La conquista in Tunisia di un'importante posizione

La conquista in Tunisia di un'importante posizione La conquista in Tunisia di un'importante posizione Oltre 750 prigionieri di cui 300 paracadutisti catturati dai bersaglieri - Un sommergibile è colatola picco da una nostra torpediniera • 18 aerei dell'avversario abbattuti Il nemico in dispregio di ogni legge silura e affonda la nave ospedale "Città di Trapani. Bollettino n. 923 n Quartier Generale delle Forze Armate ha diramato nel pomeriggio di ieri il seguente Bollettino numero 823: Intensi tiri delle artiglierie nemiche- au nostri capisaldi avanzati del fronte cirenaico sono stati efficacemente controbattuti. In Tunisia, raparti germanio! hanno conquistato un'importante posizione facendo 454 prlgio nierl, fra I quali 18 ufficiali; in altra brillante azione, un battaglione di bersaglieri oatturava oltre 300 paracadutisti Inglesi. Sono continuati gli attacchi diurni e notturni di formazioni dell'Asse contro i porti del NordAfrica francese e II naviglio alla fondai nel corso di vivaci duelli con la caccia tedesca l'aviazione avversarla perdeva 18 aerei. Nel Mediterraneo centrale, un nostro ricognitore In oombattimento con quattro « Spitfire » ne abbatteva uno e ne danneggiava gravemente un altro, rientrando alla base crivellato di oolpl. La nave ospedale « Città di Trapani » è stata silurata e affondata. Non aveva feriti a bordo. Su 120 persone a bordo, 104 sono state salvate, fra le quali tutte le infermiere della Croce Rossa. Velivoli britannici hanno compiuto Incursioni su alcune località della Sicilia; due feriti tra la popolazione civile, un apparecchio, centrato dalle batterie contraeree, è precipitato In fiamme nel pressi di Augusta. Una nostra torpediniera al comando del oapltano di oorvetta 1npftrntesobgrtNtsptrqnvczrtvcdtb Anche nella giornata di ieri 1 reparti dell'Armata aerea hanno svolto una intensa attività perlustrala e offensiva sull'Africa Settentrionale francese. Sono stati reiteratamente attaccati obiettivi militari in territorio tunisino e nelle retrovie nemiche in Algeria. Particolarmente efficace è stato un bombardamento notturno effettuato dalla R. Aeronautica sul porto di Algeri. Sono Btate osservate forti esplosioni sulle banchine e nel porto stesso, seguite da persistenti incendi. Un'altra azione che ha avuto risultati notevoli è Btata effettuata in pieno giorno su Bona. Nel pomeriggio di ieri un reparto di caccia-bombardieri italiani, scortato dalla nostra caccia, dopo un lungo volo di avvicinamento attraverso il Mediterraneo, ha raggiunto 11 porto di Bona sul quale ha sganciato In picchiata numerose bombe che hanno provocato vasti incendi sulle banchine. Mentre la prima formazione, compiuta la sua missione, riprendeva la via del ritorno, altri bombardieri in quota ripetevano l'attacco. Sono stati provocati molti Incendi, uno dei quali di proporzioni assai vaste. Tutti 1 nostri apparecchi rientravano regolarmente alle loro basi. Beniamino Farina ha affondato un sommergibile nemico.

Persone citate: Beniamino Farina

Luoghi citati: Africa Settentrionale, Algeri, Algeria, Augusta, Nordafrica, Sicilia, Tunisia