La neutralità del Portogallo in un discorso di Carmona alla nuova assemblea nazionale

La neutralità del Portogallo in un discorso di Carmona alla nuova assemblea nazionale La neutralità del Portogallo in un discorso di Carmona alla nuova assemblea nazionale Lisbona, 28 novembre. Con la solennità di rito è stata inaugurata la sessione della nuova assemblea nazionale portogli se, sorta dalle elezioni del primo novembre. Reparti delle forze armate han no reso gli onori al Pr?sidente del la Repubblica, che ha rivolto' al Parlamento il tradizionale mes saggio. Il Presidente Carmona ha sot tolineato le gravi ripercussioni che la guerra mondiale fa sentire sull'attività economica del Paese, sia attraverso l'esaurimento delle risorse nazionali, sia attraverso gli impedimenti recati al commercio ed alla produzione. Egli ha rilevato l'opera del Governo p?r attenuare i disagi, inerenti alla situazione, mediante la difesa della moneta ei' il consolidamento dell'economia, ed ha espresso la speranza che l'attuale conflitto possa avere uno sbocco in nuove forme di equilibrio politico, ed in quella giustizia sociale, che lo Stato portoghese sta realizzando attraverso la trasformazione dei costumi e delle istituzioni. Passando a parlare delle relazioni internazionali il Presidente, ha dichiarato di poter registrare con piacere che i rapporti del Portogallo sono amichevoli sia con le Nazioni belligeranti che con quelle neutrali, e che essi non sono inconciliabili con l'interesse nazionale, anzi costituiscono una necessaria premessa per cooperare con gli altri Stati alla preparazione ed alla adozione delle soluzioni che interessano la pace tra 1 popoli. '

Persone citate: Carmona

Luoghi citati: Lisbona, Portogallo