Hitler al popolo francese

Hitler al popolo francese Hitler al popolo francese Gli scopi dell'azione: prevenire un progettato prossimo sbarco di forze anglo-americane Berlino, 11 novembre. H FUhrer ha diretto al popolo francese li seguente appello : « Francesi, ufficiali e soldati delle forze armate francesi. «Il 3 settembre 19S9 il governo britannico ha dichiarato la guerra alla Germania senza alcuna ragione e senza alcun motivo. Gli istigatori della guerra sono riusciti malauguratamente a quell'epoca a spingere il governo francese nel loro gioco e a dichiarare la guerra alla Germania. « Questo fatto ha significato per la Germania una provocazione incomprensibile, ti Governo tedesco non aveva rivendicato nulla e non aveva- fatto alcuna richiesta alla Francie. Esso non aveva diretto alla t. .inda alcuna richiesta che l'avesse potuta ferire lei suo amor proprio. Il Popolo germanico, che ha dovuto a quell'epoca opporsi col sangue dei suoi figli all'aggressione, non era aniTnato da alcun sentimento di odio contro la Francia. Malgrado questo fatto la guerra scatenata ha causato sofferenze e sventure ad una quantità innumererole di famiglie dei due Paesi. « Dopo lo sfondamento del fronte franco-inglese, che è degenerato nella catastrofe e nella 'uga degli inglesi da Dunherque, è stata fatta alla Germania la domanda di armistizio. La Germania non ha esitato un solo momento a concludere queito trattato di armistizio senza peraltro esigere delle clausole che avrebbero potuto offendere l'onore dell'esercito francese. Però si sono dovute prendere delle misure preventive onde evi tare che, secondo gli interessi dei provocatori di guerra britannici, questa lotta fosse destinata a ricominciare, presto o tardi, sul continente, ad opera di agenti al soldo di Londra. « La Germania non aspira e non vuole affatto umiliare h. Francia o distruggere l'impero coloniale francese, al contrario lo scopo del la Germania è quello di addiveni re ad una futura pace ragionevole in un'atmosfera di reciproca intesa dell'Europa. «Da quel tempo l'Inghilterra e recentemente l'America hanno tentato di riprendere piede sul territorio francese, l .. -rcseguire le ostilità, su terra straniera, come è nel loro interesse. Questi tentativi, avendo avuto ovunque un esito pietoso, sono ricominciati recentemente contro le colonie dell'Africa occidentale e settentrionale francese. La lotta è qui pili facile in quanto si combatte contro una debole guarnigione francese, ed i nemici non si trovano di fronte alle coste dell'est difese dalla Germania. ■ Da 24 ore a questa parte 11 Governo tedesco è a conoscenza che Il prossimo attacco sarebbe sferrato dai nemici contro la Corsica e contro le coste meridionali francesi. In previsione di ciò mi sonò deciso di dare ordine all'esercito tedesco di occupare Immediatamente I punti previsti per lo sbarco anglo-americano attraversando il territorio della Francia non occupato. « Ma le forze armate tedesche non debbono essere considerate dal popolo francese come nemiche. Esse non hanno l'intenzione di governare sul territorio francese. Esse noti hanno che uno scopo: respingere, in accordo con le forze alleate, i tentativi anglo-americani di sbarco. Il Maresciallo Pétain ed il suo governo sono interamente liberi e possono consacrarsi al loro dovere responsabile come nel passato. Nulla si oppone ormai ad una realizzazione del loro desiderio formulato anteriormente, cioè di installarsi a Versaglia e di governare di là la Francia. « Le truppe germaniche hanno ricevuto l'ordine di gravare con il loro comportamento il meno possibile sul popolo francese; ma il popolo francese non dimentichi che in seguito all'atteggiamento del suo governo nel 1939 il Popolo germanico è stato trascinato in una, guerra che è costata a centinaia di migliaia di famiglie sofferenze e sacrifici profondi. € E' desiderio del governo germanico e dei suoi soldati non soltanto di proteggere II pi Ti possibile gli appartenenti alle forze armate francesi ma anche e soprattutto di aiutare e proteggere i possedimenti africana dei popoli europei contro gli atti di aggressione e di rapina nel futuro. E' soltanto là dove un cieco fanatismo o l'azione di agenti inglesi pacati opponesse resiste' a all'avanzata delle nostre formazioni che le armi imporrebbero la decisione. «Del resto, numerosi francesi provano certamente il comprensibile desiderio di essere liberati dall'occupazione Ma essi possono essere piename. e convinti che il soldato germanico spesso preferirebbe poter vivere e lavorare pacificamente a casa sua vicino alla moglie e ai suoi bambini e nella sua casa paterna. « Per questo, quanto pi ima sarà abbattuta la potenza che da più di 300 anni aizza in Europa gli Ètcti gli uni contro gli altri e che nel passato ha cosi spesso depredato la Francia stessa e che in questo momento è dinuovo in procinto di depredarla, tanto pia rapidamente saranno esauditi i desideri della nazione francese occupata e dei soldati germanici occupant1. Tutte le questioni particolari che sorgeranno saranno regolate e risolte ("accordo con le autoncà francesi ». ADOLFO HITLER

Persone citate: Adolfo Hitler, Hitler