La riunione a Vienna del Comitato del commercio

La riunione a Vienna del Comitato del commercio Collaborazione italo-germanica La riunione a Vienna del Comitato del commercio Roma, 17 novembre. La quarta riunione dei Comitato italo-tedesco del commercio ha avuto luogo a Vienna nel giorni 11, 12 e 13 novembre. La nostra Delegazione, presieduta dal cons. naz. Giovanni Dall'Orto e composta dal consiglieri nazionali Boccadifuoco, Castelli, Viola e da alcuni funzionari . della Confederazione, è stata accolta a Vienna dal Presidente della Relchsgruppe Handel di Berlino, dott. Franz Hayler, e dal dirigenti delle organizzazioni commerciali di Vienna.La riunione, che fa'parte del periodici Incontri da tempo avviati tra le organizzazioni centrali del commercio italiane e tedesche, si è svolta nella sede della Camera per l'economia di Vienna. Hanno formato oggetto di discussione le diverse questioni Interessanti le categorie commerciali delle due Nazioni, con particolare riguardo alla delicata funzione che esse sono chiamate a svolgere in tempo di guerra per realizzare nel miglior modo la distribuzione, la disciplina degli approvvigionamenti e dei prezzi, nonché il potenziamento degli scambi. Le discussioni si sono svolte con la massima cordialità e con l'alto spirito di cameratismo che caratterizzano tutte le manifestazioni del due popoli anche-nel campo, economico. Durante la loro permanenza a Vienna il cons. naz. Dall'Orto e i componenti della Commissione italiana sono stati ricevuti, insieme ai rappresentanti della Reichsgruppe Handel, dal luogotenente generale, Relchsleiter Baldur von Schirach, che ha loro offerto una colazione. I nostri delegati, accompagnati dal loro colleghi tedeschi, hanno visitato alcune aziende di comme™°J .all'ingrosso, rendendosi conto della loro attrezzatura e del loro funzionamento. Il cons. naz. Dall'Orto ha espresso ai dirigenti delle aziende visitate il suo compiacimento e quello dei componenti la missione commerciale Italiana. Durante il loro soggiorno a IKSFIkU1, aerati ««firn sono SmSJ h?1 ?egn?> vive manifestazioni di simpatia da parte dei commercianti della città. Questo convegno ha posto in evidenza la fraterna solidarietà esistente fra le organizzazioni commerciali dell'Asse e dato modo al rappresentanti dei due Paesi di approfondire e risolvere i problemi di maggiore interesse.

Persone citate: Castelli, Dall'orto, Franz Hayler, Giovanni Dall'orto

Luoghi citati: Berlino, Roma, Vienna