Calmo contegno delle popolazioni francesi

Calmo contegno delle popolazioni francesi Calmo contegno delle popolazioni francesi Le decisioni del Governo e gli appelli dei Prefetti - Internamento dei sudditi anglosassoni Vlchy, 11 novembre. La calma e l'ordine regnano a Vlchy. H governo continua i suoi lavori all'Hotel du Park, come abitualmente. Il ministro delle informazioni ha rivolto un appello alla popolazione raccomandando la calma, ed assicurando che il popolo francese sarà costantemente tenuto al corrente sullo sviluppo degli avvenimenti. Cittadini britannici e nord-americani sono stati internati. Anche giornalisti degli Stati Uniti residenti a Vlchy sono stati internati in un albergo di Lourdes per essere poi scambiati con 1 giornalisti francesi. Parte della colonia americana di Vichy e fra essa il personale dell'ambasciata degli Stati Uniti ha lasciato la città nel pomeriggio di oggi In treno speciale diretta anch'essa a Lourdes dove aspetterà il momento per passare a Perpignano. Una intensa attività politica si è svolta oggi. Lavai giunto alle 14 è stato subito ricevuto dal maresciallo Pétain. Alle 17 ha avuto luogo un consiglio del ministri. Al colloqui ministeriali iniziatisi nella mattinata e continuati nel pomeriggio ha preso parte attiva il maresciallo Pétiin. Alla fine della seduta del Consiglio dei Ministri, è stalo pubblicato il comunicato seguente: «I ministri si sono riuniti alle ore 17, sotto la presidenza del Maresciallo e Capo dello Stato. Essi hanno dapprima esaminato la situazione militare nell'Africa del Nord. H Maresciallo .e 11 Governo hanno tributato omaggio alla fedeltà ed al valore dell'esercito arricano e contano che esso continui a combattere fino al limite estremo delle sue forze, nell'interesse della Francia e del suo impero ». La popolazione della zona della Francia non occupata si mantiene calma mentre si svolgono In più punti 1 movimenti delle truppe dell'Asse. I treni circolano In modo normale e la vita delle città si svolge regolarmente. Il prefetto regionale di Tolosa, come altri prefetti, ha lanciato un appello chiedendo alla popolazione di mantenere una calma assoluta. « Noi daremo prova del nostro patriottismo — prosegue l'appello — dimostrando dignità e spirito di disciplina. Ogni azione contraria all'ordine verrebbe repressa rigorosamente ». A smentire le notizie di fonte britannica, secondo le quali la flotta francese avrebbe lasciato gli ancoraggi di Tolone; ambienti ufficiali di Vichy hanno dichiarato stasera che nella giornata di mercoledì nessuna nave da guerra francese è partita da Tolone. Da Londra il cosi detto « quartier generale dei francesi combattenti », di fronte alla calma con cui la Francia ha accolto l'occupazione, ha fatto buon viso a cattivo gioco, ed ha radiodiffuso un appello ai francesi, suggerendo loro « di non tentare una insurrezione prematura ma di trattare questa nuova invasione dell'Asse con una fredda e calma indifferenza ».

Luoghi citati: Africa Del Nord, Francia, Londra, Stati Uniti, Tolone, Tolosa