La Juventus con Magni portiere regge all'urto e pareggia a Trieste: 1-1

La Juventus con Magni portiere regge all'urto e pareggia a Trieste: 1-1 La Juventus con Magni portiere regge all'urto e pareggia a Trieste: 1-1 JUVENTUS: Magni; Foni, Vargllen' IT; Dcpetrlnl, Parola, LocatellI; Sontimentl 111, Luslita, Meazza, Borei, Ventimiglia. TRIESTINA : Bemusvi ; Ballarin, Scapili; Salar, Banòiiio, Pasinati; Znnolla. Defilippis, CcigOli, Tosolini, Ferrari. ■Scorzoni; Spett. 8.000; Inc. 65.000. Trieste, 14 dicembre. La squadra della Juventus è arrivata allo Stadio in tram, in tanti tram, successivi, con i giocatori... sparsi un po' dappertutto, ed è arrivata alle 111,50. Subito Rosetta annunciò, imbronciato, la grossa novità: il portiere Sentimenti IV, che compie il servizio militare a Modena, non aveva potuto Raggiungere i compagni, nè un telegramma urgentissimo era arrivato a far accorrere Permchetti. La Juventus senza portiere dunque? Pressapoco; fra i pali stava infatti per collocarsi Magni, il mezzo-sinistro acquistato dal Liguria, il quale avrebbe dovuto ieri sostituire Ventimiglia all'ala sinistra. Invece Ventimiglia fu riconfermato in fretta e furia e Magni spese la mattinata nella ricerca di maglione, berretto, guanti e ginocchiere, sempre sperando in un arrivo in estremis di Sentimenti. Ma alle 14,56 ,i bianco-neri si schierarono sul rettangolo e Magni era in porta con un grosso fardello di i esponsabilità e un certo panico Quale è il bilancio del primo tempo f Errata impostazione della Triestina o,. forse, incapacità di forzare il sistema protettivo juventino per infilarsi di prepotenza. La Triestina non è riuscita a farlo. E Meazza potrà ricordare che qualche anno addietro la co sa non era riuscita nemmeno con tro di lui, portiere dilettante, nella partita contro il Milano, quando sostituì per buona parte del secondo tempo Zorzan, infortunato, senza che lo zero a zero cambiasse faccia. Forse perchè le cose che sembrano più facili nascondono sempre invece qualche inopinata, diabolica difficoltà. Insomma, primo tempo di marca juventina: quasi una lezione di estro e di stile. Nella ripresa parve all'inizio che la Triestina- si fosse risolta ad avventarsi contro la gigantesca avversaria. Invece... segnò la Juventus. Ecco al 9' uno scambio in velocità Sentimenti-Meazza-Sentimenti nel quale Pasinati viene... ipnotizzato. Sentimenti lascia a terra Pasinati e prima che gli si faccia addosso Ballarin, tira una fiondata: Benussi si stende, sfiora ma non arresta la. sfera che si infila alla sua sinistra. Molti fischi per l'aria satwa dì umidità e di nebbia. Sono, questi fischi, altrettante scudisciate per la squadra alabardata; la quale si risolleva, si ritrova, marcia e 3pinge con rabbiosa volontà. Al 12' Tosolini tira fortissimo e Magni, pur smorzando la violenza del tiro, manca la presa; ritenta Ferrari e sbaglia. Primo esperimento subito dopo: Tosolini centro-avanti e Cergoli mezzo-sinistro; al 18' nuovo espeiimento: ZanoUa mezzo destro e Defilippis ala destra. La squadra si muove con più calore e nulla lascia di intentato per. ricuperare la distan za. Al ZI' il pareggio è realtà: To solini a.Ferrari, Ferrari a Tosolini e saettante tiro raso-terra di quest'ultimo da una ventina di metri. Magni dovrebbe tuffarsi; invece allunga il piede destro e la palla carambola- fra il piede e il palo entrando - poscia m rete. Tiro forte, preciso, di pochi centimetri entro il bersaglio: forse neppure un volo a dita allungate 10 avrebbe neutralizzato. Ora sì vorrebbe.immediatamente il bis, ma la- Juventus si è fatta di fiuovo pericolosa .perchè il gol l'ha stizzita e perchè intende riagguantare il vantaggio. Benusn si sventa mirabilmente un'insidia di Ventimiglia e poi interviene con coraggio e precisione in una mistìhia creatasi dopo un calcio di punizione di Sentimenti. E' già quasi buio che le due contendenti spremono ancora energie.

Luoghi citati: Liguria, Milano, Modena, Trieste, Ventimiglia