Inutile ricerca di un punto debole di Guido Tonella

Inutile ricerca di un punto debole Inutile ricerca di un punto debole Berlino, 7 dicembre. Le condizioni meteorologiche hanno segnato su quasi tutti i settori del fronte orientale, e in particolare al centro e al nord, un ulteriore peggioramento nel corso delle ultime ventiquattro ore.' La temperatura che già da qualche settimana era sotto zero, è ancor scesa di parecchi gradi; del puri è aumentata la violenza, delle folate di nevischio. Benché V inverno russo si annunzi assai meno precoce e rigoroso che non nell'eccezionale annata passata, ci si attende che l'accentuarsi dell'inverno abbia a riflettersi sull'attività militare, sia per le operazioni offensive che per quelle difensive. Per il momento il quadro resta tuttavia il medesimo dei giorni scorsi. Insistenti attacchi sovietici, che sistematicamente s'infrangono contro le difese delle forze antibolsceviche. Il nemico non ha più conseguito alcun guadagno territoiiale, né è riuscito a fare irruzione in nessun punto Il sentimento di soddisfazione con cui gli ambienti militari 'tedeschi considerano lo sviluppo della situazione, è rafforzato dalla constatazione che anche nel settore a sud-est del lago llmen, settore verso il quale i sovietici hanno cercato in questi ultimi giorni di allargare l'offensiva scatenata tra Kalinin e Teropez, il nemico non solo è stato nella incapacità di realizzare alcun concreto risultato, ma ha dovuto anzi subire una importante iniziativa svolta dalle forze antibolsceviche in controffensiva. I contrattacchi sferrati dalle forze tedesche si sono infatti concretati, a quanto si sa, in un considerevole guadagno territoriale e nell'annientar"'mto di un importante gruppo sovietico. Il nuovo tentativo che il nemico ha sferrato a sud del lago llmen o aveva d'altronde trovato il Comando tedesco assolutamente sicuro, in quanto le forze dislocate in questa zona sono costituite, nella loro stragrande maggioranza di veterani e di elementi temprati ad ogni prova. Si sa infatti che in nessun punto del fronte il nemico ha attaccato tanto fortemente come a sud-est del lago llmen. Ai tentativi sovietici svolti nel quadro della grande offensiva dello scorso inverno sono andati qui succedendo nuovi violenti tentativi nel mese di maggio, e successivamente, salvo brevi interruzioni, durante tutta l'estate. In nessun altro punto del fronte come in questo, la speranza di poter scoprire il tallone d'Achille dello schieramento antibolscevico è affiorata cosi insistentemente al comando sovietico. E' su questo primato assoluto nel numero degli attacchi precedentemente respinti, che si fonda la straordinaria capacità di resistenza delle forze tedesche che montano la guardia nel settore del lago di llmen. Nonostante le grandi difficoltà naturali che comporta questa regione oon il sito intricato sistema di boscaglie e di paludi, la zona 'a sud del lago di llmen non ha più segreti per i granatieri germanici, che sono preparatissimi a sostenere qui l'urto nemico, anche quando esso si manifesti, come attualmente, con il favore di un ter reno perfettamente rassodato gra zie al gelo, che Ila fatto sparire l'insidia delle paludi. Nello stabilire, dopo due setti mane di attacchi nemici, una spe eie di consuntivo della situazione, tecnici militari germanici pon gono stasera in riìieuo la parte decisiva che anche in questa fase ha avuto la Luftwafje. A parte l'attività repressiva che l'aviazione ha svolto nella fase preparatoria dell'offensiva nemica, è accertato che il fatto di aver potuto realizzare con folgorante rapidità, nell'attesa che andassero maturondo le contromisure decise dal Comando tedesco, il punto di equi librio di fronte all'irrompere delle masse nemiche, è stato merito pressoché esclusivo della Luft waffe. Un'altra funzione di primaria importanza è stata assolta dall'aviazione nel succedersi delle ulti me battaglie, con il suo intervento quale mezzo di trasporto: è così che si sono potute superare le difficoltà dei rifornimenti createsi con il primo inverno) lungo le vie di collegamento verso i punti avanzati del fronte. Guido Tonella

Persone citate: Kalinin, Luft

Luoghi citati: Berlino