La disciplina dei consumi

La disciplina dei consumi La disciplina dei consumi I quantitativi d'acquisto dopo l'aumento delle razioni di pane ai ragazzi e ai lavoratori - I negozi per i prodotti-tipo - Divieto di vendita dei surrogati d'olio e i i Roma, 14 novembre. Il Ministero dell'agricoltura comunica: A seguito delle decisioni adottate dal Comitato interministeriale di coordinamento per l'approvvigionamento la distribuzione e i prezzi a decorrere dal 16 corrente f buoni di prelevamento de) pane delle carte annonarie per « pane e generi dà minestra * relative al quadrimestre novembre-febbraio XXI rilasciate ai ragazzi dai 9 ai 18 anni ed ai lavoratori daranno diritto ad acquistare giornalmente le seguenti razioni: A) buoni di prelevamento della carta annonaria dei ragazzi t. 200 di pane e gr. 160 di farina i grano (nel soli Comuni ove non è ammessa la vendita per la panificazione casalinga) o grammi 300 di farina di granoturco. B) buoni di prelevamento della carta annonaria dei lavoratori gr. 300 di pane o gr. 240 di farina di grano o gr. 450 di farina di granoturco. n valore dei buoni di prelevamento del pane e delle carte annonarie rilasciate alle altre categorie di consumatori rimane invariato. Resta pure invariato il valore dei buoni, della carta annonaria supplementare per pane e di quella « speciale > per pane. Come' è noto, si sta procedendo alla istituzione nei maggiori centri di negozi per la vendita di soli prodotti tipo. A tale scopo possono essere destinati alcuni singoli reparti di negozi o magazzini, purché siano nettamente separati dagli altri reparti, bene individuabiM dal pubblico e con accesso immediato. Ad esempio se il negozio o magazzino ha più piani, il reparto riservato alla vendita di soli prodotti tipo deve essere situato al piano terreno. In un primo tempo — scrive l'Agenzia Nazionale — l'istituzione di tale negozio Bara limitata ai capoluoghi aventi una popolazione da 600 mila abitanti in su. In tutti gli altri capoluoghi sarà estesa in un secondo tempo Con decreto del Ministro per l'Agricoltura in corso di pubblicazione nella Gazzetta Vjficiale del Regno viene vietata la preparazione e la vendita di qualsiasi prodotto posto in commercio, sot- to qualunque denominazione, come surrogato di olio commestibile. Il provvedimento viene opportunamente a stroncare agli inizi l'attività speculativa che si è recentemente manifestata con l'apparizione sul mercato di prodotti liquidi e solidi variamente denominati (surolio, sugolio, surugal * simili) e spacciati per la densità e per il colore come surrogati dell'olio d'oliva e di altri olii commestibili. L'pso di tali prodotti che non contengono la benché minima traccia di sostanze grasse non ha alcuna rilevanza ai fini alimentari e quindi la relativa vendita, condotta per altro a prezzi esosi, si risolve in una vera e propria truffa a danno di coloro che, allettati dal nome e dalle caratteristiche esteriori, sono indotti a farne acquisto. Essendosi esauriti con la fine del mese di ottobre i quantitativi di carte di corredo messe a disposizione dei Consigli provinciali delle Corporazioni per sposi e nascituri è stato provveduto a una nuova emissione. Le nuove carte di corredo differiscono dalle precedenti per colore: lilla per lo sposo, verde diamina per la sposa, biancastro per il nascituro. Il punteggio in esse contenuto è identico a quello precedente. Per il rilascio delle nuove carte valgono le stesse disposizioni emanate per le carte vecchio tipo. Riguardo ai matrimoni richiesti con procedura d'urgenza e cioè senza pubblicazioni, viene precisato che le carte di corredo potranno esser concesse in base al certificato di richiesta di matrimonio rilasciato dalla parrocchia presso la quale deve essere celebrato il matrimonio stesso. Tale documento viene sostituito dal certificato relativo alle pubblicazioni. La prenotazione del sapone da bucato per il prossimo mese di dicembre dovrà essere effettuata dal 15 al 20 corrente con l'apposita cedola della carta annonaria relativa a tale genere e mese. Il prelevamento della razione di tale tipo di sapone, la cui misura rimane quelle del mese precedente, avrà luogo con il corrispondente buono di prelevamento della stes|sa carta.

Luoghi citati: Roma