La mobilitazione generale ordinala da Eisenhower

La mobilitazione generale ordinala da Eisenhower Gli americani spadroneggiano in Algeria La mobilitazione generale ordinala da Eisenhower Mentre arruolano carne da cannone, gli emissari di Roosevelt si insediano in tutti i posti di comando economici e politici Tangeri, 20 novembre;' Il generale americano Eisenho wer, comandante delle forze Sta tunitensi dislocate in Africa Set' tentrlonale Francese, ha decretato la mobilitazione generale In tutti 1 territori finora occupati. L'ordine si riferisce a tutti i cittadini francesi ed ai nativi che erano stati mobilitati dopo che la Francia era uscita dal conflitto con l'armistizio del giugno 1940. Il decreto ha suscitato viva indignazione In molti ambienti francesi, sia metropolitani che coloniali; v'è chi non manca di affermare che esso viola palesemente le' leggi internazionali da parte degli Scati Uniti. A questo riguardo viene, pure fatto rilevare che il Presidente Roosevelt nella sua dichiarazione di mercoledì scorso non ha detto la- verità, poiché stava per arruolare i componenti la popolazione africana quali schiavi per le Forze Armate nordamericane. Ancor maggiormente viene qui messo in evidenza che il tradimento di Darlan ha conseguenze che ogni giorno diventano più evidenti. Nel confronti di quest'ultimo, si. viene a sapere che egli prende fin troppo sul serio 11 successo avuto contro 11 concorrente De Gaulle. Nella serata di ieri, Darlan ha parlato alla radio di Algeri, leggendo il suo primo proclama quale Alto Commissario per l'Africa. Settentrionale Francese, estenendosi dal dire una sola parola nei riguardi del generale De Gaulle. Egli ha dichiarato di essere stato nominato Alto Commissario col consenso ocrrivht1nscqcozrnatoqgpaalninni il in ih mi n munì uni ninnimi Mimimi limim delle autorità americane e che come tale continuerà ad amministrare 1 territori dell'Africa Set tentrionale Francese. Egli ha soggiunto che mira alla liberazione della Francia attraverso le sue Co lc:-<e ed ha conchiuso, dichiarando di aver affidato questo compito al generale Glraud « grande e glorioso capo ». Gli americani, intanto, traggono ogni profitto dalla situazione cosi creata e, nello stesso tempo si garantiscono contro ogni sorpresa. Le tre Divisioni americane arrivate nel Marocco, fra cui si trova anche una Divisione corazzata, hanno proceduto, infatti, negli ultii-i giorni all'occupazione di tutti 1 punti strategici, mentre l'amministrazione civile passa progressivamente nelle mani di agenti e commissari americani, parte del quali, sotto veste di funzionari consolari, svolgevano da tempo opera di spionaggio e di corruzione nel Marocco. Insomma, malgrado le assicurazioni fornite fin dai primi giorni dell'aggressione dai Governi americano e inglese circa la natura strettamente militare delle operazioni, la vera fisionomia di questa impresa rivela ormai i segni di una vera e propria occupazione territoriale con tutti gli attributi di una sovranità angloamericana sul territorio dell'Algeria e del Marocco. Tutto ciò risulta assai chiaramente anche dal fatto che sia il Governo di Washington sia quello di Londra hanno ritenuto opportuno di accreditare proprii a e t i e o rappresentanti diplomatici presso il generale Eisenhower esattamente come se si trattasse di un Sovrano. U rappresentante di Roosevelt, presso il comandante supremo' alleato è il diplomatico Robert Murphy; quello inglese è 11 Ministro Mack, ex-consigliere presso l'Ambasciata britannica a Parigi e capo della sezione « Affari francesi > al Foreign Office. La nomina di un cosi influente personaggio inglese ad Algeri ha determinato Roosevelt a rafforzare la posizione del suo ambasciatore affiancandolo col con sigllere diplomatico Matthews, che ha raggiunto ieri la sua sede, Il primo provvedimento adottato dal generale Eisenhower nelle sua funzione di presunto Sovrano dell'Africa settentrionale francese è stato di concedere i passaporti a tutti gli ebrei dell'Algeria e del Marocco, che hanno fatto richiesta di trasferirsi in Palestina in applicazione del programma anglo-americano per la costituzione, ai danni degli arabi, dello Stato sionista palestinese. Migliaia di ebrei, la maggior parte dei quali era affluita nel Nord Africa dalia Francia dopo la sconfitta, hanno ricevuto il visto per la partenza, la quale avverrà però soltanto se e quando sarà possibile. Intanto si apprende che 11 malumore della popolazione dell'Algeria e del Marocco contro il modo di procedere delle truppe di occupazione americane che in diverse località hanno requisito tutti i generi alimentari, ha portato a numerosi scontri sanguinosi nei quali diversi maomettani sono stati uccisi. Molte aziende sono chiuse ed 1 proprietari sono fuggiti per causa delle truppe americane. I soldati degli Stati Uniti non rifuggono dall'approprlarsl di quanto appartiene alla proprietà privata della popolazione e dal saccheggiare 1 negozi. A Perreguax, Sldl bel Abbés e Tiaret degli indigeni si sono opposti alle requisizioni dei generi alimentari e per ordine del generale Eisenhower sono stati fucilati. Ldg«gmvsafpcsppfmnlPI RspIcp:IIwdsSla«aGbvScidpnvscDpaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiniiiiiiiniiiiiiiiiiiiiii ni un.un...