Le norme per viaggiare sulle linee automobilistiche

Le norme per viaggiare sulle linee automobilistiche DAL QUINDICI GENNAIO Le norme per viaggiare sulle linee automobilistiche Tre tipi di tessere - I periodi di a l i a - Roma, 15 dicembre. Un decreto interministeriale pubblicato stasera dalla Gazzetta ufficiale fissa le norme per l'applicazione del R. D. L. 2 ottobre 1942-XX relativo alla disciplina del" viaggi sulle linee automobilistiche e filoviarie extra-urbane. Secondo le norme, all'accertamento delle condizioni indicate nel citato R. D. L. e al rilascio delle tessere e del permessi, provvede 11 Podestà del Comune dove 11 richiedente risiede. Se la necessità di compiere viaggi sorge quando il richiedente si trova' fuori del Comune di residenza e 1 viaggi devono essere Intrapresi prima che egli vi faccia ritorno, può provvedere anche 11 Podestà del Comune di temporanea dimora. Le tessere e i permessi sono di tre tipi: A, B, C. La tessera modello A rilasciata a chi dimostri di avere bisogno di viaggiare giornalmente, ha validità non superiore a sei mesi. La tessera modello B, rilasciata a chi dimostri di avere bisogno di compiere uno o più viaggi settimanali, ha validità non superiore a tre mesi con le limitazioni di cui al successivo art. 4. Il permesso modello C è rilasciato per un solo viaggio di corsa semplice o di andata e ritorno. Le tessere possono essere rinnovate alla scadenza, previa. restituzione della precedente all'ufficio comunale. La validità della tessera anche se rilasciata a mese, incominciato, non può andare oltre l'ultimo giorno del terzo mese di cui al precedente comma. Se 11 periodo di validità è stabilito con scadenza anteriore alla fine del terzo mese, l'ufficio deve annullare prima del rilascio le caselle relative ai giorni successivi alla data di scadenza. Agli effetti del computo dèi numero di viaggi che possono essere compiuti settimanalmente, ciascun gruppo di sette giorni, rispettivamente dal l.o al 7, dall'8 al 14, dal 15 al 21, dal 22 al 28 di ogni mese, va considerato come ogni settimana intera qualunque sia 11 giorno in cui si Inizia il gruppo settimanale. Agli stessi effetti va considerato come unica settimana il gruppo di.giorni dell'Intero trimestre successivi al 28, riportato nella parte Inferiore del medesimo lato destro della parte interna della tessera. I Comuni tengono appositi registri con l'indicazione dsissndccnrul o l a e i e n , i delle tessere e del permessi rilasciati. Sul registri devono essere indicati anche 1 motivi del rilascio. Le autorità di vigilanza sui servizi pubblici di trasporto, hanno la facoltà di prendere visione del registri di cui al comma precedente. Per il servizio di rilascio del documenti, l'amministrazione comunale può richiedere, a titolo di rimborso spese, il pagamento di un corrispettivo non superiore alle misure seguenti: tessera modello A lire 5; tessera modello B lire 3; permesso modello C lire 1. Nessuno può prendere posto In una vettura di un servizio automobilistico o filoviario extra-urbano se non è in. possesso del documento prescritto, valido per il viaggio che Intende intraprendere. L'agente dell'impresa esercente, addetto al rilascio del biglietti, ha l'obbligo di accertarsi che ciascun viaggiatore sia munito del documento anzidetto e che questo sia valido per il viaggio da compiere. Il viaggiatore che non sia conosciuto dall'agente, deve dimostrare con un valido documento la propria identità. All'atto del rilascio del biglietto o del controllo di quello di abbonamento, l'agente dell'impresa esercente a comprova del viaggio effettuato de.e provvedere: a) per le tessere modello B alla foratura o all'annullamento con matita copiativa delle caselle corrispondenti al giorno del viaggio, forando o annullando la prima delle due caselle per 1 viaggi di andata e la seconda per i viaggi di ritorno; b) per 1 permessi modello C, alla foratura o all'annullamento con matita copiativa delle caselle all'angolo inferiore destro per 1 per viaggi di andata e al ritiro del permesso per 1 viaggi di ritorno. Poiché il Decreto Legge 2 ottobre 1942-XX stabiliva l'entrata in vigore delle norme in esso contenute a trenta giorni dopo la pubblicazione delle norme di attuazione, ne consegue che la nuova disciplina entra in vigore il 15 gennaio 1943-XXI.

Luoghi citati: Roma