L'appassionato consenso della Nazione tedesca

L'appassionato consenso della Nazione tedesca L'appassionato consenso della Nazione tedesca Berlino, 4 dicembre. Anche oggi la stampa tedesca dedica ampi commenti al discorso del Duce esprimendo la propria entusiastica solidarietà. «: Il grande discorso del Duce, afferma il giornale Boersen Zeitung An Mittag in un commento redazionale, non domina soltanto i pensieri e 1 sentimenti del popolo italiano; anche in Germania il rapporto obbiettivo e semplice del Duce ed il modo tagllen,e chiaro c deciso da Lui usato nel fare 1 conti con Churchill e Roosevelt hanno provocato la maggior soddisfazione. La risposta di Mussolini alle offese di Churchill pronunciata con calma e forza impareggiabili e con pieila fiducia nella vittoria è inequivocabile e sarà certamente compresa anche nel campo avversario. Churchill ed anche Roosevelt dovranno trarre una lezione da questo discorso il cui effetto sarà duraturo: quella cioè che esso avrà fatto il popolo italiano più compatto e più forte che mal. Per il popolo tedesco, che sta accanto a quello italiano In questa gigantesca lotta, l'eco più viva, più forte e più persuasiva del discorso è stata destata dalle parole con cui il Duce ha sottolineato ancora una volta la comunità di destini e la fratellanza d'armi fra l'Italia e la Germania. Dopo questo .discorso il nemico dovrà convincersi del fatto che Italia e Germania combatteranno ancora e sempre fino alla vittoria decisiva >.

Persone citate: Churchill, Duce, Mussolini, Roosevelt

Luoghi citati: Berlino, Germania, Italia