II processo Fileppo al Tribunale di Biella

II processo Fileppo al Tribunale di Biella II processo Fileppo al Tribunale di Biella Biella, 9 novembre. K' stato ripreso quest'oggi il processo a carico di Luisi Fileppo. da Cossato, degli industriali Langhi e Barberis, da Borgomanero, e del mediatore Giuseppe Stiravi, da Milano, usati, com'è noto, di a/ver trafficato in lana, in evasione alle vigenti disposizioni di legge in materia di merci contingentate. Il processo era Btato rinviato ad oggi perchè all'ultima udienza di quindici giorni or sono il capitano Faggio si era riservato di produrre un supplemento di verbale in ordine alla perizia dei filati sequestrati si da eie- vare, contro i quattro, una nuova imputazione per maggiorazione di prezzi. Inoltre, rinviando l'udienza, il tri. bunale aveva ordinato la comparizione, a mezzo della forza pubblica, del teste Pier Giuseppe Manfredinl. da Torino, multato con cinquecento lire per la mancata presenza. Il Manfredini ha detto al giudici come, attraverso no suo collega di Milano, tale Valcarei;ghl, era venuto a conoscenza delle varie partite di filati che il Fileppo e i titolari dell'azienda di Borgomanero intendevano smerciare tramite il Suraci. e come il contratto sia stato per. fezionato in un albergo di Biella. Di qui l'intervento della Finanza e l'accusa addossata agli imputati A questo punto il Collegio della diresa ha dato origine a un colpo di scena comunicando che contro il Manfredini e il Vulcarenghi Fileppo e i buoi' compagni intendevano presentare copie effettivamente è poi stata presentata in giornata, una denuncia per millantato credito, avendo il Valvarcnghi e il Manfredlni dichiarato ai famigliari dei detenuti, subito dopo il loro arresto, che contro compenso di 160 mila lire sarebbe stato possibile ottenere la revoca al provvedimento adottato nei riguardi degli industriali di CoBsato e di Borgomanero, o comunque ottenere dal Comando della Finanza un verbale che avrebbe notevolmente mitigato la loro responsabilità,. Il Man fredini ha negato l'addebito afferman do che le 150 mila lire avrebbero dovuto servire per ottenere agli imputati, durante 1 Istruttoria e il processo, l'assistenza di avvocati di grido. Il capitano Faggio ha prodotto il suo nuovo verbale provocando cosi la nuova imputazione subito iniziata in consi derazione dei prezzi di lana, avendo il Fileppo, il Langhi e il Barberis, venduto a prezzi superiori a quelli fissati dal Consiglio Provinciale delle Corporazioni. AI Fileppo inoltre è stato mosso l'addebito di aver tratto, per conto suo e per affari isolati, un altro Illecito lucro di 302 mila lire e di aver contrabbandato tremila pacchetti di sigarette, rinvenutegli in una cassaforte durante la perquisizione. L'udienza proseguirà domani pomeriggio alle ore 15.

Luoghi citati: Biella, Borgomanero, Cossato, Milano, Torino