Stazioni e convogli ferroviari centrati dalla Luftwaffe

Stazioni e convogli ferroviari centrati dalla Luftwaffe Stazioni e convogli ferroviari centrati dalla Luftwaffe Berlino, 10 novembre. Sul Fronte orientale è comln. ciato il gelo. Mentre nel Caucaso la temperatura è di cinque gradi sotto lo zero, e quindi ancora relativamente mite, nel Nord essa ha già raggiunto i meno-dodici. I corsi superiori del Don e del Volga si vanno coprendo di blocchi di ghiaccio. Ruscelli e piccoli corsi d'acqua sono gelati. Persistendo queste temperature, le zone di terreno paludoso nel nord si consolideranno ben presto, tantn. da permettere il transito delle fanterie e dei cannoni. A quanto si apprende da fonte autorizzata, le truppe germaniche ed alleate operanti sul fronte del Caucaso hanno proseguito anche ieri la loro metodica avanzata, malgrado le violente incessanti piogge di questi giorni in pianura e le tempeste di neve che infuriano sulle quote più alte. Gli attaccanti hanno conseguito nel settore occidentale nuovi successi, cacciando il nemico da posizioni validamente difese. Nel corso di un • " acco delle fanterie alpine, l'avversario è stato snidato da un sistema di fortilizi praticati in roccia, e sono stati catturati 150 prigionieri. A nord-ovest di Tuapse importanti forze nemiche sono state accerchiate e dopo alcuni giorni di aspra lotta annientate. Nel corso di queste operazioni, le truppe d'assalto germaniche ed alleate hanno espugnato altri venti fortini, hanno catturato numerosi prigionieri e materiale bellico. Anche nel settore a sud-est di Alagir, gli attacchi tedeschi hanno guadagnato terreno, debellando la tenacissima resistenza dei rossi. Benché le bufere di neve abbiano impedito qualsiasi azione dell'arma aerea, ì granatieri tedeschi sono riusciti a penetrare nelle posizioni sovietiche, dove ancora si combatte accanitamente. I bolscevichi hanno potuto far giungere nelle ultime 24 ore nuove riserve in quel settore. Tali effettivi sono, però, come si apprende da fonte militare, di scarsa importanza. Da fonte militare si apprende che aeroplani tedeschi da combattimento hanno rinnovato, anche nella giornata di ieri, attacchi contro 1 movimenti e le posizioni dei rossi nel settore centrale del fronte orientale. Parecchi treni sono stati danneggiati e numerosi vagoni di merci, carichi di materiale di importanza militare, distrutti. Aeroplani da caccia hanno abbattuto in combattimenti aerei, secondo le ultime notizie, nove aeroplani sovietici. Nella parte settentrionale del settore a sud-est del lago Ilmen e nella regione di Leningrado, aeroplani da combattimento hanno bombardato parecchie stazion merci e convogli ferroviari del nemico. Anche in quel settore i cacciatori tedeschi hanno abbattuto i :attro velivoli nemici.

Luoghi citati: Leningrado