LA SITUAZIONE

LA SITUAZIONE LA SITUAZIONE • H Bollettino straordinario sugli affondamenti ha particolare importanza perchè è stato attaccato e falcidiato un convoglio anglosassone diretto verso ì porti dell' Africa Settentriona le francese. Insieme col Ceramie, il grosso transatlantico carico di truppe, sono stati colati a picco tre piroscafi con materiale bellico. • Sul fronte orientale la reazione germanica alle offensive sovietiche è sempre più efficiente. Nel settore centrale il contrattacco fra Toropez e il lago Illmen pone in difficoltà i piani del gen. Yukov il quale tenta invano di conquistare Rscev. Tra il Volga e il Don e nell'ansa del Don i tedeschi hanno distrutto in un sol giorno cento carri armati; anche qui si sono sviluppate delle azioni di contrattacco. I bolscevichi si arrischieranno a gettare le loro riserve in una terza grande offensiva a sud di Voronez? H punto delicato può servire" di attrazione al comando sovietico ma non c'è dubbio che quivi il Comando germanico avrebbe ancora maggiori possibilità di manovra. • Un giornale di New York ricalca la celebre frase di Carlo Quinto scrivendo che « il sole non tramonta sui soldati nordamericani ». Gli Stati Uniti sono invasi da una infatuazione imperialistica che non ha confini; essi vorrebbero costruire il più vasto impero che abbia conosciuto il mondo; al fondo di tante parole e di tante di chiarazioni si deve sempre tener di vista l'ambizione egemo' nica della Casa Bianca. Gli stessi alleati inglesi e russi sono considerati strumenti nel gran di oso piano rooseveltiano ; la protezione di Darlan voluta e mantenuta contro Londra e contro Mosca ne è una prova inconfutabile. • L'impresa nordafricana ha avuto anche il merito di mettere in piena luce alcuni aspetti del vero stato d'animo che in spira i nostri nemici. Le ven dette sui seguaci di Pétain che non hanno tradito sono state rapide e inesorabili, fucilazioni. Inoltre c'è stata la libertà con cessa agli ex-miliziani spagnoli raccolti in campi di concentramento. E questi chiedono le armi per poter combattere contro il loro paese, cacciare Franco e ricominciare le stragi di Malaga, di Barcellona, di Madrid. a. s. '

Luoghi citati: Africa Settentriona, Barcellona, Londra, Madrid, Malaga, Mosca, New York, Stati Uniti, Voronez