Un incrociatore affondato e uno danneggiato dai nostri aerosiluranti

Un incrociatore affondato e uno danneggiato dai nostri aerosiluranti Un incrociatore affondato e uno danneggiato dai nostri aerosiluranti La portaerei u Argus,, gravemente colpita da bombe Piroscafi incendiati e colati a picco - Regolare svolgimento dei movimenti preordinati sul fronte egiziano Bollettino n. 899 H Quartier Generane delle Forze Armate ha diramalo nel pomeriggio di ieri il seguente bollettino numero 899: Sul fronte egiziano sono continuati I preordinati movimenti delle truppe italiana e germaniche ehe In favorevoli scontri hanno distrutto una decina di mezzi blindati. L'aviazione dell'Asse ha svolto intensa attività ed abbattuto quattro velivoli britannici. Nel periodo compreso fra II 6 e il 10 novembre, in base anche a segnalazioni tardivamente pervenute, l'arma aerea nemica ha In totale perduto, in combattimenti avvenuti nel cielo dell'Africa Settentrionale, 27 appa recohl. Squadriglie di nostri aerosiluranti hanno condotto rinnovati attacchi contro le formazioni navali anglo-americane nelle acque algerine; un incrociatore nemico raggiunto e squarciato da tre alluri è rapidamente colato a picco, un altro è stato danneggiato; un piroscafo di 15 mila tonnellate, pure colpito, 6 stato visto sbandare ed è da ritenersi affondato. Numerose altre unità da guerra e mercantili risultano centrate dagli aviatori tedeschi, ohe in duelli con la caccia avversaria abbattevano un « Hurrioane ». Una nostra formazione na attaccato e bombardato con grande successo l'aeroporto di Algeri, sul quale sono divampati vasti incendi. Nel pomeriggio di ieri un velivolo nemicò, raggiunto dal tiro contraereo, si incendiava nel cielo di Augusta e precipitava nei pressi della penisola di Magnisi; uno dei componenti dell'equipaggio lanciatosi col paracadute veniva catturato; un velivolo nemico tipo « Spitfire » c stato abbattuto dalla nostra caccia ed è precipitato in fiamme presso l'isola Sapienza, ai sud di Navarrino. Aerei britannici hanno compiuto la notte scorsa una nuova incursione nella regione perite rica di Cagliari, causando qualche danno e ferendo alcuni civili. La portaerei Inglese Argus, gravemente danneggiata dagli aerei tedeschi al largo delle coste settentrionali africane, fotografata a distanza ravvicinata durante l'attacco condotto dal capitano Busoaglia nello scorso agosto.

Persone citate: Magnisi, Sapienza

Luoghi citati: Africa Settentrionale, Algeri, Augusta, Cagliari