Il sangue scorre per le vie di Bombay

Il sangue scorre per le vie di Bombay Im* India pei» te libertà Il sangue scorre per le vie di Bombay Bangkok, 12 dicembre. Le manifestazioni antinglesi continuano in tutta 1 India malgrado i provvedimenti sempre più severi adottati dalle autorità per reprimere il movimento insurrezionale. Specialmente. nelle province di Bombay e nel Bengala esse hanno assunto particolare violenza. A Bombay è stato attaccato un posto di polizia da una folla di oltre 1000 indiani che chiedevano la liberazione di alcuni arrestati. Gli. agenti, in aluto dei quali è sopraggiunto un reparto di truppa, hanno fatto uso delle armi per sbandare i dimostranti, un centinaio del quali sono stati arrestati. Si ignora il numero del morti e del feriti. Un'altra colonna di dimostranti ha distrutto, prima che la polizia riuscisse ad impedirlo, una, ventina di" chioschi nel quali si vendevano giornali inglesi ed erano esposte fotografie riguardanti episodi della guerra. A Surat una scuola ed un magazzino governativo di generi alimentari sono stati incendiati. Anche la stazione ferroviaria di Shenall è stata devastata ed incendiata. La polizia ha eseguite perquisizioni In una diecina di case di Calcutta nella speranza di sequestrare una stazione radio clandestina, che, da qualche giorno, è in piena attività, ed invita gli indiani a persistere nella lotta intrapresa per la liberazione dell'India. A Bucca sono state arrestate quindici persone imputate di complotto contro le autorità inglesi.

Persone citate: Bucca

Luoghi citati: Bangkok, Bombay, Calcutta, India, Surat