LA GUERRA CURIOSA

LA GUERRA CURIOSA LA GUERRA CURIOSA Durante, l'estate l'Inghilterra ha sofferto d'un'invasione di zanzare; trattandosi di un fenomeno senza precedenti nella storia del Regno Unito, si sono fatti, per accertarne ìe cause, studi i quali hanno portato alla conclusione che le zanzare crescevano e si moltipiicauano grazie ai secchi e alle tinozze di acqua tenute nelle strade per combattere gl'incendi; e l'unico rimedio che s'è potuto consigliare è stato quello di cambiar l'acqua di continuo. Jl Ministero della guerra britannico afferma che la forza di esplosione d'una bomba capace di demolire un muro in mattoni dello spessore di circa trenta centimetri non basta a protiocare la morte d'una persona adulta. In Inghilterra, nell'oscuramento, i sordi portano sul petto un distintivo luminoso con la scritta « Sordo »: la misura è stata adottata per attirare l'attenzione di terzi su persone non in grado di sentire le sirene le quali annunziano il principio o la fine dell'allarme. v * In una cittadina inglese, dopo un'incursione - aerea, un , capogruppo della difesa civile segnalò alla centrale che una bettola era stata colpita con questo laconico messaggio: « 7Veasuna vittima. Nessuna traccia di gas. Grande perdita di birra. Stiamo facendo del nostro meglio per arginate la corrente ». In America l'Ufficio per le fabbricazioni di gueira ha ordinato che l'intera produzione di whisky delle distillerie nazionali debba essere trasformata, per le esigenze della difesa, in alcole industriale. * Nel 19S9 le Università della Cina di Ciana Kai-shek ordinarono a Londra numerosi prodotti chimici dei quali soltanto una parte arrivò tntatta a destinazione prima che la strada della Birmania venisse interrotta dai giapponesi: molte casse indirizzate a Hong Kong proseguirono a cura di contrabbandieri, ma ti grosso si trovava in Indocina proprio al momento dell'attacco giapponese. Siccome i cinesi fecero saltale in aria la ferrovia nelle vicinanze delta frontiera, i prodotti chimici dovettero essere scaricati dai vagoni e imballati in maniera differente sotto la sorveglianza di un fiduciario c7ie mori in pocfti giorni di malaria perniciosa: e ,'uguale sorti") toccò al successore. Il sig. C. Y. Sun, della società di letteratura cristiana di Kunming, che si assunse l'incarico di far proseguire la dannata, merce, s'ammalò di malaria, tracoma e foruncolosi ed ebbe a che fare coi briganti: organizzata una carovana, in due mesi e mezzo raggiunse finalmente Kunming, dopo di aver perso strada facendo 85 portatori — uno dei quali ucciso da una bomba e un altro ucciso dai banditi — e cinque cavalli, precipitati in torrenti con il carico. All'arrivo si vide che i prodotti non erano più utilizzabili, le bottiglie essendosi tutte mescolate e molte avendo perso'le etichette. * Una compagnia drammatica inglese dava in un teatro di provincia Il mercante di Venezia. Quando Shylock pronunziò la famosa battuta: c .Datemi la mia libbra di carne », nel silenzio della sala si senti una voce dal loggione: «fi dov'è la tessera* ». Per stimolare la produzione, americani ed inglesi hanno installato nelle officine di guerra impianti radiofonici che diffondono musica- d% dischi e i migliori risultati si sarebbero nientemeno avuti nel cantiere americano nel quale si costruit>a la corazzata Alabama, varata con notevole anticipo sul termine stabilito. La New York Post è tanto entusiasta di questa esperienza, che garantisce veri records per il caso che invece di tener discorsi agli operai si facciano loro godere « più Beethoven e ballabili ». ita i « critici > non sono ancora d'accordo in merito al genere di musica meo-Zio atto a far crescere la produzione e adesso provano con la musica indiana. * • Costretto ad imparare in mesi quello che gli altri imparano in anni, il soldato americano ha una vita tormematissima; gran successo hn avuto, in un settimanale, la vignr.'in di un paracadutista chi buttatosi dall'aeroplano durante un'esercitazione borbotta, mentre scende verso terra: — A pensarci bene, questo è l'unico momento tranquillo della giornata. Particolarmente disgraziata una recluta chiamata alle armi senza preavviso, ficcata in una uniforme che non le andava per niente e subito punita par non aver salutato un ufficiale. Augurandosi fortuna migliore, la recluta si fece passare nei paracadutisti, ma al primo salto si ruppe le dita-. Prese quindi parte ad un'esercitazione all'inizio della quale l'ufficiale spiegò alla truppa die bisognava contare fino a cinque prima di tirare la cordicella del paracadute e contare ancora una volta prima ài tirare, in caso di necessità, la cordicella del paracadute di sicurezza; sul terreno della manovra la truppa sarebbe stata raccolta da autoveicoli in attesa. Ma il primo paracadute del soldato Passaguai non s'aprì, e non s'apri nemmeno It secondo, e venendo giù da duemila metri di altezza il milite esclamò : — Farei qualunque scommessa che nel posto dove andrò a cadere io non ci sarà nemmeno un'automobile. * Alle aste londinesi di libri antichi da tredici anni non si toccavano i prezzi odierni: un libro di ricami dell'epoca della Regina Anna è stato recentemente pagato duecento sterline e il compratore, a chi gli chiedeva se fosse un collezionista, ha candidamente risposto : — jPer niente; Compro libri solo per investire il mio danaro. — Gli antiquari non riescono più a mettere insieme il materiale strettamente necessario per compilare il catalogo di unxata, giacche i privati sonò più svelti a scoprirlo. Un compratore che alle aste prima accaparrava quasi sempre il 75 per cento della merce oggi è contento se arriva al 15. Chi nega che la gente compra libri c per investire danaro », sostiene che i prezzi salgono da quando s'è diffuso il sentimento che le incursioni aeree non sono più troppo pericolose. * L'Africa del Sud ha incominciato ad emettere francobolli di formato ridotto. Settantadue anni fa fu l'Inghilterra a fare una emissione dèi genere, subito seguita dallo stato di Victoria e dall'Australia; i francobolli inglesi erano orizzontali e quelli australiani verticali. Gli uni e gli altri portavano iu testa della Regina Vittoria. * I bombardamenti aerei della Scozia hanno o non hanno cagionato la morte del memorabile mostro di Lo eh Ness f Se non l'hanno ucciso le bombe —, sostengono alcuni abitanti della regione — ceito è crepato di vecchiezza, perchè sulla riva del golfo è stato trovato morto un pescecane lungo otto metri che non presentava alcuna ferita esterna. Altri però giurano che il mostro si fa vedere ancora: gente tenace, gli scozzesi. Italo Zingare.!.

Persone citate: Beethoven, Ciana Kai-shek, Durante, Italo Zingare, Regina Anna, Vittoria