LA SITUAZIONE

LA SITUAZIONE LA SITUAZIONE Sd• In Tunisia continuano I combattimenti locali. Tuttavia il numero dei carri armati distrutti dà un'idea della ' violenza e dell'importanza degli scontri. Gli anglo-americani debbono procedere ad un concentràmento di forze per poter riprendere quell'iniziativa che nei loro piani doveva portarli rapidamente all'occupazione di Tunisi e Biserta. Invece sono trascorse quasi cinque settimane dallo sbarco in Africa del Nord e.le pressioni per raggiungere gli obiettivi finali subiscono una sosta. • Glt italiani di Tunisia validi alle armi sono stati inquadrati nei reparti del nostro Esercito. Quei fedelissimi coloni .che hanno mantenuta sempre viva la fiamma della loro italianità in tanti decenni tempestosi ricevono il premio più alto del loro patriottismo : combattere sotto il segno del Tricolore in quella terra tunisina che ha visto la loro indomita passione. Alla guerra del 19151918 essi diedero ben 15 mila combattenti e alla conquista dell'Impero 1500 volontari. • Sul fronte orientale la controffensiva germanica nel settore centrale si impone su ogni altro avvenimento. D gen. Yukov è stato costretto a prendere delle misure di salvaguardia per evitare l'accerchiamento di forti unità. Non possiamo prevedere gli sviluppi dell'iniziativa gemanica; ma sembra già fin d'ora che il contraccolpo sui piani staliniani in quella zona molto delicata e dove i russi si promettevano dei successi decisivi debba essere grave. H comando sovietico cercherà di ottenere dei compensi insistendo nell'offensiva di Timoscenko nella grande ansa dèi Don oppure tenterà un grosso colpo' a sud di Voronez? • _ •'Quando scriviamo che gli Stati Uniti mirano all'egemonia mondiale può .a taluno sembrare -che noi esageriamo per una visione polemica della realtà. Ecco un altro documento che siaggiunge ad altri infiniti: Roo-sevelt in una lettera inviata all'amministratore dei prestiti ed affitti, un certo signor Stettinius, ha affermato che la difesa dell'Etiopia è di importanza vitale per gM Stati Uniti! E' il caso proprio di dire che ogni commento guasterebbe. • L'applicazione della Carta Atlantica ha ogni giorno un esempio concreto: alrlran aggredito ed invaso era stata lasciata un'apparenza di sovranità nella capitale. Ora, traendo motivo da' disordini provocati proprio dall'occupazione anglobolscevica e dallo sfruttamento delle risorse del paese le cui popolazioni sono ridotte alla fame, le truppe britanniche sono entrate a Teheran. In omaggio ai principi di libertà. a. s.

Luoghi citati: Africa Del Nord, Biserta, Etiopia, Stati Uniti, Teheran, Tunisi, Tunisia, Voronez