Il comunicato tedesco

Il comunicato tedesco Il comunicato tedesco Berlino, 9 dicembre. Dal Quartier Generale del Filhrer 11 Comando supremo delle Forze Armate ha comunicato: Nuovi tentativi dei sovietici di forzare le posizioni germaniche nel Caucaso orientale e nella regione Volga-Don sono ieri falliti anche con alte perdite nemiche. Attacchi nemici in massa di forze di fanteria e corazzate hanno condotto, tra il Volga e il Don, a combattimenti molto duri ma vittoriosi per le nostre truppe. Sono stati fatti, prigionieri e bottino e sono stati distrutti 54 carri armati nemici. Nella grande ansa del Don, granatieri germanici hanno ricacciato in contrattacco il nemico dalle sue posizioni ed hanno distrutto 46 carri armati sovietici, senza al cuna propria perdita di mezzi co razzati. Forze aeree germaniche, italiane ed ungheresi hanno martella' to, sul fronte del Don, movimenti di avanzata e ricoveri per le truppe del nemico. Nel settore centrale del fronte, il contrattacco germanico procede energicamente, mentre le operazioni nemiche su vasta scala hanno sensibilmente perduto vigore. Durante queste operazioni, in cooperazione con apparecchi da combattimento e da picchiata, sono state conquistate numerose località, sono state travolte posizioni del nemico, e l'avversario è stato tagliato fuori dai collegamenti con le sue retrovie. In violenti duelli aerei il nemico ha quivi perduto 16 apparecchi. A sud del lago llmen, il nemico ha compiuto stanotte deboli attacchi. Posizioni di attesa di carri armati sono state martellate da fuoco di artiglieriaDurante voli di disturbo di bombardieri britannici Isolati oontro la Germania nord-occidentale e durante incursioni notturne sulla regione costiera germanica, sono stati abbattuti 5 apparecchi nemici. Sulla Francia occidentale e davanti alle coste sud-orientali dell'Inghilterra ne sono stati abbattuti altri due.

Persone citate: Durante

Luoghi citati: Berlino, Francia, Germania, Inghilterra