I duri colpi subiti da Einsenhower sconvolgono i progetti rooseveltiani

I duri colpi subiti da Einsenhower sconvolgono i progetti rooseveltiani Una reazione che non era preveduta I duri colpi subiti da Einsenhower sconvolgono i progetti rooseveltiani Preoccupazioni per i pericoli che gravano sulle linee di rifornimento del Corpo di spedizione nordamericano Berlino, 12 novembre, La Borsa di Londra che costituisce senza dubbio il miglior barometro per misurare la situazione esistente in campo nemico (un barometro in ogni caso più esatto di quello americano, per essere situato nell'immediata prossimità del teatro della guerra) ha segnato ieri «tendenza Incerta». Questo fatto illustra a sufficienza che cosa si nasconda sotto l'artificioso tripudio anglo-americano per il colpo di mano del generale Eisenhower. La rapida reazione militare delle Potenze dell'Asse sulle coste algerine ha provocato a Londra — come nota stasera la Boersen Zeitung — un'improvvisa depressione ben diversa dall'ottimismo di maniera a cui continua ad intonarsi la propaganda ufficiale. Non mancano d'altronde — nota ancora l'autorevole quotidiano berlinese — dei giornali britannici, come ad esemplò U News Chro nicle e il Daily Mail, i quali dicono apertamente che ciò che si fatto nell'Africa del Nord è soltanto un inizio di una serie di altri ben più gravi combattimenti, sicché sarebbe fuor di luogo intonare senz'altro il peana della vittoria. E' sintomatico che nel fervore della più smodata autoesaltazione, anche oltre oceano incominci a farsi sentire qualche nota in tono minore: basta riferirsi in proposito alle considerazioni sviluppate dal ministro della marina Knox circa i pericoli che gravano sulle linee di rifornimento del corpo di spedizione in Marocco e in Algeria. Benché nelle informazioni diffuse da parte nemica non si dia naturalmente ricetto ad alcuna notizia circa le perdite subite ad opera dei sottomarini e degli aerei dell'Asse, ma si InsisLa a far credere che tutto si Bvolga nel migliore del modi, non è difficile riconoscere la « tendenza incerta » nello stesso notiziario diffuso dal servizi propagandistici anglo-americani. Dove alla « tendenza incerta » si sostituisce addirittura il più espresso senso di scetticismo, è naturalmente a Mosca. Nota la già citata Nachtausgabe, la. quale si riferisce, in proposito alla decisiva testimonianza data dai corrispondenti britannici in Russia, come Stalin continui ad essere tutt'altro che incline ad ammettere che il colpo di mano contro-l'Africa Settentrionale francese, apra il secondo fronte promessogli. I Sovlètl si rendono ormai conto che le operazioni impegnate dagli alleati nel settore nord-africano non possono implicare né implicheranno in futuro, alcun alleggerimento sensibile per le forze sovietiche. G. T.

Persone citate: Eisenhower, Knox, Stalin

Luoghi citati: Africa Del Nord, Africa Settentrionale, Algeria, Berlino, Londra, Marocco, Mosca, Russia