II comunicato tedesco

II comunicato tedesco II comunicato tedesco Berlino, 14 novembre. 11 comunicato tedesco circa le operazioni in Cirenaica e quelle aero-subacquee lungo le coste dell'Africa e nell'Atlantico dice: In Marmarica, li nemico ha attaccato il 13 novembre su largo fronte con forze non scemate. Le truppe germano-italiane, dopo la distruzione di tutti gli Impianti militari, hanno sgombrato Tobruk secondo i plani prestabiliti. Apparecchi da combattimento hanno bombardato colonne britanniche sul passo dell'Halfaya. Nelle acque di Bougie apparecchi da combattimento hanno affondato una nave mercantile di 6.000 tonnellate. Due incrociatori nemici e cinque trasporti sono stati replicatamele colpiti. La distruzione di un incrociatore è probabile. Attrezzature di scaricamento e magazzini di depositi del porto di Bougie sono stati distrutti. Come già comunicato con bollettino straordinario, sottomarini germanici in lotta contro le forze da sbarco anglo-americane nel l'Africa nord-occidentale e nella battaglia dell'Atlantico, hanno nuovamente inflitto perdite eccezionalmente gravi alle flotte nemiche da guerra e da trasporto. Essi hanno affondato nel Mar Glaciale, nell'Atlantico settentrionale, davanti alle coste canadesi, nel mare dei Caribi; presso le isole di Capo Verde, nel golfo di Guinea e nella zona di mare ad est della Città del Capo, in convogli scortati e In azioni da caccia isolate, venti navi per complessive^ 119 mila tonnellate nonché un cacciatorpediniere. Due altre navi sono state silurate. Nel Mediterraneo occidentale essi hanno distrutto ancora due trasporti é una grande petroliera per complessive 20 mila tonnellate, nonché un cacciatorpediniere facente parte della flotta da trasporto anglo-americana cosicché gli affondamenti operati dai sottomarini davanti alle coste dell'Algeria e del Marocco ammontano a 11 trasporti per 99 mila 100 tonn. Dal 9 novembre l'arma subacquea ha affondato nel Mediterraneo e sul teatro di operazioni dell'Atlantico 31 navi mercantili per complessive 218 mila e 100 tonnellate e ne ha danneggiate, con siluri, altre sei. Inoltre dal 9 novembre sono stati affondati 2 incrociatori britannici e quattro cacciatorpediniere; sono stati dati, neggiatl da siluri una portaerei un caccia e una Corvetta.

Luoghi citati: Africa, Algeria, Berlino, Capo Verde, Cirenaica, Città Del Capo, Guinea, Marocco, Tobruk