Il comunicato tedesco

Il comunicato tedesco Il comunicato tedesco Berlino, 4 dicembre. Dal Quartier Generale del Fuhrer il Comando Supremo delle Forze Armate tedesche ha comunicato: I sovietici hanno ancora Invano attaccato con forze poderose a nord-est di Tujyise e sul Terek. Formazioni celeri germaniche hanno compiuto, durante gli ultimi due giorni, nella regione a nord del Terek vittoriose operazioni di attaco, conseguendo rilevanti con- quiste territoriali ed annientando parecchie unità nemiche di cavalleria e motorizzate. Sono stati fatti numerosi prigionieri ed un bottino conslr>revole In armi ed In veicoli. Nel corso di combattimenti nella steppa del Calmucchi, Inoltre, è stato disperso un battaglione nemica d' fanteria e sono stati distrutti otto carri armati e nu merosl veicoli, ed è stata Interrotta la più Importante strada per gli approvvigionamenti del nemico. Nel proseguimento del violenti combattimenti difensivi fra il Volga e II Don, nella giornata di Ieri, sono falliti reiterati forti attacchi di sovietici con alte perdite e sono stati distrutti 36 carri armati. Centinaia di prigionieri, armi e materiale vario sono caduti nelle mani delle nostre truppe. Nella grande ansa del Don, nonostante l'ostinata resistenza del nemico, I nostri attacchi hanno preso un andamento favorevole- Nel settore Kalinln-I Imen sono nuovamente falliti forti attacchi di carri armati e di fanterie dei sovietici coh altre perdite In uomini e materiali. Il nemico ha perduto anche altri 49 carri armati. Stormi da combattimento e da picchiata hanno efficacemente partecipato agli accaniti combattimenti difensivi. Apparecchi da caccia hanno costretto al combat timento poderose formazioni aeree nemiche ed hanno abbattuto 22 velivoli sovietici; quattro altri so no stati distrutti dalle artiglierie contraeree dell'arma aeronautica Tre nostri apparecchi sono mancanti. Durante il periodo di tempo dal 21 al 30 novembre l'arma aerea britannica ha perduto 111 apparecchi, di cui 62 nel Mediterraneo. Durante io stesso periodo di tempo sono andati perduti nella lotta contro la Gran Bretagna, 50 nostri apparecchi. In replicate azioni contro le coste britanniche, vedette rapide germaniche hanno affondato, Il 1° dicembre, una nave mercantile di 3 mila tonnellate ed un battello di sicurezza; il 3 dicembre, hanno affondato un cacciatorpediniere del tipo inglese «Hunts» e due navi mercantili per complessive 4.500 tonnellate. Dopo 'yiolentl combattimenti notturni con cacciatorpediniere nemici tutte le nostre imbarcazioni sono tornate alle loro basi.

Luoghi citati: Berlino, Gran Bretagna