La Principessa di Piemonte a una manifestazione a favore dei feriti

La Principessa di Piemonte a una manifestazione a favore dei feriti La Principessa di Piemonte a una manifestazione a favore dei feriti Roma, 14 dicembre. Nell'aula magna del Collegio Nazareno ha avuto luogo ieri mattina una manifestazione artistica a beneficio dei feriti delle forze armate. Vi sono intervenuti le AA. RR. la Principessa di Piemonte e la Principessa Mafalda d'Assia, il Segretario del Partito Vidussoni, 11 Governatore di Roma, il Prefetto, il prefetto dell'Accademia d'Italia, il comandante il Corpo di armata, gerarchie e personalità, nonché un gruppo di feriti di guerra, dame volontarie della C.R.I. ed un eiletto pubblico. Erano presenti anche l'Ambasciatore di Germania von Mackensen e l'incaricato d'affari del Giappone. Dopo il saluto al Re e il saluto al Duce il Federale ha fatto l'appello degli ex-alunni del collegio caduti nella recente guerra. Quindi ha preso la parola il governatore di Roma che ha messo in evidenza come gli studenti del collegio hanno raccolto offerte per i camerati che in altre scuole del Regno sono stati danneggiati dalle incursioni nemiche, come pure l'offerta di un titolo 5 per cento a ciascuno dei feriti di guerra presenti. Dopo il discorso del Governatore, alunni del collegio hanno consegnato a ciascuno del militari feriti un titolo di rendita 5 per cento mentre la Principessa Borghese consegnava alla Principessa di Piemonte l'assegno offerto dagli studenti a favore degli alunni danneggiati dalle incursioni nemiche. K stato quindi svolto il.programma diretto dal Maestro Bellezza ed al quale hanno partecipato noti artisti ed un complesso sinfonico del Teatro Reale dell'Opera.

Persone citate: Duce, Maestro Bellezza, Mafalda D'assia, Vidussoni

Luoghi citati: Germania, Giappone, Italia, Piemonte, Roma