La multiforme azione del Partito nella relazione di Vidussoni al Duce

La multiforme azione del Partito nella relazione di Vidussoni al Duce LA RIUNIONE DEL DIRETTORIO NAZIONALE La multiforme azione del Partito nella relazione di Vidussoni al Duce Amorevole solidarietà verso il popolo - L'assistenza ai sinistrati delle incttrsibni nemiche - Imponenti cifre sul fattivo,, cameratesco slancio assistenziale verso i combattenti - II potenziamento della G. I. L Roma, 4 dicembre. Ecco un sunto della relazione letta dal Segretario del Partito nella recente riunione del Direttorio Nazionale presieduta dal dal Duce a Palazzo Venezia: Mentre sui vari fronti duramente si combatte, le famiglie dei combattenti sentono concretamente il segno della solidarietà fascista, che attraverso numerose iniziative giunge dovunque, dalla casa del grande centro al casolare di campagna. Mobilitazione di uomini e mezzi Senza soste i fascisti di ogni grado si prodigano perchè le provvidenze da Voi elargite per il bene del popolo abbiano gli effetti voluti, e il cammino sulle vie del progresso sociale continui con quel ritmo che Voi avete voluto accrescere malgrado il tempo di guerra e che grazie a Voi et pone all'avanguardia di tutte le nazioni nel campo della solidarietà tra le categorie. Nelle località soggette alle incursioni nemiche il • meccanismo del Partito si è messo in moto con prontezza e con i suoi organi ha fatto sentire quanto esso sia vicino al popolo e con quanta commossa sollecitudine sappia trovare la via migliore e più concreta per far fronte ai piccoli come ai grandi bisogni dell'ora. Nell'ambito delle Federazioni, nella sfera delle proprie preordinate attribuzioni, gerarchi, fascisti, donne fasciste, universitari e giovanissimi della GIL, tutti sono stati encomiabili per la maniera come si sono prodigati, e tutti sono pronti a prodigarsi ancora senza risparmio di energie, serenamente affrontando qualunque rischio. La mobilitazione dei mezzi e degli uomini è stata completa e totalitaria:- materiali per refettori, dormitori, ambulatori, locali per alloggiamenti di fortuna, ecc. sono stati impiegati tempestivamente e razionalmente, mentre, sia nel campo della previdenza che in quello dell'assistenza, gerarchi e gregari hanno gareggiato nel dare la loro solidale, fraterna e spesso eroica opera. Anche nella minaccia incombente, nel mentre si favorisce con ogni mezzo l'esodo dai centri più minacciati delle donne e dei bambini che - trovano affettuosa, cameratesca accoglienza nelle località meno esposte, il fascista rimarrà in sede a disposizione del suo gerarca e, per i compiti assegnatigli, pronto ad assumere al momento dell'azione nemica il suo posto di « soldato in linea- » con tutto il suo onore, il suo co-licraggio, la sua fede. dNella riunione del Direttorio Na- nzionale del 13 agosto XX ho avuto' occasione di riferire dettagliatamente sull'attività degli 'uffici combattenti; sono in grado adesso di precisare che essi hanno avuto un notevolissimo impulso, sia per le iniziative promosse dal centro che per la intensificazione del lavoro che si svolge nella periferìa, la quale ha. ampliato il proprio campo di azione con numerose iniziative locali. L'assistenza di guerra, attuata dal l.o febbraio al 28 ottobre XX dal Partito e dalle organizzazioni interessate, si compendia in una spesa di lire 367 milioni 74S mila 818,70. Tutte le iniziative e le provvidenze attuate sono state coronate da vasti e profondi effetti morali confermando il valore e l'importanza che l'assistenza di guerra riveste ai fini politici presenti e futuri. Nell'anno XXI il programma di attività sarà ulteriormente incrementato e perfezionato, così da far sentire ai valorosi camerati combattenti la profonda, intima solidarietà del Partito nella lotta che essi combattono sui vari fronti per la radiosa, ivimancabile vittoria. Nell'odierna riunione desidero riferire sulla complessa, benefica attività dei Fasci femminili. L'opera silenziosa, fervida, ap passionata delle camerate che anche nei più piccoli centri si sono infaticabilmente prodigate per la confezione di indumenti, di pacchi da montanna e coloniali e per al raccolta di lana, merita di essere additata alla riconoscenza della Nazione come esempio nobilissimo di concreta ed affettuosa solida rietà con i valorosi combattenti. I pacchi al combattenti Poche cifre testimoniano i ma gnifici risultati conseguiti nel l'anno XX: Pacchi da montagna e coloniali approntati e inviati nelle diverse zone di operazioni, numero 13li mila SS3 per un valore di lire SO milioni, 487 mila 100. Lana raccolta chilogrammi S milioni 537 mila 450 per un valore di lire 54 milioni 137 mila 100, stracci di lana raccolti chilogrammi S09 mila 267 per un valore di lire 1 milione 674 mila 136. I Fasci femminili hanno Inoltre collaborato, alla raccolta straordinaria di pacchi coloniali — 680 mila — organizzata dagli uffici combattenti. Bono stati complessivamente as sistitt — presso l posti di ristoro nelle stazioni di frontiera e di smistamento delle truppe e presso i posti di assistenza nelle altre stazioni — 3 mitioni 568 mito 98-4 militari di transito Bono stati distribuiti ai soldati diretti in zona di operazioni 459 mila pacchi dono del P. N. F. Da un complesso di 9 mila 350 vfsltatriei fasciste sono state effettuate 586 mila 597 visite di as sistenaa a militari feriti o ammalati ai quali sono stati distri buiti 84 mila pacchi dono del Duce. Attraverso SS mila 815 visite domiciliari sono state assistite 861 mila 574 famiglie. Bono state assunte e condotte a termine, in collaborazione con gli uffici com battenti, oltre 300 mila pratiche di assistenza per pensioni, sussidi, assegni, ecc. Dalle varie Federazioni dei Fasci femminili sono stati ospitati 11 mila 800 congiunti in visita a /eriti o ammaiati gravi. Intensa è stata l'assistenza agli sfollati dall'Africa settentrionale e ai sinistrati dalle incursioni aeree. Degna di ogni elogio è l'opera coraggiosa e infaticabile che le donne fasciste delle città di re cento colpite da incursioni aeree nemiche prestano In favore dei sinistrati. Continuando l'azione di poten ziamento e di revisione delle organizzazioni che fanno capo al Partito, è stato dato nuovo assetto agli uffici del Comando generale della GIL, ai quali, in base alle Vostre direttive, sono stati fissati precisi compiti. Alia preparazione politica dei giovani, che rappresenta 11 proble ma centrale della GIL, si è prov veduto con l'attuazione di un programma vastissimo di attività multiformi : conversazioni culturali, pubblicazione di periodici e di opuscoli, istituzione di biblioteche, trasmissioni radio, ludi }uveniles, fra l quali ultimi meritano una speciale menzione quelli del lavoro, Refezioni scolastiche e colonie I/assistenza è stata incremen tata al massltno. Fedele al Vostro comandamento, Duce, di andare verso il popolo, la GIL ha esteso e potenziato la sua attività in questo delicatissimo settore, 'e i dati delle refezioni scolastiche e delle colonie — gueste ultime hanno ospitato durante l'anno XX 1 milione 118 mito 688 bambini — lo dimostrano. Alle istruzioni premilitari ' ha partecipato una massa di 1 milione 400 mila 425 giovani provenienti dalle classi di leva. Bono stati organizzati 5 mito 560 corsi di specializzazioni e si pnplztprtdlanspcm5ai—sgviclupqmzdvctvap"iASnSfspcbsrIeossctmpcsclnilblsprcgsfdfczvnsleprvtLtngpPaedtefntgefalbudcmamss(JsIJcolSvarsono effettuati campi premarinari, )ìpreaeronaut'd e preparacadutisti Sioltre quello per la motorizzazione udi Peìaro cui, hanno partecipato IV3 mila organizzati. e Con la costituzione dell'Associa- " zione della gioventù europea è stata perfezionata una forma di più stretta e più feconda collaborazione con le organizzazioni delle gioventù straniere. La GIL, già distintasi nelle manifestazioni di Weimar-Firenze e nei campionati sportivi della gioventù europea a mpreHClGeTi icitano, sarà certamente in grado di svolgere degnametite questa nuova attività che la impegna nel più vasto campo della ricostruzione della nuova Europa. Nel fissare il piano di azione per l'omo XXI là GIL ha posto la premessa di tendere ogni sforzo al potenziamento del fronte interno e alla intensificazione della preparazione spirituale e guerriera dei giocani di le -a: tutto e tutti impegnati nel superamento della prova suprema che darà aU l'Italia fascista la pace vittoriosa. Con il nuovo assestamento dato ai quadri dirigenti l'organizzazione ha snellito, specie al centro, la sua struttura onde più diretta e più immediata risulterà l'azione che si' svolgerà nell'anno XXI. I Guf JRIsitZtano iso-itti ai GUF 122 mila 382 universitari e 36 mila 514 universitarie; a tutt'oggi sono alle armi 72 mito 455 giovani che in gran parte — il 75 per cento — si trovano nei reparti dislocati sui vari fronti di combattimento. Il comportamento di questi giovani che compiono il loro dovere in piena consapevolezza e in perfetta aderenza con l'educazione spirituale e politica delle nuove generazioni, costituisce un titolo di nobilissimo orgoglio per la loro organizzazione, la quale ben a ragione ha recentemente fatto conoscere alla Nazione tutta dual'è l'albo d'onore, di gloria e di sacrifici degli universitari fascisti nelle tre guerre combattute sotto il segno del Littorio. Il Partito lia portato poi il suo vivo, cameratesco interessamento alle categorie impiegatizie dalle più elevate alle più umili, inten"ificando e rendendo più intimi i rapporti con le dipendenti Associazioni: Pubblico impiego, Scuoia, Ferrovieri, Postelegrafonici e Addetti alle aziende di Stato. Il suenzioso lavoro di questi fedeli servitori dello Btato, il cui spirito di patriottismo, di disciplina, di rinuncia e di operosità costituisce un elemento di Indubbia Importanza ai fini della resistenza del fronte interno, merita il più ampio riconoscimento. Con ritmo sempre intenso, con Immutato inflessibile rigore e con eguale senso di oculatezza e di omemvttd- prosegue l'opera di selezione degli iscritti al P.N.F. secondo le direttive da Voi, Duce, impartite nel rapporto tenuto al Direttorio Nazionale il 26 maggio XX. 7 risultati conseguiti — anche per le favorevoli ripercussioni che essi hanno avuto tra le forze sane e vtvmmente operanti nel clima e nello spirito della Kivoluzlone fascista — possono ritenersi soddisfacenti. Desidero altresì sottolineare la importanza dell'istituzione presso lo Federazioni dei Fasci di Combattimento dogli < Uffici di collegamento con la Milizia > allo scopo di tradurre in atto con una più ampia e più intima collaborazione, quella identità di intenti che esiste tra il Partito e la.sua guardia armata. Gli effetti pratici di questo piùstretto collegamento saranno par-i fìcolarmente utili in questo perio-* do di guerra, in cui il Partito è% fiero di alimentare con le sue vec-i chic e giovani energie le forma* zioni della Mijizia.^.che sta scrivendo col sangue dei suoi legionari, tn fraternità d'armi e a* spiriti con i combattenti di tutte le Forze Armate, pagine di suprema dedizione e di vivida gloria che onora la tradizione del volontarismo -guerriero di tutti l tempi.

Persone citate: Duce, Vidussoni

Luoghi citati: Europa, Firenze, Italia, P.n.f., Venezia, Weimar