Stalingrado

Stalingrado Stalingrado I tedeschi migliorano le posizioni nel quartiere industriale dopo violenti corpo a corpo Berlino, 12 novembre. L'Agenzia internazionale di informazioni apprende in questi cir coli militari che ieri le truppe d'assalto germaniche, dopo violenti combattimenti corpo a corpo, hanno migliorato le loro posizioni nel quartiere industriale di Stalingrado, specialmente lungo il Volga. Tentativi di alleggerimento operati dal bolscevichi in direzione della fabbrica « Ottobre Rosso > si sono, infranti con perdite sanguinose ed elevatissime sotto il fuoco concentrico delle armi pesanti della fanteria germanica. Le azioni tentate dai sovietici si può dire che abbiano carattere disperato, tanto più che devono essere condotte senza l'appoggio di artiglieria e di aviazione. Le postazioni sovietiche ancora In efficienza sulla riva orientale del Volga sono state efficacemente colpite da formazioni di Stuka, che le hanno martellate durante tutta la giornata di ieri. I tentativi nemici della notte scorsa per far giungere attraverso il Volga rinforzi di armi pesanti, di cui I sovietici necessitano urgentemente, sono falliti. Su un aeroporto sovietico situato nei dintorni di Tuapse velivoli tedeschi hanno distrutto al suolo con bombe incendiarie e dirompenti nove apparecchi nemici, mentre i capannoni venivano incendiati. Nell'ansa settentrionale del Don oltre'cento Stuka hanno violentemente attaccato apprestamenti e baraccamenti dei bolscevichi nonché depositi di munizioni e viveri occultati nelle foreste. Nel settore centrale del fronte Bono stati distrutti o incendiati dall'arma aerea tedesca quattro treni per il trasporto di rinforzi. In un centro di smistamento sono Btati fatti saltare due depositi di munizioni -ed un deposito di carburante, Altri tre treni da trasporto so-no stati distrutti a sud del Lagolimeru

Luoghi citati: Berlino, Stalingrado