Il capo del "Misr" in Europa risponde all'appello di Roosevelt

Il capo del "Misr" in Europa risponde all'appello di Roosevelt Il capo del "Misr" in Europa risponde all'appello di Roosevelt Gli egiziani messi in guardia contro la doppiezza nordamericana Roma, 21 novembre. Il dott. Hel Tayed Nasser, presidente generale dell'associazione nazionalista Misr in Europa, replicando al messaggio del Presidente Roosevelt, ha diretto agli egiziani 11 seguente appello: ■c Egiziani, nel suo ultimo messaggio agli arabi, il signor Roosevelt chiede, con parole melliflue e beffarde, degne di un vero discendente giudeo, di dare aiuto e ristoro ai soldati americani promettendo un bel regalo nel dopoguerra. Non vi è dubbio che ogni egiziano avveduto si sia reso conto di quanto inganno questo messaggio contenga, nonché della doppiezza del presidente americano. « Crede Roosevelt che siamo ancora ingenui, o «poveri negri» come quelli americani, che si lasciano abbagliare da qualche dollaro oro mostrato dai soldati americani? Crede egli di rinnovare il gioco delle promesse fallaci quale mezzo di penetrazione di cui l'Inghilterra si è servita nei suoi intenti di rapina e di asservimento dei popoli arabi? Egli si sbaglia di grosso, poiché nessun arabo ha dimenticato l'ineffabile presidente Wilson e le sue ideologie che non erano altro che tranelli per consolidare la egemonia anglosassone nel mondo. Il messaggio di Roosevelt documenta pienamente la malafede americana che cerca di infiltrarsi subdolamente nei paesi arabi e di sostituirsi a quella inglese già tanto odiata. < O egiziani, siate guardinghi; non dovete ignorare a che cosa mira l'intervento americano in questa guerra. Esso lavora per dare maggior incremento all'influenza giudaica in Egitto e nei paesi arabi, e, nel contempo, per costituirsi un impero coloniale sulle spoglie della tramontata potenza inglese. « La vostra risposta dovrà essere sferzante e degna di un popolo che lotta da decenni contro i vili predoni capitati nelle sue terre. La vostra risposta, il signor Roosevelt la potrà leggere nella chara dichiarazione di indipendenza assoluta dell'Egitto fatta dal Tripartito che combatte per la pace con giustizia e per sventare piani imperialistici del tetro Presidente americano ».

Persone citate: Hel Tayed Nasser, Roosevelt

Luoghi citati: Egitto, Europa, Inghilterra, Roma