto nel ruolo per cause Indipendenti dalla volontà delle parti, l'intendente di finanza può disporre che venga escusso solo il nuovo possessore o titolare con divieto all'esattore di compiere qualsiasi procedura sul beni del precedente. H reddito Imponibile sul quale deve essere commisurata la sovrimposta è quello risultante dal ruolo di applicazione della normale imposta erariale sui terreni e sui fabbricati. La sovraimposta spettante ai OC. PP. CC. resta fissata nella misura di L. 0,02 per ogni 100 lire di reddito per 1 ter reni e di L. 0,075 per ogni cento lire di reddito imponibile per I fabbricati. H blocco delle sovraimposte co munali e provinciali sui terreni e fabbricati delle imposte, delle tasse e dei contributi di qualsiasi ge nere gravanti sulle proprietà im mobiliari è prorogato a tutto l'anno nel quale verrà dichiarata la cessazione dello stato di guerra. La misura dell'aliquota di imposta sul reddito agrario è fissata nel 10 per cento del reddito stesso. I proprietari o i possessori dei fondi concessi in affitto i cui redditi sono soggetti all'imposta di R. M. in quanto il loro ammontare raggiunga il minimo imponibile di L. 2000 annue devono chiedere lo sgravio dell'imposta sul reddito agrario,

Luoghi citati: Roma