I gen. Scaroni, Urbani e Biffi Cavalieri dell'Ordine militare di Savoia

I gen. Scaroni, Urbani e Biffi Cavalieri dell'Ordine militare di Savoia NELL'ARMA AZZURRA I gen. Scaroni, Urbani e Biffi Cavalieri dell'Ordine militare di Savoia Roma, 26 novembre. La Maestà del Re e Imperatore, su proposta del Duce, ti è° compiaciuta nominare cavalieri dell'Ordine militare di Savoia 1 generali di Divisione aerea Silvio Scaroni, Aldo Urbani e Giuseppe Biffi, per eccezionali benemerenze acquisite nel corso dell'attuale guerra. Il generale di Divisione aerea Silvio Scaroni, pioniere dell'aeronautica Italiana ed asso della grande guerra, è nato a Brescia 11 12 maggio 1893. Conseguito il brevetto di pilota nel 1915 e assegnato a reparti di caccia, ottenne nella grande guerra trenta vittorie aeree ufficialmente riconosciute, rimanendo ferito gravemente in combattimento aereo nel 1918. Fu decorato di medaglia d'oro, di due medaglie di argento e di una di bronzo al V. M. Nel dopoguerra disimpegno importanti incarichi all'estero: in missione aeronautica in Argentina nel 1919: addetto aeronautico presso la R. Ambasciata italiana a Londra nel 1928; dal 1925 al 1930 addetto aeronautico a Washington, e dal 1935 al 19S7 in Cina quale capo della missione italiana. Dopo avere frequentato il primo corso alti studi firesso la scuola di guerra aerea, u nominato colonnello nel 1935; generale di brigata aerea per meriti straordinari nel 1937 e generale di Divisione aerea nel 1940. Durante l'attuale conflitto ha dapprima comandato la Divisione aerea u Borea » e quindi, nel dicembre 1941, ha assunto il comando dell'aeronautica della Sicilia/ E' aiutante di campo generale ordinario della Maestà del Re e Imperatore. Il generale di Divisione aerea Aldo urbani è nato a Viterbo nel 1896. Sottotenente degli alpini, raggiunse il fronte nel 1916 e partecipò ad importanti operazioni belliche quale tenente osservatore dal Draken, meritando una medaglia di argento al V.M per l'ardimento dimostrato in una azione di guerra. Più tardi divenne pilota di dirigibili e successivamente passò in aeronautica ottenendo 11 brevetto di pilota militare. Pilota di grande abilità, prestò a lungo servizio presso reparti di IcaqdstlgfddCdnmrrontmdPMH1IIIIII1IIIIIIIIIIIIIMMIIIIIII „, mimnmmi ò i Impegno. Nel 1931 fu assegnato col grado di tenente colonnello alla R. Accademia aeronautica In qualità di comandante in seconda. Colonnello nel 1935, copri in seguito le cariche di Capo di Stato Maggiore dell'aeronautica del. la Libia, di Capo di Stato Maggiore delie Forze armate dell'Africa Settentrionale 'e di comandante del settore ovest. Generale di brigata aerea nel 1938, è stato Capo di Gabinetto del Ministero dell'Aeronautica per oltre due anni. Nell'ottobre 1940 è stato promosso generale di Divisione aerea. Vecchio" squadrista e decorato di alte onorificenze italiane e straniere. All'Inizio di quest'anno è stato destinato al comando delle Forze aeree italiane della Sardegna. Il generale di Divisione aerea Giuseppe Biffi è nato a Corate (Milano) 11 6-11-1885. Ha partecipato alla guerra 1916-18 in qualità di sottotenente di artiglieria, ottenendo una decorazione al Valor militare. Conseguito il brevetto di pilota militare nel 1926, entrò a fare parte della R. Aeronautica. Sottocapo di Stato Maggiore presso 1 comandi della seconda e della prima Zona aerea territoriale, nel 1938 ebbe 11 comando di uno stormo da bombardamento. Colonnello a scelta assoluta nel 1935, fu prima nominato comandante in seconda della R. Accademia aeronautica e nel 1936 comandante in seconda della scuola di guerra aerea. Nel 1937 ebbe ancora il comando di uno stormo da bombardamento, e nel 1939, promosso generale di brigata aerea, fu assegnato al comando del. la seconda Squadra e poi a quello della prima Squadra aerea, quale Capo di Stato Maggiore. Si distinse particolarmente nell'organizzazione delle operazioni militari In Albania. Nel giugno del 1940 raggiunse la zona di operazlonl e nel giugno del 1941 ebbe il comando del bombardamento dell'aeronautica della Sicilia. Per le doti di valore dimostrate e l'opera di comando esplicata fu promosso generale di Divisione aerea dal febbraio di que1 sfanno, mii »""' i"'"'»''"'""" mirtH Generale di Divisione aerea Silvio Scaroni Generale di Divisione aerea Aldo Urbani Onerale di Div.sione aerea Giuseppe Biffi