Gli studenti di Bombay assalgono gli autobus

Gli studenti di Bombay assalgono gli autobus Gli studenti di Bombay assalgono gli autobus Per la libertà dell'India Bangkok, 23 novembre. Secondo notizie ricevute ieri sera da Nuova Delhi, la rivolta nella provincia di Bombay continua ad estendersi. Nella stessa città di Bombay, una numerosa dimostrazione, alla quale hanno partecipato in massa gli elementi studenteschi, ha percorso le vie principali, assalendo poi gli autobus. La polizia ha praticato numerosi arresti. Ad Ahmedabad, la polizia ha attaccato una colonna di dimostranti che ha disperso dopo averne arrestati e feriti parecchi. La situazione è qui ritenuta preoccupante, date le forti aderenze al partito del congresso fra la popolazione. A Surat, in un baule depositato in una stazione non molto distante dal centro della città, sono stati scoperti molti documenti relativi alla campagna dl disubbidienza. Quattro località situate nei dintorni di Surat, in cui si presume abitino le persone implicate in tale campagna, sono state condannate a multe di 4000 rupie ognuna. Anche da parte ufficiale britannica è stato dovuto ammettere che i danni arrecati al traffico dai nazionalisti indiani sono cosi vasti che le truppe inglesi della difesa della zona nord-orientale sono completamente Isolate. Di conseguenza, esse si trovano In serie difficoltà circa gli approvvigionamenti. L'agitazione si dilata particolarmente nei distretti agricoli. Frequenti sono gli atti di sabotaggio che si verificano contro i posti dl polizia e le linee ferroviarie.

Luoghi citati: Ahmedabad, Bangkok, India, Nuova Delhi, Surat