Proroga al 18 febbraio

Proroga al 18 febbraio Proroga al 18 febbraio della scadenzatile cambiali Anche le prescrizioni giudiziarie protratte a quel termine - Ricostituzione degli archivi Ci comunicano da Roma che un Decreto Ministeriale pubblicato ieri sera dalla Gazzetta Ufficiale reca le norme concernenti gli archivi giudiziari e la sospensione del corso delle prescrizioni e dei termini nel comune di Torino. Il Decreto dispone: E' ordinata la ricostituzione degli archivi degli uffici giudiziari di Torino, distrutti a seguito di incursioni aeree nemiche. Alla ricostituzione degli archivi si procede di ufficio sotto la direzione del magistrato preposto all'ufficio giudiziario nel quale la distruzione si è verificata o di altro magistrato da esso all'uopo delegato, provvedendosi a raccogliere le copie degli atti e documenti estratti dagli originali o da altre copie esistenti presso pubblici uffici o anche presso privati, osservate le disposizioni del R. D. L. 15 novembre 1925 convertito nella Legge 18 marzo 1926. Le copie degli atti e dei documenti necessarie per la ricostituzione degli archivi, sono rilasciate 0 formate in carta libera e con esenzione da ogni tassa. Per la ricostituzione degli atti e documenti depositati dalle parti presso gli uffici giudiziari di Torino, si provvede, su istanza delle parti interessate, a norma degli articoli 1 e seguenti del succitato R. D. L. 15 novembre 1925. Il corso delle prescrizioni e quello dei termini perentori, tanto legali quanto convenzionali, portanti decadenza da un'azione, eccezione o diritto qualsiasi, cha fossero per scadere dal 18 novembre 1942-XXt al 18 febbraio 1943-XXI, sono sospesi nel comune di Torino fino a tutto il giorno 18 febbraio. Per le cambiali pagabili da debitori esistenti nel comune anzidetto, è sospeso fino a tutto il giorno 18 febbraio 1943-XXI il termine di scadenza che siasi compiuto dopo il 17 novembre 1942-XXI o che si compia prima del 19 febbraio 1942-XXI. Per la durata di tre mesi dal giorno dell'entrata in vigore del presente Decreto, le cause da trattarsi davanti alle autorità giudiziarie di Torino, sono soltanto quelle indicate negli articoli 91 e 92 del R. D. 30 gennaio 1941 n. 12 sull'ordinamento giudiziario. Il presente Decreto è entrato in vigore da ieri, giorno della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del Regno. La Torino-Nord Il rinvio della discussione in merito all' opposizione al sequestro Ieri mattina el è riunita la Camera di Consiglio dell'ottava sezione del noatro Tribunale presieduta dal com'm. Nello Naidini, per discutere l'opposizione proposta da alcuni dei responsabili delle irregolarità riscontrato nella gestione delie Ferrovie Torino Nord contro l'ordinanza del giudice istruttore che ordinava 11 Bequeatro (ielle loro attività mobiliari ed Immobiliari. Dei numerosi patroni degli oppositori erano solo presenti gli avvocati Gino Obert (per l'ing. Mossetto) e Arcnrdini per cui il Collegio, constatata l'imposaibiiità di procedere nd una esauriente discussione dell'incìdente per la mancanza della mnecrior parte degli interessati, su conformi conclusioni del Pubblico Ministero, cav. uff. Wltzel. ha rinviato l'udienza al 14 gennaio prossimo venturo. ALFREDO SIGNORETTI Direttore responsabile Tipografia Giornale LA STAMPA

Persone citate: Gino Obert, Mossetto

Luoghi citati: Roma, Torino