LA SITUAZIONE

LA SITUAZIONE • Il primo bilancio della tremenda reazione delle forze aeree e navali italo-tedesche contro le formazioni da guerra e i convogli di trasporti intorno all'Africa Settentrionale francese è salito a cifre imponenti. I nemici cercano di propagandare delle mezze smentite rinviando ogni precisazione col solito pretesto di non offrire indicazioni all' avversario ; ma quésto riesce sovente a precisare i tipi delle unità da guerra, il tonnellaggio e talvolta anche il nome delle navi mercantili colate a picco. Un altro artificio a cui è ricorsa la propaganda anglosassone è stato quello di diffondere delle cifre iperboliche sul complesso navigante impiegato nell'aggressione contro l'Africa del Nord ; poiché nessuno ha interesse a svelare dei segreti militari mentre 1* operazione è in corso, l'obiettivo e evidente: im pressionare le varie opinioni pubbliche con dei numeri arbitrari. Invece la realtà è che il passivo dell'iniziativa rooseveltiana è già notevole e tale da lasciar tracce nell'economia genenaie della guerra. E la battaglia del Mediterraneo continua. • Un aspetto interessante rivelato dallo stato di frenesia euforica dei nostri nemici è fornito dal pullulare di progetti sulla sorte da infliggere ai popoli sconfitti del Tripartito. Chi propone questa o quella amputazione, questa o quella divisione, questo o quel controllo. Sono delle anticipazioni che non avranno alcuna concretizzazione; ma esse servono a indicare quali sarebbero le direttive democratiche umanitarie dei formulatori della Carta atlantica nella eventualità fortunatamente ipotetica di una loro vittoria. I metodi di Versaglia sarebbero un pallido ricordo. • Per metter le mani avanti ed ingraziarsi i favori di Mosca agenzie ufficiose britanniche avevano diffuso la voce che la Luftwaffe era quasi sparita dal fronte orientale in seguito agli avvenimenti mediterranei. Ora dai Bollettini germanici risulta che l'Aviazione tedesca conserva piena l'iniziativa in tutti i settori con un'attività di cui i bolscevichi hanno una ben più precisa testimonianza che non. dei comunicati delle agenzie inglesi. a. s. LA SITUAZIONE

Luoghi citati: Africa Del Nord, Africa Settentrionale, Mosca