Il cacciatorpediniere silurato dai nostri aerosiluranti

Il cacciatorpediniere silurato dai nostri aerosiluranti Nel Golfo degli Arabi Il cacciatorpediniere silurato dai nostri aerosiluranti Roma, 12 novembre. L'Intenso ciclo operativo in Africa Settentrionale e sul Mediterraneo occidentale non ha distolto la Regia Aeronautica dalla, sua attività perlustratlva sul Mediterraneo orientale e sul Mar di Levante. Nella giornata di ieri, nostri aerosiluranti in ricognizione offensiva a! largo della costà occidentale d'Egitto hanno avvistato nel golfo degli Arabi' alcune unità nemiche. I nostri velivoli si sono lanciati' all'attacco di un grosso cacciatorpediniere che è stato colpito con due siluri. Sulla nave si e sviluppata una violentissima esplosione seguita da un'alta colonna di fumo. I nostri velivoli, benché inseguiti dal rabbioso tiro contraèreo del nemico, si sono con eccezionale audacia mantenuti nel pressi delle navi mitragliandole in passaggio a bassa quota. Prima di prendere la via del ritorno gli equipaggi dei nostri velivoli hanno visto il grosso cacciatorpediniere in fase di affondamento e hanno preso fotografia Anche in territorio ellenico, come è stato riferito dal bollettino di ieri, l'aviazione, italiana attivamente presente ha conseguito una vittoria sul nemicò. Durante una crociera di vigilanza sul Navarrino, un cacciatore isolato ha intercettato ed abbattuto un Supermarine Spitfire che sorvolava il Sorto in perlustrazione offensiva lei combattimento sopravvenuto l'inglese aveva la peggio e precipitava in fiamme. - Poco dopo un altro nostro apparecchio .da .caccia : raggiungeva e colpiva con'numerose raffiche di mitragliatrice, un bimotore Bristol Blenheim che si dirigeva versò la medesima località.

Luoghi citati: Africa Settentrionale, Egitto, Roma