Un altro messaggio di Petain alle truppe dell' Africa Seltentrionale

Un altro messaggio di Petain alle truppe dell' Africa Seltentrionale Un altro messaggio di Petain alle truppe dell' Africa Seltentrionale Vichy, 19 novembre. Nel suo radio messaggio alla nazione francese, diffuso alle ore 20,30 di giovedì sera, 11 maresciallo Pétain ha ordinato ancora una volta all'esercito francese dislocato nell'Africa del Nord di opporre ogni possibile resistenza contro l'invasione degli aggressori anglo-americani. Egli ha testualmente detto « Dei generali di alto rango, che sono al servizio di una potenza straniera, hanno rifiutato di ub- bldlre al miei ordini. Gene?*]!, ufficiali, sottufficiali « soldati del' l'esercito francese nell'Africa settentrionale, non dovete ubbidire a questi indegni capi, e ancora una volta vi ordino dì resistere all'Invasione degli anglo-americani. Noi viviamo in ore tragiche e la confusione ha Invaso molte menti. Voi sentirete spesso delle notizie che non hanno altro scopo che di indebolire la vostra resistenza morale; ma la verità è semplice: se voi non vi sottometterete alla disciplina che io vi domando, voi mettete in pericolo la vostra Patria. Nell'intereste della Francia, ho deciso di estendere i poteri conferiti al primo ministro Lavai e metterlo, in tal modo, in condizioni di poter adempiere al difficile compito. La unità di tutti 1 francesi è indispensabile oggi come non mai. Io rimango -il vostro capo e voi avete un solo dovere: ubbidire. Voi avete un solo governo, e cioè quello cui io ho dato i poteri per fovernare. Voi avete una sola Parla, la Francia, che lo impersono ».

Persone citate: Petain

Luoghi citati: Africa Del Nord, Africa Seltentrionale Vichy, Francia