Il nemico ha perduto in novembre oltre mezzo milione di tonnellate di naviglio

Il nemico ha perduto in novembre oltre mezzo milione di tonnellate di naviglio Il nemico ha perduto in novembre oltre mezzo milione di tonnellate di naviglio Berlino, 10 novembre. (G. T.) Le notizie riguardanti l'azione repressiva iniziata dalle forse aeree e sottomarine dell'Asse contro le unità naviganti che il nemico ha impegnato nel Mediterraneo Occidentale per il trasporto e il rifornimento del corpo di spedizione Eisenhower hanno sollevato il più t'ivo entusiasmo in seno a tutta la pubblica opinione tedesca. I due comunicati diramati oggi a Berlino e a Roma- dimostrano ancora una volta come l'Asse sappia agire con celerità e con efficacia. Attraverso i sobri accenni allu prima brillante serie di azioni condotte a termine per via aerea contro il naviglio da guerra e mercantile nemico si può constatare come i calcoli americani di essere fuori dal raggio di azione dei bombardieri dell'Asse, si siano rivelati assolutamente fallaci. Anche le speranze che gli americani fondavano sul fatto di avere realizzato con l'aiuto britannico un imponente ammassamento di unità di scorta tale da garantire il convoglio contro ogni pericolo, sono fallite in pieno. Nonostante le effettivamente grandi difficoltà presentate dal di spositivo nemico di sbarramento e dall'alta velocità delle navi in convoglio, sia gli aerei che i sommergibili dell'Asse sono stati infatti in grado di approfittare di questo concentramento per collocare a segno il loro materiale esplosivo non solo contro i mastodontici trasporti ma altresì contro potenti unità da guerra. Benché le prime affrettate notizie non comportino ancora un calcolo complessivo del tonnellaggio distrutto, possiamo annunziare che a seguito dei risultati conseguiti oggi nel Mediterraneo Occidentale, il totale del tonnellaggio affondato da parte tedesca in novembre — totale che era ieri di 1,50 mila tonnellate — supera ormai il mezzo milione di tonnellate. Tutti gli indizi stanno a denotare che il mese di novembre sarà uno dei più fruttuosi nell'azione del controblocco. Esattamente come si è verificato a suo tempo in occasione delle ritirate .strategiche britanniche dalla Norvegia, da Dunkerque e dalla Grecia, anche stavolta la Luftwaffe saprà trarre il massimo profitto possibile dal concentramento di naviglio nemico in uno spazio marittimo limitato.

Persone citate: Eisenhower

Luoghi citati: Berlino, Dunkerque, Grecia, Norvegia, Roma