E' fallito il piano di Anderson di occupare Biserta e Tunisi

E' fallito il piano di Anderson di occupare Biserta e Tunisi Riconoscimenti Inglesi E' fallito il piano di Anderson di occupare Biserta e Tunisi Stoccolma, 9 dicembre. H Daiìy Express riconosce oggi apertamente- — secondo quanto scrive il corrispondente da Londra dell'Aftovibtadet — che il plano del gnerale Anderson, di occupare Biserta e Tunisi, è fallito in pieno. - Non senza dissimulare la propria irritazione, il Daily Express si domanda dove siano da ricercare propriamente le cause di un simile fallimento. A poco a pooo è divenuto chiaro all'opinione pubblica britannica che le cose in Tunisia non vanno cosi bene come in un primo momento si era voluto far credere, e in ambienti militari si incomincia a parlare di qualche difetto nelle macchine militari alleate. Un fatto è certo — si dice — e cioè che quella campagna, che si era annunciata in una maniera cosi promettente per gli alleati, si è arenata, e sta per trasformarsi in una lunga guerra di pozione e di esaurimento, cosa che naturalmente nelle condizioni attuali torna a tutto vantaggio del nemico. . Il generale Arnold, capo della aviazione americana, ha pure fatto dichiarazioni a Washington, in cui ha detto che non si deve sperare in un successo per mezzo di scontri aerei isolati, che costano a entrambe le parti alcuni apparecchi, nè è questa la maniera più opportuna di raggiungere la supremazia dell'aria, condizione sine qua non per un successo alleato in Tunisia. Il Daily Express continua col dire che le difficolta e gli insuccessi riportati dagli angloamericani in Tunisia si spera possano se non altro servire come esempio, e possano rappresentare una esperienza di più per gli alleati.

Luoghi citati: Biserta, Londra, Stoccolma, Tunisi, Tunisia, Washington